ACV problema accensione a freddo

Aperto da Rumbacolumbia, Settembre 28, 2023, 12:47:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rumbacolumbia

Lunedì vado dal pompista, controllo iniettori che in accelerazione fumano nero e pure a regime autostradale fanno fumo. Siamo a 335000 km e sicuramente vanno rifatti i polverizzatori.
Controllerà anticipo con diagnosi che a naso non mi è stato fatto al precedente cambio cinghia.
Già che li avevo ho cambiato i due sensori acqua ma non ho risolto.
Normalmente che costo ha la revisione del singolo iniettore?
MONO
Multivan acv syncro 2001
Genova

California Lilla

È inutile,  è ancora presto.
Non sprecare soldi.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Gigi 67 fu Bluto

Citazione di: Rumbacolumbia il Novembre 29, 2023, 01:03:58 PMLunedì vado dal pompista, controllo iniettori che in accelerazione fumano nero e pure a regime autostradale fanno fumo. Siamo a 335000 km e sicuramente vanno rifatti i polverizzatori.
Controllerà anticipo con diagnosi che a naso non mi è stato fatto al precedente cambio cinghia.
Già che li avevo ho cambiato i due sensori acqua ma non ho risolto.
Normalmente che costo ha la revisione del singolo iniettore?
sulla jeep la revisione di 4 iniettori messi male mi è costata 850 euro

Rumbacolumbia

Alessandro dici che nonostante la nuvola nera che faccio ogni pestata di acceleratore ed i 335000 km sia presto per rifare iniettori?
Per il problema di avvio a freddo sono sempre più convinto che il problema sia la fase dinamica non eseguita.
MONO
Multivan acv syncro 2001
Genova

California Lilla

Quello che ti ho detto sugli inniettori l'ho imparato dal Maestro. ;D

A riprova ne ho un paio in assistenza a 450 mila e zero fumo.
Corretto il discorso fasatura, poi bisogna indagare a tappeto.
Resto a disposizione ;)
Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

California Lilla

Citazione di: California Lilla il Settembre 29, 2023, 05:58:02 PMYess, bravo.
Zona?
Trova qualcuno che ti possa fare bene diagnosi vcds,  hai visto mai..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
Resta sempre valida la mia domanda.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Rumbacolumbia

Sono di Genova, per la diagnosi ho chiesto al vecchio meccanico ma di certo non mi aveva controllato l anticipo e fatto rse visto il suo operato meglio così.
Spero che la sosta dal pompista lunedì sia finalmente fruttuosa. Gli chiedo di controllare con diagnosi la fase prima di stare a toccare gli iniettori.
Il mio mono però a parte le nuove le di fumo nero con acceleratore a fondo e stentare la prima accensione a freddo per il resto va più che bene, anzi benone.
MONO
Multivan acv syncro 2001
Genova

California Lilla

Non sai come andrebbe..
Sembra veramente un problema di fase.
Magari mi ripeto ma ci vuole il vcds dove vedi chiaramente tutto.
Nella tua zona non so.
Vai a Torino.
Se sono in Piemonte a sciare a natale passo io..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Rumbacolumbia

Accidenti Alessandro, grazie già per l offerta!
Dai spero di venirne a capo a breve. Oramai mi sembra chiaro che sia una questione di fase.
Vi tengo aggiornati
MONO
Multivan acv syncro 2001
Genova

California Lilla

Magari non solo quello.
Da vcds vedi tutto e ti togli sospetti sugli iniettori.
Scusa se insisto.
E in Toscana riesci ad andare eventualmente?

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

California Lilla

Non dare ascolto a chi va per tentativi con le tue palanche.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Rumbacolumbia

Ecco il responso dopo visita al pompista.
Regolato anticipo pompa di 6 gradi, risultato che ora si accende con mezzo giro di chiave. Provato stamane in montagna a -3 gradi. Evviva!
Gli iniettori hanno i loro chilometri e non polverizzano bene quindi si potrebbero revisionare per diminuire fumo e consumi ma per ora attendo.
Grazie a tutti del sostegno!
MONO
Multivan acv syncro 2001
Genova

California Lilla

Ma ORA sistemata la fase gli iniettori che problemi daranno mai??

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Rumbacolumbia

Allora, ovviamente non sono un meccanico e cerco di fare necessità virtù.
Comunque se ho capito a logica I polverizzatori dopo 22 anni e 336000km non polverizzano più come un tempo e pisciano un po' di gasolio, da qui il fumo abbondante in affondo di acceleratore specie in salite pendenti e probabilmente consumi un po' maggiori di quelli che avrei con iniettori nuovi.
Il pompista a cui mi sono rivolto mi diceva come spesa un 120 euro ad iniettore e 100 euro di mano d'opera.
Per il momento nonostante la mia coscienza ecologista mi tengo ancora il fumo.
Appena possibile valuto la revisione.
MONO
Multivan acv syncro 2001
Genova

vinx

Quando me ne intendevo un po' di motori, e soprattutto li avevo appena studiati all'Università, ero giunto alla conclusione che il problema degli iniettori che "pisciano" non va sottovalutato.

Innanzitutto creano punti incandescenti in parti non previste dai progettisti sul cielo del pistone, e possono essere causa di surriscaldamenti locali e avarie. Anziché una nebbia incendiaria, nella camera di scoppio c'è una palla di fuoco concentrata. Le cui pareti della palla nemmeno bruciano bene e creano incrostazioni carboniose che intasano la catalitica, EGR se presente, e tipicamente incollano le fasce.

In secondo luogo, a seconda di cosa combinano gli iniettori e del "dove sparano", si rendono potenzialmente responsabili del lavaggio del velo d'olio sui cilindri, causando un fenomeno che si chiama(va) "bore polishing" parimenti deleterio per il motore. I cilindri si lucidano, perdono la loro rugosità, il velo d'olio non si forma più, il motore è soggetto a grippaggio.

Quindi, se fosse il MIO California ad essere afflitto da questa problematica, io lo farei sistemare senza indugio alcuno.
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat