News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Acqua Calda

Aperto da Herbie, Gennaio 25, 2022, 11:52:47 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

xgiacomo

Porti un cavo di 4mmq direttamente al morsetto della bs con fusibile da 30a e un cavo a massa. Per lo sgancio metterei una presa 12v adeguata agli ampere in gioco
California AXG
Firenze

xgiacomo

California AXG
Firenze

Herbie

Citazione di: el sabor il Gennaio 26, 2022, 10:24:14 AM
Citazione di: Herbie il Gennaio 26, 2022, 08:07:10 AM
Citazione di: el sabor il Gennaio 25, 2022, 06:29:37 PM
Io ho il webasto idronico con uno scambiatore a piastre faccio acqua calda istantanea che poi miscelo tramite un miscelatore installato sul lavello. Unico problema col webasto acceso  si miscela un po' male, alle volte ustiona e dopo poco è un po' fredda e bisogna agire di nuovo sul miscelatore, anche io ho la tenda thaiss e devo continuamente mettere un braccio fuori per miscelare. Oppure avere uno che miscela mentre l' altro fa la doccia. Per avere un po' più di continuità della temperatura giusta di solito accendo il Webasto 10 minuti prima di fare la doccia e dopo riesco ad avere una temperatura costante per fare circa due docce.

...interessante...come pompa e linea acqua fredda usi quelle del lavandino...vai giù nello scambiatore a piastre e poi ti attacchi con un doccino al rubinetto cucina?

Si esatto uso la stessa pompa e poi con una TEE sul tubo mando scambiatore a piastre verso miscelatore acqua calda e un tubo per acqua fredda. E poi doccino al lavandino cucina. Tutto abbastanza semplice. Unico "problema" il Webasto thermotop anche troppo potente 5kW termici esagerati. ;) :D A parte gli scherzi, lo uso anche per il riscaldamento abitacolo. Ho aggiunto un rele' collegato a un termostato sul tubo ritorno, e fino a che c'è acqua a 40 C nel circuito mi fa circolare la pompa del ricircolo. Con questo sistema riduco molto gli avviamenti del riscaldatore e il consumo è minimo.

caspita!bell'impiantino...TOP!!!

Herbie

Citazione di: xgiacomo il Gennaio 26, 2022, 10:26:09 AM
Porti un cavo di 4mmq direttamente al morsetto della bs con fusibile da 30a e un cavo a massa. Per lo sgancio metterei una presa 12v adeguata agli ampere in gioco

ok...devo vedere un attimo dove farlo passare...e fare anche una predisposizione per l'eventuale pannello solare visto che ci sono...
posso chiederti pro e contro delle seguenti due opzioni?
1) attaccare il boiler alla 220 tramite inverter (scalderebbe più in fretta)
2) attaccare il boiler alla BS con cavi diretti da 4mmq con fusibile  30a
il collegamento in zona "soggiorno" attingendo dalla BS (sotto il sedile passeggero nel mio caso) sarebbe abbastanza agevole...
Grazie per le dritte  ;)

xgiacomo

Il passaggio dal 220v mi sembra un'inutile complicazione. Oltretutto se a 220v scalda più in fretta, non lo fa per magia, ma perché la resistenza è più forte; a meno che tu non abbia una batteria veramente capace, eviterei di prosciugarla con consumi così elevati.
il collegamento diretto all batteria servizi (con fusibile) è la strada maestra
California AXG
Firenze

Herbie

Citazione di: xgiacomo il Gennaio 26, 2022, 11:19:29 AM
Il passaggio dal 220v mi sembra un'inutile complicazione. Oltretutto se a 220v scalda più in fretta, non lo fa per magia, ma perché la resistenza è più forte; a meno che tu non abbia una batteria veramente capace, eviterei di prosciugarla con consumi così elevati.
il collegamento diretto all batteria servizi (con fusibile) è la strada maestra

la BS è una Exide 100Ah...e le dimensioni del vano purtroppo non mi consentono di andare oltre come capacità...

xgiacomo

Citazione di: Herbie il Gennaio 26, 2022, 11:29:54 AM
Citazione di: xgiacomo il Gennaio 26, 2022, 11:19:29 AM
Il passaggio dal 220v mi sembra un'inutile complicazione. Oltretutto se a 220v scalda più in fretta, non lo fa per magia, ma perché la resistenza è più forte; a meno che tu non abbia una batteria veramente capace, eviterei di prosciugarla con consumi così elevati.
il collegamento diretto all batteria servizi (con fusibile) è la strada maestra

la BS è una Exide 100Ah...e le dimensioni del vano purtroppo non mi consentono di andare oltre come capacità...
Per una 100ah già 16a sono tantissimi! Cerca di sfruttare il più possibile l'alternatore
California AXG
Firenze

Herbie

quindi scaldo mentre sono in corsa...e riscaldo prima dell'uso con motore acceso...

el sabor

Alcuni in passato usavano un riscaldatore a resistenza da acquari immerso nel serbatoio, acceso solo in viaggio con motore in moto.
Altra alternativa è scaldarlo in moto tramite circuito di raffreddamento del motore, attraverso scambiatore o serpentina nel serbatoio acque. Pero' occhio a fare le cose perbene!  ;)
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

xgiacomo

Da una 100ah si può tirare via 25/30ah che sono un'ora e mezza di scaldabagno. Anche meno, perché gli assorbimenti elevati "stancano" di più
California AXG
Firenze

xgiacomo

Frutta il più possibile il generatore, poi se la mattina accendi 20 minuti per scaldare un po' per lavarsi il viso, ok
California AXG
Firenze

Herbie

...in una mezzora dovrebbe portarsi a temperatura e staccarsi...dici che rischio di assassinare la BS?

xgiacomo

Prova! Devi guardare che la tensione non scenda troppo. La carica poi va reintegrata il prima possibile
California AXG
Firenze

Herbie

Citazione di: xgiacomo il Gennaio 26, 2022, 01:19:07 PM
Prova! Devi guardare che la tensione non scenda troppo. La carica poi va reintegrata il prima possibile
ok...sì per quello dovendo guidare minimo un paio di orette per tornare a casa ricaricherei a dovere...qual'è il valore minimo sotto cui non bisogna scendere?

raudo

Citazione di: xgiacomo il Gennaio 26, 2022, 10:26:09 AM
Porti un cavo di 4mmq direttamente al morsetto della bs con fusibile da 30a e un cavo a massa. Per lo sgancio metterei una presa 12v adeguata agli ampere in gioco
Quelle da trattore oppure da batteria per modelli RC.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm