News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Help!!! motore AAC si accende, e dopo due secondi si spegne

Aperto da il Daines, Ottobre 07, 2023, 12:34:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

il Daines

Ecco.... il momento delle rogne... :'( . Ho letto alcune discussioni, su problemi che avevo anche io, che poi ho, o si sono risolte per magari una certa dose di culo... ;D
Dopo aver avuto in questi anni diversi problemi, siamo arrivati a cambiare la pompa della benzina, la bobina, lo spinterogeno, le candele, il regolatore del minimo (che poi ho rimesso il vecchio originale, che funzionava meglio di quello nuovo aftermarket...).
Sistemati i tubi del vuoto, sembrava finalmente andare bene.
Poi ha cominciato a non accendersi più a benzina (si accendeva, e si spegeva subito), mentre a GPL si accendeva sempre bene, e girava bene. A benzina andava solo se lo commutavi in corsa, ma accendersi a benza, mai.
Poi, come per magia... ha ripreso ad accendersi a benzina.
Due meccanici diversi avrebbero incolpato la piccola centralina che gestisce il GPL, ma il centro gas era dubbioso.
E intanto i giorni scorsi ha cominciato a spegnersi a random.
Giusto per rendere le cose facili, il giorno che lo stavamo portando da un meccanico/impiantista gpl, ha pensato bene di mollarci per strada, si è spento, e non è più andato in moto.... dal meccanico ci è arrivato sul carro attrezzi.
Ora il meccanico mi dice che ha escluso il sistema gpl per provarlo a benzina. Dice che si accende, e sembra girare bene, ma poco dopo si spegne. Come se venisse tagliata l'alimentazione.
Mi dice che forse c'è sta parte meccanica che sta tra l'aspirazione e la testata, che dovrebbe gestire il sistema degli iniettori (non il "flauto"). A detta sua, un pezzo che non si trova.
Per voi è più chiaro di cosa sta parlando?
Io se parliamo del T3 un pò ci sto sul pezzo, ma il T4 mi è ancora poco imprintato nella testa, e non avendolo adesso sotto mano, non ho nemmeno la possibilità di mettere la testa nel cofano.

Forse potrei ricontrollare anche l'ingresso dei tubi del vuoto in centralina?
Cambiare il sensore 2pin, che avevo già in tasca?
Trafficare con la sonda lambda?
Cambiare il regolatore di corrente dell'alternatore?
(sono le ultime cose che ho letto qua nel forum, anche se legate in parte al mio problema)
O contatto un esorcista??? :-\
Vw T4 Caravelle AAC 92  Benz/GPL
ma.....   ex T4 Multivan AAC 94  Benz/GPL
e....   T3 Syncro TD camperizzzato Macignomobile 89
e...    T3 Syncro TD Doka 91 Ruoppolo

teohd

i giri motore sul quadro strumenti si alzano a circa 250 durante l'avviamento quando non parte?
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

il Daines

Citazione di: teohd il Ottobre 07, 2023, 01:11:13 PMi giri motore sul quadro strumenti si alzano a circa 250 durante l'avviamento quando non parte?

Eh, purtroppo il quadro strumenti è deceduto.... necessita della vostra famosa raudosaldatura....
ma se non ricordo male, nel nostro aac c'è solo il tachimetro, e dall'altra parte l'orologio...
mega minimale, tipo quello che non c'è non si rompe...
mi sto guardando un pò una guida che avete messo come link, quella di bardi, ma devo dire che sto iniziando ad avere ancora più confusione.... ::)  ???

Ma sul modello del 92, si può collegare una diagnostica alla centralina?
O si chiede a un medium tramite gli spiriti?? (davvero il motore diesel mi risulta più facile.... ma anche i vecchi benzina a carburatore. Questa elettronica d'epoca è alquanto ostica, un amico con lo stesso sistema digifant, ma sui vecchi T3, preso dalla disperazione ha strappato tutto, e ha messo un bel carburatore doppio corpo. E adesso è una persona felice.... ;D )
Vw T4 Caravelle AAC 92  Benz/GPL
ma.....   ex T4 Multivan AAC 94  Benz/GPL
e....   T3 Syncro TD camperizzzato Macignomobile 89
e...    T3 Syncro TD Doka 91 Ruoppolo

