UN CONSIGLIO SU UN T4 1.9 DIESEL

Aperto da capoccione77, Gennaio 26, 2020, 09:06:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

OpossumValDiCornia

Citazione di: Aiace il Dicembre 01, 2023, 11:04:14 PME allora... sposalo visto che è un bel mezzo!
 :)

É già tutto fatto , il 4 va a fare un check up dal dottore,poi ho già fissato con un ex meccanico amico di mio babbo super appassionato di questi mezzi e poi non ci rimane che godere della meraviglia del t4  :D  ;)
T4 California Coach 1.9 TD ABL 1994
Toscana/ Piombino / Val Di Cornia

Herbie

Esatto...questo è lo spirito giusto secondo me.....goderselo a 360°...quando puoi fermarti in ogni dove a mangiare e dormire poco importa la velocità di crociera  8)

Marchinovis

Secondo me i fattori importanti per un buon acquisto sono tre:
•Il prezzo : mi sembra ottimo per le quotazioni attuali.
•La meccanica : qui non sono convintissimo sul fatto che siano stati eseguiti lavori così importanti rispetto ad un kilometraggio dichiarato relativamente basso , aspettiamo altri pareri da fonti autorevoli .
•La carrozzeria : anche qui bisognerebbe approfondire , nel senso che se è stato riverniciato per "rinfrescarlo" va benissimo (cosa che prima o poi dovrei fare anche io) ma se è stato riverniciato per coprire problemi di ruggine qui si creerebbe a breve un problema. Foto degli interni parafanghi e sotto scocca aiuterebbero a capire meglio.
Anche alzare leggermente la guarnizione del parabrezza e verificare che non ci sia ruggine nascosta è indice di buona conservazione. 8)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

California Lilla

Quoto tutto.
Tranne la necessità di riverniciare il tuo.
Ha una bella patina d'epoca che nessun carrozziere sarebbe in grado di restituire.
Perciò tieni botta..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

brumbrum

Citazione di: Fal95 il Dicembre 01, 2023, 08:21:53 PMHo guardato più scrupolosamente possibile e non ho visto nulla che mi facesse pensare ad un incidente gravoso niente di piegato sotto al telaio nessuna cosa strana insomma.
Bene! E allora non resta che rimanere in trepida attesa e contare i minuti che mancano all'ora x. :)  Di nuovo benvenuto.
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

Marchinovis

Citazione di: California Lilla il Dicembre 02, 2023, 09:17:55 AMQuoto tutto.
Tranne la necessità di riverniciare il tuo.
Ha una bella patina d'epoca che nessun carrozziere sarebbe in grado di restituire.
Perciò tieni botta..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk


troppo buono Lei! :D
A breve avrò anche una seduta guidatore nuova di pacca ed aggiornerò il post appena fatto!!! ;)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

OpossumValDiCornia

#51
Citazione di: Marchinovis il Dicembre 02, 2023, 08:51:03 AMSecondo me i fattori importanti per un buon acquisto sono tre:
•Il prezzo : mi sembra ottimo per le quotazioni attuali.
•La meccanica : qui non sono convintissimo sul fatto che siano stati eseguiti lavori così importanti rispetto ad un kilometraggio dichiarato relativamente basso , aspettiamo altri pareri da fonti autorevoli .
•La carrozzeria : anche qui bisognerebbe approfondire , nel senso che se è stato riverniciato per "rinfrescarlo" va benissimo (cosa che prima o poi dovrei fare anche io) ma se è stato riverniciato per coprire problemi di ruggine qui si creerebbe a breve un problema. Foto degli interni parafanghi e sotto scocca aiuterebbero a capire meglio.
Anche alzare leggermente la guarnizione del parabrezza e verificare che non ci sia ruggine nascosta è indice di buona conservazione. 8)

