News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Il mio nome è James.......... James Cook

Aperto da Mattiadll, Febbraio 26, 2024, 07:22:10 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mattiadll

Citazione di: Fabio F il Febbraio 27, 2024, 12:04:02 PMMattia...scusa la domanda forse stupida, ma sono veramente ignorante e incompetente in fatto di T4 e ancor di più in fatto di James Cook :-[  anche se mi piacciono entrambi tantissssssimooo

Hai il bagno con doccia e acqua calda?
Certo. Gabinetto fisso con cassetta, doccia con boiler.

Frigo a compressore come quello del California ma 50litri anziché 40.

Panca uguale al California ma 3 posti anziché 2 sempre. su binari.
100/120litri di acqua

Riscaldamento a gasolio eberspacher.
È tanto tanto altro


Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


Osky

Citazione di: Payo77 il Febbraio 27, 2024, 02:06:59 PM
Citazione di: Osky il Febbraio 27, 2024, 11:53:07 AM
Citazione di: Mattiadll il Febbraio 27, 2024, 09:46:24 AM
Citazione di: Osky il Febbraio 27, 2024, 09:10:39 AM
Citazione di: Mattiadll il Febbraio 26, 2024, 09:25:02 PM
Citazione di: Osky il Febbraio 26, 2024, 06:53:44 PMmattiaaaaaaaa che bello!!!
visto che sono ingnorante im materia, che dimensioni ha il nuo acquisto?
Dovrebbe essere 5,65*1,85*3,15
Impressionante è l'altezza

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


Quindi poco più lungo di un passo lungo, pensavo fosse più grande
Si però 40cm + altri 50 rispetto ad un California normale + la larghezza e altezza lo fanno sembrare veramente grandissimo..
Ma a mio parere è il miglior compromesso in fatto di furgonato tetto alto.
Questo ha una cucina più spaziosa e agevole di molti bilocali.
Bagno comodo.
5 posti veri
Bagagliaio sotto la doccia molto più grande del California + una nicchia per riporre oggetti lunghi e stretti come remi/ombrelloni ecc..

Il classico ducato 6 metri in confronto a questo è claustrofobico.
Il 540 invece in confronto fa veramente pena.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

Io nella mia triennale ricerca di un T4, ormai demoralizzato era andato a vedere dei 540, confermo hce il rapporto dimensioni esterne/vivibilità interna mi ha fatto rabbrividire, mai lo comprerei. Adesso sono curioso di vederlo dal vivo, perchè non l'ho mai visto, quindi rimane semre valida l'idea di berci quella "famosa" birra e conoscerci!!!!

Sta attento a quanto potrebbe diventare costosa quella birra... il James Cook è davvero bello.

No no .. basta spendere soldi...
ormai il T4 credo non l ovenderò mai più.. fra 2 anni mi scade il contratto della auto a noleggio e sto seriamente pensando di usare quello fino alla pensione!!! ;D
e poi non porto mica il Kapo a prendere uan birra .. certo che se lo vede lei se ne innamora a prima vista!!!
Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte

Mattiadll

Dei moderni furgonati non sopporto che abbiano tutti quasi la stessa identica pianta con letto sempre pronto in coda e quel bagno nella parte centrale che rende tutti gli altri spazi risicati. Cucina microscopica, L'inutile tetto a metà altezza con soffietto che arriva a 3,60metri.

Mi immagino se dovessero capitare due giornate di brutto tempo stare in 4 dentro un 6 metri sarebbe scomodo quasi quanto il California


Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


Fabio F

Citazione di: Mattiadll il Febbraio 27, 2024, 02:16:18 PM
Citazione di: Fabio F il Febbraio 27, 2024, 12:04:02 PMMattia...scusa la domanda forse stupida, ma sono veramente ignorante e incompetente in fatto di T4 e ancor di più in fatto di James Cook :-[  anche se mi piacciono entrambi tantissssssimooo

Hai il bagno con doccia e acqua calda?
Certo. Gabinetto fisso con cassetta, doccia con boiler.

Frigo a compressore come quello del California ma 50litri anziché 40.

