News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

facile dire "guarnizione coperchio punterie"!

Aperto da buster, Marzo 07, 2024, 10:18:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vinx

Secondo ciò che scrivi, Ermes, il Perkins sembrerebbe successivo al VW, perché dici Perkins anni 80.
Da quello che ho appreso oggi (non si finisce mai di imparare) VW, prima di sviluppare il suo diesel, fece ricorso al Perkins
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

Ermes Soragna

Citazione di: vinx il Marzo 08, 2024, 08:44:01 AMSecondo ciò che scrivi, Ermes, il Perkins sembrerebbe successivo al VW, perché dici Perkins anni 80.
Da quello che ho appreso oggi (non si finisce mai di imparare) VW, prima di sviluppare il suo diesel, fece ricorso al Perkins
C'erano due motorizzazioni e due prezzi all'acquisto per gli Lt al tempo che guidavo questi furgoni, e conoscevo solo queste, ora con la info di Theod ne aggiungo un terzo..
Comunque il 6cilindri, gran ripresa ma correre niet, sempre alto di giri e scaldava come un boiler..
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

vinx

Non sapevo del Perkins. Del 5 cilindri simil-ACV invece sapevo perché molti ricambi, tipo la puleggia smorzatrice, iniettori, nei cataloghi ricambi sono dati anche per LT.
Penso sia anche l'unica motorizzazione che rende fruibile un LT Westfalia, mezzo non propriamente bello, ma ben studiato ed eccezionale internamente
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

buster

Citazione di: teohd il Marzo 08, 2024, 06:57:35 AMComunque puoi cercarla col numero di motore progressivo se proprio non vuoi tagliare i perni.

il codice motore è aab293326 (comunque antecedente il 1995 perché ha le cinghie trapezoidali) ma non trovo alternative alla guarnizione ne su nemigapart ne sui siti di ricambi più noti


anche il coperchio delle punterie è diverso.
ho il motore originale in garage e il codice del coperchio è 074103483b montato su una testata serie A (guarnizione con perni in gomma)
il motore che ho sotto adesso ha il coperchio 074103360a ed è montato su una testata serie G dove è presente un alloggiamento per la guarnizione (il coperchio più in alto nella foto)
California 2.4 del 1991. 250mila km, ma i primi dieci anni ce l'ha avuto una vecchietta che lo usava per portare i nipoti a scuola...

teohd

Taglia i perni.
Con questi mix di motori è troppo complicato cavare il ragno dal buco...
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

buster

fatto, ma purtroppo il problema rimane.
la battuta sul coperchio è differente per cui andrebbe rifilata tutta la guarnizione.

mi sembra che le alternative secche siano due:
-andare in vw, tentare di trovarla lì e accendere un mutuo
-provare a vedere se, tolti i piedini e fissando la guarnizione con un po' di pasta rossa, riesco a montare il coperchio del vecchio motore.

visto il fine settimana ormai alle porte credo di tentare l'opzione macedonia se non ci sono altri suggerimenti.
vi aggiorno. intanto grazie


ps.per fortuna sono cresciuto a pane e un vecchio landrover 109, il labirinto dei codici non mi spaventa
California 2.4 del 1991. 250mila km, ma i primi dieci anni ce l'ha avuto una vecchietta che lo usava per portare i nipoti a scuola...

teohd

in volkswagen non accederai ad un mutuo per una guarnizione di un coperchio. più che altro devi andare col numero di telaio del veicolo donatore del motore che hai su perchè, se ho capito bene, tu hai cambiato motore, giusto?
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

buster

Citazione di: teohd il Marzo 08, 2024, 03:38:52 PMin volkswagen non accederai ad un mutuo per una guarnizione di un coperchio. più che altro devi andare col numero di telaio del veicolo donatore del motore che hai su perchè, se ho capito bene, tu hai cambiato motore, giusto?

Numero telaio donatore assolutamente sconosciuto. Andrò con il numero motore.

Immagino che il costo in vw sia alto ma anch'io convinto che basti rompere il salvadanaio... >:(
California 2.4 del 1991. 250mila km, ma i primi dieci anni ce l'ha avuto una vecchietta che lo usava per portare i nipoti a scuola...

teohd

In teoria non riescono a darti nulla col numero di motore.
Comunque facciamo così, questo week controllo e ti faccio sapere io se vuoi.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

vinx

#24
https://www.serial-kombi.com/it-IT/transporter-t4-motore-diesel-td-/-guarnizioni-e-manutentzione-guarnizione-coperchio-valvole-t4-9/1990-7/1994-2400cc-diesel-n328068


Questa?
Nel link c'è anche il codice originale al quale devi togliere la Q finale perché indica "quality" inteso come kit marca Elring. C'è anche quella "corrente"
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

vinx

Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

teohd

t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

vinx

Sulla foto non ci giurerei. Se sono arrivati a differenziarle con tanta cura, una differenza c'è o ci dovrebbe essere.
Magari i due codici riportati, che sono VW, vi aiutano sulla possibilità di ordinare quella giusta in VW, posto che la forniscano ancora, oppure su qualche vecchio catalogo cartaceo dai ricambisti che hanno ancora un bancone fisico.
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

buster

Citazione di: teohd il Marzo 08, 2024, 05:17:46 PMIn teoria non riescono a darti nulla col numero di motore.
Comunque facciamo così, questo week controllo e ti faccio sapere io se vuoi.

Grazie
California 2.4 del 1991. 250mila km, ma i primi dieci anni ce l'ha avuto una vecchietta che lo usava per portare i nipoti a scuola...

teohd

La guarnizione è una sola, non ci sono modifiche.
Sicuro che il motore che ti è arriva non sia un frankestein che ha fatto qualcuno? Perché così è dura venirne a capo.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418