Allora per quanto riguarda la ruggine ho controllato tutti punti da te dichiarati (e quelli che avevo gia letto nel forum) e non c'è ne di ruggine ,ai vetri post e ant sono state tolte guarnizioni e rinfrescato la verniciatura e una bella lucidata generale visto lo stato di conservazione già buono.
Per quanto riguarda il motore(220km al momento dell'intervento) aveva perso un po di potenza allora ha deciso il propetario (visto i suoi lunghi viaggi) di dare una controllata che ha portato a quei lavori dichiarati.
Ora ha gia fatto 20k km e va da dio .l'ho fatto Girare e gira una meraviglia ha un buon suono e una bella verve per il motore che è quando l'ho provato io. L'ha fatto girare per 200km dopo averlo pulito per vedere eventuali perdite e non ho risconstrato nulla.
Il 4 va in officina con uno specialista del t4 e riguarda tutto in particolar modo :
-Pressione cilindri
-tubetti degli iniettori
-ammortizzatori
-cambio
-freni e impianto frenante
-motorino avviamento
E dopo del 4 appena entrerà in mio possesso lo riporto da un ex meccanico appassionato di questi mezzi  :)
T4 California Coach 1.9 TD ABL 1994
Toscana/ Piombino / Val Di Cornia

Igna

Citazione di: Marchinovis il Dicembre 01, 2023, 08:54:14 PMBene , un'aspirato di quella cilindrata ed una massa del genere da spostare mi fa rabbrividire. ;)
Comunque coi mezzi conta anche lo spirito. Il vecchio Anarky con l' aspirato 1900 autarchico girava allegro per campeggi e piste di moto. Ed era felice lo stesso.
Idem noi coi nostri precedenti 1900. Solo bei ricordi. Basta vedere quel che ci hanno dato o permesso di fare rispetto a quello che ci faceva mancare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

California Lilla

Concordo,  io ho girato anni con mansardati aspirati da 60 hp e tre tonnellate.
Felicemente.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Marchinovis

@Igna e Lilla: e quando dovevate fare un sorpasso in autostrada???  ::) 
Ma si , se non si pretende troppo da quei motori possono anche andare bene , però ad onor del vero mi sembra che siete passati ad altro tipo di motorizzazioni?! ;)

@Fal 95: se cosi fosse è tutto ok! ;)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Igna

Citazione di: Marchinovis il Dicembre 02, 2023, 12:53:17 PM@Igna e Lilla: e quando dovevate fare un sorpasso in autostrada???  ::) 
Ma si , se non si pretende troppo da quei motori possono anche andare bene , però ad onor del vero mi sembra che siete passati ad altro tipo di motorizzazioni?! ;)

@Fal 95: se cosi fosse è tutto ok! ;)
A qualche sorpasso rinunciavo. Ad altri mi mettevo il cuore in pace. Ad altri facevo incazzare chi arrivava da dietro. Ma alla fine prevaleva la gioia di essere a spasso (stracarico). Anche oggi il t5 102cv mica mi fa decollare. Ma mi basta ed avanza. Quindi dico che tra gioia e prestazioni conta anche la gioia. Poi se trovi tutto tanto meglio. Ma se trovi solo la gioia perché mollarla lì? Meglio che tanti cv e tante rogne o grattacapi. Poi va anche a culo. ;-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

California Lilla

Io sorpassi si, ma solo ai cinquantini
Avevo 23 anni ed ero il più giovane camperista  d'italia..
Già viaggiare era tanto.
Andavo a 90 ora a 110, cambiato poco.
Semmai ho migliorato le salite, all'epoca a 60 oggi sempre 110..


Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Marchinovis

Citazione di: California Lilla il Dicembre 02, 2023, 02:27:21 PMSemmai ho migliorato le salite, all'epoca a 60 oggi sempre 110..


Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk


e te pare poco?!
;)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

California Lilla

No, no!

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Homar

Citazione di: California Lilla il Dicembre 02, 2023, 02:27:21 PMIo sorpassi si, ma solo ai cinquantini
Avevo 23 anni ed ero il più giovane camperista  d'italia..
Già viaggiare era tanto.
Andavo a 90 ora a 110, cambiato poco.
Semmai ho migliorato le salite, all'epoca a 60 oggi sempre 110..


Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk



Azz!
A 23 anni in camper!
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...