News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Gustavo's Upgrades!!! New Chapter!!!

Aperto da edoardo1980, Marzo 19, 2023, 02:17:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

edoardo1980

Visto che il capitolo "ristrutturazione" Gustavo si può considerare concluso, tutto quello che avverrà d'ora in poi potrà essere annoverato sotto la categoria aggiornamenti e/o miglioramenti!  8)

Il post sui lavori fatti spero potrà essere utile ad altri Marco Polisti in caso di voglia impellente di smontare tutto!  ;D Sarà sempre raggiungibile a questo link: http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=10785.0  8)

Detto questo via a questo nuovo sproloquio riguardo i "mal de panza" che il nostro splendido van dovrà ancora subire!!!!

;D ;D ;D
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

edoardo1980

Quindi cominciamo subito con l'ultima invenzione che mi è frullata nelle meningi e che ho finito di realizzare proprio questa mattina!

Nulla di fantasmagorico, ma spero che, se funzionerà come immagino, sarà di grande utiltà durante i viaggi dove è necessario portarsi dietro "molto" materiale!

L'esigenza di quanto vi sto per mostrare è nata durante il nostro viaggio a Capo Nord dove Gustano era bello stipato di robe varie e soprattutto c'erano ben 6 buste riutilizzabili per fare la spesa strapiene dei più disparati oggetti che, han si fatto egregiamente il proprio lavoro, ma non erano proprio il massimo della comodità da muovere dentro e fuori e soprattutto da assicurere dentro il mezzo per non avere tutto il materiale che navigava libero ad ogni curva, sobbalzo o semplice frenata!

Ergo ho deciso di sfruttare le guide dove scorre la panca posteriore/letto per creare delle "sicure" alle quali fissare due splendide casse di plastica dura acquistate all'Obi!

La prima idea era di modificare dei golfari così da creare delle "vitone" occhiellate che si "incastrassero" nelle guide e potessero essere fissate in più posizioni!

Purtroppo golfari con occhielli sufficientemente grandi nel quale far passare agevolmente le mitiche fasce per legare "dituttodipiù" con una parte filettata non da "Tianic" e soprattutto a prezzi umani non ne ho trovati e quindi sotto con l'inventiva......

Aperto il fido cad ho cominciato a disegnare un "golfare" ad hoc e soprattutto stampabile in 3d!

Dopo un pò di prove ecco il risultato virtuale che più mi aggradava!



Il tutto è stato stampato in PETG al 100% di riempimento! Quindi materiale molto resistente sia a sforzi meccanici che "ambientali" come alte temperature o addirittura solventi!

Qui i primi pezzi pronti! Con bulloncioni da affogare nel materiale stampato visto che le filettature, sempre stampate, non sarebbero state resistenti a sufficienza!



Dadi autobloccanti alloggiati nelle apposite sedi!



Qui invece i "pattini che scorreranno nelle guide! Quei pasticconi neri sono dei "piedini" per aumentare l'impronta dove si concentrerà la forza una volta tirato il golfare!



Ecco i pezzi tutti belli pronti inclusi anche dei tubetti di alluminio che serviranno a supportare la forza di trazione visto che i "miei" golfari funzionano al contrario di quelli normali.



Qui assemblati!



Fortunatamente scorrono bene dentro le guide di Gustavo e non serve assolutamente molta forza per bloccarli!



In fine con le casse! Al netto che devo acquistare delle fasce per legare il tutto più lunghe sono soddisfatto del risultato!



Si montano molto velocemente e permettono di orientare facilmente le casse in diverse modalità!

Sperando siano resistenti come credo  :o :o :o vi aggiornerò sul risultato definitivo dopo il primo utilizzo!

8)
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

Cordy

Maaaa... ed invece, usarlo un po'? ;D

Scusa, scusa, non ho resistito.
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

edoardo1980

Citazione di: Cordy il Marzo 19, 2023, 02:53:34 PM
Maaaa... ed invece, usarlo un po'? ;D

Scusa, scusa, non ho resistito.

Beh Gustavo tutto è stato tranne che non usato! Da quando l'ho acquistato nel 2020 è giusto arrivato a Capo Nord, girovagato per le piste di mezza Italia più week end ed altro!

Nell'ultima stagione purtroppo non lo abbiamo utilizzato perché abbiamo avuto il problemino "trascurabilissimo" della guarnizione della testata......  ;D

Ma in fin dei conti non hai torto! Fosse per me ci lavorerei in continuazione tanto mi piace!

In ogni caso i prossimi step sono cambio ammortizzatori, prolunga letto e raincoat.......!

Poi come dici tu si usa e basta fino al prossimo inverno dove i lavori riprenderanno!

8)
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

brumbrum

Bella idea quella dei fermi!! Un deciso passo avanti rispetto ai sacchetti della spesa; ora è tutto fisso e in ordine. 8)
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

Herbie

Bella soluzione!...io ho preso dei golfari ma effettivamente sono belli grossi e molto pesanti...le viti di fissaggio le ho dovute sagomare a mano...questa soluzione mi pare molto più pratica...bel lavoro!

edoardo1980

Citazione di: brumbrum il Marzo 19, 2023, 04:58:52 PM
Bella idea quella dei fermi!! Un deciso passo avanti rispetto ai sacchetti della spesa; ora è tutto fisso e in ordine. 8)

Ah si si! Poi quelle due casse son veramente fatte bene! Ne avevo prese 4, ma erano veramente troppo ingombranti alla fine!