Panca uguale al California ma 3 posti anziché 2 sempre. su binari.
100/120litri di acqua

Riscaldamento a gasolio eberspacher.
È tanto tanto altro


Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk




Tanta tanta roba😍!!!!!
T4 exclusive 151cv
Bologna

Fabio F

Gli unici furgonati moderni 540 che mi convincono ( per certi aspetti ma per altri no) sono quelli che hanno il bagno centrale, tipo il possl che ha il bagno R, centrale, che con la doccia va ad occupare il corridoio centrale.
Nei 6 metri mi "piacciono" quelli con letti gemelli e sempre bagno centrale.
T4 exclusive 151cv
Bologna

Mattiadll

Citazione di: Fabio F il Febbraio 27, 2024, 09:44:52 PMGli unici furgonati moderni 540 che mi convincono ( per certi aspetti ma per altri no) sono quelli che hanno il bagno centrale, tipo il possl che ha il bagno R, centrale, che con la doccia va ad occupare il corridoio centrale.
Nei 6 metri mi "piacciono" quelli con letti gemelli e sempre bagno centrale.
A me tutto il contrario.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


Fabio F

Perchè non ti piacciono Mattia?
Spiega spiega...

I furgonati moderni, 5,4/6 metri li vedo adatti a 2 persone, proprio perchè gli spazi, vista la loro pianta, sono minuscoli.

Il bagno classico,di fronte alla cucina  per me che sono alto 1,90 è praticamente inutilizzabile..sbatto con la testa nel soffitto o ancora più facilmente nell'attacco della doccia( parlo dei tradizionali non a tetto alto), sbatto con le spalle in larghezza sul lavello o sulle pareti laterali quando sono seduto sul wc,a porta chiusa quasi impossibile piegarsi  per lavarsi faccia o denti nel lavello.

Nel letto trasversale in coda, sempre in relazione alla mia altezza,non ci sto!

Per questo apprezzo nei 540 il bagno centrale, che a discapito di chiudermi completamente il passaggio tra zona giorno e zona letto quando il bagno stesso è in uso( 10-15-20 minuti??), mi consente almeno di usarlo ;D ...con una doccia comunque molto grande e tutto il resto utilizzabile abbastanza agevolmente.

Nei 6 metri invece i letti gemelli longitudinali, sempre per me che sono alto, mi fanno dormire senza essere rannicchiato e se ci si sveglia nella notte e bisogna alzarsi, non bisogna scavalcare l'eventuale persona che dorme affianco.

IL bagno centrale non va a togliere spazio alla dinette, che sappiamo essere veramente piccola.
T4 exclusive 151cv
Bologna

Fabio F

So che lo sai, ma per capirci meglio, ad esempio su un 6 metri, per 2 persone, questa è la configurazione che mi piace di più in assoluto.

Qui adesso è con 3 posti nella dinette, ma ovviamente si può avere la classica panchetta da 2

T4 exclusive 151cv
Bologna

ricca

E il tempo per fare asciugare tutta la baracca in mezzo alle pelotas non lo hai considerato però  ;D
Anch'io mi unisco al coro degli "anche no" 8)
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

Fabio F

Sopra il piatto doccia, una volta finito di usarla, va messo il suo 'pezzo di legno' che rimane leggermente sollevato dal piatto doccia che non è altro che il prolungamento del pavimento

E in bagno c'è la solita finestrella oltre ad alcuni che hanno il funghetto sopra proprio per la condensa..

T4 exclusive 151cv
Bologna

Mattiadll

Citazione di: Fabio F il Febbraio 28, 2024, 07:58:17 AMPerchè non ti piacciono Mattia?
Spiega spiega...

I furgonati moderni, 5,4/6 metri li vedo adatti a 2 persone, proprio perchè gli spazi, vista la loro pianta, sono minuscoli.

Il bagno classico,di fronte alla cucina  per me che sono alto 1,90 è praticamente inutilizzabile..sbatto con la testa nel soffitto o ancora più facilmente nell'attacco della doccia( parlo dei tradizionali non a tetto alto), sbatto con le spalle in larghezza sul lavello o sulle pareti laterali quando sono seduto sul wc,a porta chiusa quasi impossibile piegarsi  per lavarsi faccia o denti nel lavello.

Nel letto trasversale in coda, sempre in relazione alla mia altezza,non ci sto!

Per questo apprezzo nei 540 il bagno centrale, che a discapito di chiudermi completamente il passaggio tra zona giorno e zona letto quando il bagno stesso è in uso( 10-15-20 minuti??), mi consente almeno di usarlo ;D ...con una doccia comunque molto grande e tutto il resto utilizzabile abbastanza agevolmente.

Nei 6 metri invece i letti gemelli longitudinali, sempre per me che sono alto, mi fanno dormire senza essere rannicchiato e se ci si sveglia nella notte e bisogna alzarsi, non bisogna scavalcare l'eventuale persona che dorme affianco.