teohd

se non hai il contagiri fai ancora più fati!
comunque un motore a benzina con l'iniezione elettronica single point primordiale come la tua ha bisogno di corrente e benzina.
per verificare se arriva corrente prima di tutto via una candela e vedi se arriva corrente durante l'avviamento appoggiandola a massa (sempre collegata alla pipetta. fatto questo controlli se c'è il comando agli iniettori (a memoria positivo fisso e pilotaggio con la massa, controlla con un prova diodi). ultimo ma non ultimo come importanza controlla se arriva la giusta pressione di benzina al flauto con un manometro. normalmente intorno ai 3 bar ci sei.
se vuoi provare 4 bar rischi di tornare ubriaco, quindi con 3 va già bene ;D  ;D
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

il Daines

Citazione di: teohd il Ottobre 07, 2023, 03:19:39 PMse non hai il contagiri fai ancora più fati!
comunque un motore a benzina con l'iniezione elettronica single point primordiale come la tua ha bisogno di corrente e benzina.
per verificare se arriva corrente prima di tutto via una candela e vedi se arriva corrente durante l'avviamento appoggiandola a massa (sempre collegata alla pipetta. fatto questo controlli se c'è il comando agli iniettori (a memoria positivo fisso e pilotaggio con la massa, controlla con un prova diodi). ultimo ma non ultimo come importanza controlla se arriva la giusta pressione di benzina al flauto con un manometro. normalmente intorno ai 3 bar ci sei.
se vuoi provare 4 bar rischi di tornare ubriaco, quindi con 3 va già bene ;D  ;D
Hhahahahha! resterò sui 3bar, meglio... ;D
Candele, spinterogeno, ecc. le ho messe nuove che sarà un paio di mesi. l'anno scorso anche pompa benzina.
E lui quando non si spegne, gira davvero bene, dopo questi iniziali interventi....
Il meccanico dice che sembra quasi che venga "tagliata"la linea degli iniettori.
Questa cosa che dicevi del controllo comando iniettori, come si fa? da dove arriva il segnale ?
Se lo avessi qua in cortile starei già a smanettarci....
potrebbe esssere che per qualche motivo non ben chiaro, venga staccato il segnale agli iniettori? e se fosse, sarebbe la centralina quella incriminata, o la cascata di maledetti sensori che le danno magari una falsa informazione?
Vw T4 Caravelle AAC 92  Benz/GPL
ma.....   ex T4 Multivan AAC 94  Benz/GPL
e....   T3 Syncro TD camperizzzato Macignomobile 89
e...    T3 Syncro TD Doka 91 Ruoppolo

il Daines

Non avendolo sottomano, mi sto pure rincoglionendo a furia di esplosi presi da catcar.info, per cercare di capire un pò meglio come sta messa sta cascata di sensori e linee di segnali....
Che potrebbero esserci pure dei falsi a causa dell'ossidazzione storica di qualche connettore....
Rimpiango la semplicità del Maggiolino, che solo aprendo il cofano motore, vedevi questa cosa semplice, quasi imbarazzante come motore che muove un'auto....
Vw T4 Caravelle AAC 92  Benz/GPL
ma.....   ex T4 Multivan AAC 94  Benz/GPL
e....   T3 Syncro TD camperizzzato Macignomobile 89
e...    T3 Syncro TD Doka 91 Ruoppolo

teohd

il fatto che siano nuovi non vuol dire che funzionano. lo spinterogeno dev'essere alimentato e può essere nuovo o vecchio quanto vuoi.
il controllo comando iniettori con un prova diodi, hai dimestichezza con un controllo elettrico? perché dalla domanda mi sa che siamo lontani..
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

il Daines

Citazione di: teohd il Ottobre 08, 2023, 08:20:44 AMil fatto che siano nuovi non vuol dire che funzionano. lo spinterogeno dev'essere alimentato e può essere nuovo o vecchio quanto vuoi.
il controllo comando iniettori con un prova diodi, hai dimestichezza con un controllo elettrico? perché dalla domanda mi sa che siamo lontani..
Ho un tester, l'ho sempre usato per prova continuità o cerca tensione.
Come sarebbe la procedura che dici?
Mi basta puntare a massa il puntale negativo, e il positivo sull'iniettore, per vedere se riceve corrente?
Vw T4 Caravelle AAC 92  Benz/GPL
ma.....   ex T4 Multivan AAC 94  Benz/GPL
e....   T3 Syncro TD camperizzzato Macignomobile 89
e...    T3 Syncro TD Doka 91 Ruoppolo

teohd

ecco perché dico che siamo lontani!
i puntali li devi mettere lato cablaggio sui 2 fili che vanno verso l'obiettore. e non puoi provarlo col multimetro perché il segnale è troppo veloce per poterlo leggere così, ti tocca prendere un prova diodi o al massimo una lampada spia. ma la prima opzione è la migliore.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