Se tutto va bene a Pasqua si testa il "sistema" Gustavo!

;)
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

edoardo1980

Citazione di: Herbie il Marzo 20, 2023, 09:47:10 AM
Bella soluzione!...io ho preso dei golfari ma effettivamente sono belli grossi e molto pesanti...le viti di fissaggio le ho dovute sagomare a mano...questa soluzione mi pare molto più pratica...bel lavoro!

Eh se avessi ancora il Marco Polo............  ;D ;D ;D

Oppure sul T4 ci son le stesse guide?

Perchè in tal caso potrei pensare ad una produzione in "serie"..... Ovviamente a prezzo di costo eh!

:o
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

giampiero

Grande! Penso che abbiano anche vari utilizzi. A me interesserebbe il file STL. Ti chiedo: il sistema di aggancio è fatto in modo che quando il pezzo trova il buco si può abbassare e quindi la parte a disco si blocca nel buco? In tal caso, veramente un ottimo design!

Ciao! G

teohd

Citazione di: edoardo1980 il Marzo 20, 2023, 12:31:16 PM
Citazione di: Herbie il Marzo 20, 2023, 09:47:10 AM
Bella soluzione!...io ho preso dei golfari ma effettivamente sono belli grossi e molto pesanti...le viti di fissaggio le ho dovute sagomare a mano...questa soluzione mi pare molto più pratica...bel lavoro!

Eh se avessi ancora il Marco Polo............  ;D ;D ;D

Oppure sul T4 ci son le stesse guide?

Perchè in tal caso potrei pensare ad una produzione in "serie"..... Ovviamente a prezzo di costo eh!

:o

si le guide sono le stesse
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Herbie

Citazione di: teohd il Marzo 20, 2023, 08:16:42 PM
Citazione di: edoardo1980 il Marzo 20, 2023, 12:31:16 PM
Citazione di: Herbie il Marzo 20, 2023, 09:47:10 AM
Bella soluzione!...io ho preso dei golfari ma effettivamente sono belli grossi e molto pesanti...le viti di fissaggio le ho dovute sagomare a mano...questa soluzione mi pare molto più pratica...bel lavoro!

Eh se avessi ancora il Marco Polo............  ;D ;D ;D

Oppure sul T4 ci son le stesse guide?

Perchè in tal caso potrei pensare ad una produzione in "serie"..... Ovviamente a prezzo di costo eh!

:o

si le guide sono le stesse

confermo...stesse guide...all'epoca mi ero fatto questa tavoletta fermacarico per pressare i contenitori di plastica alla panca letto affinchè non andassero in giro per il furgone durante la marcia...per ora invece dato che sono in fase di preparativi con il nuovo "Gigetto" ancora non l'ho testata sul T4...

edoardo1980

Citazione di: teohd il Marzo 20, 2023, 08:16:42 PM
Citazione di: edoardo1980 il Marzo 20, 2023, 12:31:16 PM
Citazione di: Herbie il Marzo 20, 2023, 09:47:10 AM
Bella soluzione!...io ho preso dei golfari ma effettivamente sono belli grossi e molto pesanti...le viti di fissaggio le ho dovute sagomare a mano...questa soluzione mi pare molto più pratica...bel lavoro!

Eh se avessi ancora il Marco Polo............  ;D ;D ;D

Oppure sul T4 ci son le stesse guide?

Perchè in tal caso potrei pensare ad una produzione in "serie"..... Ovviamente a prezzo di costo eh!

:o

si le guide sono le stesse

Ottimo! ;)
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

edoardo1980

Citazione di: giampiero il Marzo 20, 2023, 06:18:34 PM
Grande! Penso che abbiano anche vari utilizzi. A me interesserebbe il file STL. Ti chiedo: il sistema di aggancio è fatto in modo che quando il pezzo trova il buco si può abbassare e quindi la parte a disco si blocca nel buco? In tal caso, veramente un ottimo design!

Ciao! G

No non funziona così! Il "gancio" è fatta per stringere a "sandwich" le alette superiori della guida dove scorre la panca!

Ho preferito così perché in questa maniera si può posizionare il gancio in qualunque punto senza necessariamente dover beccare il foro!
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

edoardo1980

Citazione di: Herbie il Marzo 21, 2023, 08:51:25 AM
confermo...stesse guide...all'epoca mi ero fatto questa tavoletta fermacarico per pressare i contenitori di plastica alla panca letto affinchè non andassero in giro per il furgone durante la marcia...per ora invece dato che sono in fase di preparativi con il nuovo "Gigetto" ancora non l'ho testata sul T4...

Eh se vuoi evolvere ed avere qualcosa di meno ingombrante.........  ::)
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

Herbie

Sto cercando ancora il setup definitivo...mi ci vorrano un pò di uscite...però se mi giri gli stl ne stamperei un pò da piazzare nel portabagagli per fermare il carico  ;)