IL bagno centrale non va a togliere spazio alla dinette, che sappiamo essere veramente piccola.
Se vedessi un James cook dal vivo capiresti immediatamente tutti i miei punti di vista.
5.65metri ed è abitabilissimo e "aereoso anche in 4" (2 adulti + 2 ragazzini).
Nel James Cook il bagno e il mobile vestiti, che sono gli unici due elementi dell'allestimento a sviluppo verticale per tutta l'altezza, sono concentrati  in fondo al veicolo. Sul restante 80% della superficie interna l'allestimento è concentrato ad altezza bacino. Quindi si ha una visuale molto ampia e con i colori chiari dei mobili si una sensazione di  spaziosità inimmaginabile da fuori.

La panca da 3 oltre che permetterti di far compagnia ai bimbi quando sono molto piccoli, permette pranzi veloci senza dover girare entrambi entrambi i sedili ant per noi che siamo in 4.
Il tavolo da pranzo è grande il doppio dei furgonati classici di oggi.
La panca scorrevole permette alla bisogna di avere i bambini molto vicini durante la. Marcia. Molto comodo per interagire con loro.
Avanzando la panca si può affacciare alla cucina una seconda o addirittura terza persona.
Dietro lo schienale della panca c'è una nicchia per riporre sacchi a pelo e cuscini.

Superficie cucina oltre il doppio della concorrenza odierna.

Dei nuovi furgonati detesto questa fissazione del letto fisso. E che il 3o/4o posto letto siano ricavati da soluzioni di "fortuna" tetto a soffietto che trovo stupido al di fuori dei minivan o letto matrimoniale a castello in coda claustrofobico (confermato da due amici che lo hanno e non ci hanno mai dormito bene).





Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


Mattiadll

Citazione di: Fabio F il Febbraio 28, 2024, 10:15:04 AMSopra il piatto doccia, una volta finito di usarla, va messo il suo 'pezzo di legno' che rimane leggermente sollevato dal piatto doccia che non è altro che il prolungamento del pavimento

E in bagno c'è la solita finestrella oltre ad alcuni che hanno il funghetto sopra proprio per la condensa..
Vero che i bambini non rimangono bambini per sempre. Ma lavare un bimbo in quella doccia è un impresa secondo me non da poco.
Ritengo che le soluzioni smonta e rimonta   nel lungo periodo stufino.
Le cose che ci sono devono essere funzionali e pratiche.
La doccia del James cook ha uno stenditoio apribile nella parte alta, appendi la roba , apri l'obló e accendi il riscaldamento canalizzato e asciuga tutto.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


Mattiadll

Citazione di: ricca il Febbraio 28, 2024, 09:53:32 AME il tempo per fare asciugare tutta la baracca in mezzo alle pelotas non lo hai considerato però  ;D
Anch'io mi unisco al coro degli "anche no" 8)
Giusta considerazione..
Non voglio appellarmi la nomina di intenditore, ma il James Cook dal primo fino al 2006 rimane il meglio  e in assoluto un camper estremamente riuscito e da intenditori.

I furgonati che vanno per la maggiore oggi hanno secondo me l'unico pro di costare "poco".

Carini invece il fontvendome e il karmann dexter 550

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


Payo77

Citazione di: Mattiadll il Febbraio 28, 2024, 01:13:35 PM
Citazione di: ricca il Febbraio 28, 2024, 09:53:32 AME il tempo per fare asciugare tutta la baracca in mezzo alle pelotas non lo hai considerato però  ;D
Anch'io mi unisco al coro degli "anche no" 8)
Giusta considerazione..
Non voglio appellarmi la nomina di intenditore, ma il James Cook dal primo fino al 2006 rimane il meglio  e in assoluto un camper estremamente riuscito e da intenditori.

I furgonati che vanno per la maggiore oggi hanno secondo me l'unico pro di costare "poco".

Carini invece il fontvendome e il karmann dexter 550

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk



Concordo.
T4 California 2.5 TDI 102cv - 2000
Faenza (RA)

edoardo1980

Citazione di: Mattiadll il Febbraio 27, 2024, 09:52:05 AMGrazie. Ero molto dubbioso perché puntando al 316cdi da oltre 30.000 mi sembrava di fare un mezzo salto nel buio.
Questo è in condizioni tali e prezzo da non avermi fatto riflettere neppure 1 minuto.
Io abito a Bolzano dove lo spazio è risicato e molto costoso.
Ma il James Cook starà in magazzino a 30km da casa.
Mi sognerò le partenze e rientri a casa direttamente dal garage.
Dovrò parcheggiare a 100 metri da casa nei parcheggi blu a pagamento.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk



Secondo me ti conviene fare la spola tra casa e magazzino con il T4, carichi il beluga e poi partite direttamente da li! ;)
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0