il Daines

Citazione di: teohd il Ottobre 08, 2023, 10:15:05 PMecco perché dico che siamo lontani!
i puntali li devi mettere lato cablaggio sui 2 fili che vanno verso l'obiettore. e non puoi provarlo col multimetro perché il segnale è troppo veloce per poterlo leggere così, ti tocca prendere un prova diodi o al massimo una lampada spia. ma la prima opzione è la migliore.
Ok, grazie teohd, vedo come riesco ad organizzarmi, che purtroppo il furgone è finito da un meccanico un po' lontano da casa, perché doveva intervenire sulla centralina del gpl.
Il segnale che va agli iniettori, parte dalla centralina, su lettura della "rotazione" a livello dello spinterogeno?
Vw T4 Caravelle AAC 92  Benz/GPL
ma.....   ex T4 Multivan AAC 94  Benz/GPL
e....   T3 Syncro TD camperizzzato Macignomobile 89
e...    T3 Syncro TD Doka 91 Ruoppolo

teohd

t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

il Daines

Vw T4 Caravelle AAC 92  Benz/GPL
ma.....   ex T4 Multivan AAC 94  Benz/GPL
e....   T3 Syncro TD camperizzzato Macignomobile 89
e...    T3 Syncro TD Doka 91 Ruoppolo

Gigi 67 fu Bluto

sarà sicuramente altro ma non si sa mai...e provo una diagnosi ignorante a distanza
mi viene il dubbio perchè dici che a gpl gira bene e a benzina si spegne
il mio benzina gpl a volte fa  lo stesso , a gpl va SEMPRE bene(erogazione pulita , zero incertezze ai bassi , medi , alti) , a benzina no , o meglio , non sempre
qualche scoppio mancato , qualche vuoto , bassi "asmatici" :)
l'inverno scorso quando l'alternativa gpl non era ancora in funzione è arrivato a spegnersi e a non accendersi più
smontato le candele , le ho trovate nere , bagnate e unte
pulite , partito subito
ho verificato il filtro carburante che avevo già sostituito , scuotendolo la benzina che usciva era di colore scuro
il mio problema , penso , è un serbatoio pieno di morchie , benzina alchilata e residui vari , questo per l'età (1994) e per i lunghissimi (10 anni )periodi di fermo totale
troverò possibile conferma quando smonterò il serbatoio dal mezzo per pulirlo


il Daines

Eccomi!!! Intanto grazie per questi consigli di diagnosi che mi avete dato. Per ora il furgone non è ancora rientrato a casa, quindi non ho avuto modo di fare i test che mi avete detto. Oggi ho chiamato il meccanico dove si trova, che nel frattempo era rientrato anche l'elettrauto. Mi hanno detto che adesso lo hanno messo in moto, e sembra girare bene.
Mi è stato detto che forse il problema è nella centralina.
Dicono di aver levato un tubo di depressione che comanda un sensore di pressione atmosferica.
Io ovviamente brancolo nel buio.
Mi sapete dire a cosa si riferiscono?
(Comunque, se il furgone cammina, sono intenzionato a portarlo a casa, e Poi verificare se tutto va come dovrebbe.)
Vw T4 Caravelle AAC 92  Benz/GPL
ma.....   ex T4 Multivan AAC 94  Benz/GPL
e....   T3 Syncro TD camperizzzato Macignomobile 89
e...    T3 Syncro TD Doka 91 Ruoppolo

il Daines

Ebbene, il T4 è di nuovo a casa.
Staccando il tubo di depressione che va in centralina, lui si accende bene, e non si spegne dopo due secondi. Tiene bene il minimo. Ci abbiamo girato qualche giorno.
Nel frattempo abbiamo fatto la raudosaldatura.
Ora, due cose:
-a tubo staccato, il furgone cammina. Appena lo si reinnesta, si spegne.
Ascoltando a orecchio, si sente il rumore dell'aria aspirata, e sfiorando la pelle, il tubo si attacca.
Non saprei valutare se la depressione è troppa, o se va bene.
Potrebbe essere il sensore G71 dentro la centralina? È possibile testarlo/pulirlo/o cambiarlo?
-poi succede che, arrivato a temperatura, la carburazione comincia a non essere più buona, e spesso ha come dei vuoti di carburante (o almeno sembra), e infatti qualche volta si è spento, e riaccendendosi, pareva come ingolfarsi.
Sempre entusiasmante 😅😅😅.
Avete qualche altro consiglio da darmi?
Vw T4 Caravelle AAC 92  Benz/GPL
ma.....   ex T4 Multivan AAC 94  Benz/GPL
e....   T3 Syncro TD camperizzzato Macignomobile 89
e...    T3 Syncro TD Doka 91 Ruoppolo