News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Guasto Frigo: congela o non parte

Aperto da danfreak, Aprile 14, 2015, 01:25:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

danfreak

Cambiato il sensore e risolto.

La sostituzione in se è una cavolata, ma data la posizione ci avrò impiegato un 2 ore e mille imprechi!

Credevo di aver mollato il frigo per riuscire a passare dietro con una mano.... ma mancava una vite che è su parete mobiletto di fianco, e me ne sono accorto dopo una buona mezzora di tentativi a infilare filo sensore!

Ora segna temperature giuste e quindi il frigo stacca quando raggiunge temperatura impostata. Prima segnava sempre 50° e quindi andava a palla!
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

Igna

Ottimo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.


Mangimix

Domanda stupida: avendo la sonda sana e funzionante, e possibile tramite qualche misura fatta con un normale tester, capire le caratteristiche della sonda originale per replicarla a basso costo?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Californialilla

Non credo.
Nel senso che per verificare che so io, la bontà di un avvolgimento, devo sapere che da sano ha un circuito chiuso e misura tot di resistenza.
Magari avendo un sensore sicuramente ok forse.
Di solito dentro c'è un componete da pochi centesimi al quale vengono cancellate o non stampate le caratteristiche allo scopo di evitare tutto ciò, sara capitato a tutti di vedere in un dispositivo qualcosa a noi noto marcato con loghi aziendali del dispositivo stesso ma privo di dati identificativi.
Ciao.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

danfreak

Nella pagina precedente ho messo grafico con valori.  Basterebbe controllarli su sonda da testare

http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=2519.msg35802.msg#35802
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

xgiacomo

Citazione di: danfreak il Ottobre 23, 2016, 09:53:33 AM
Nella pagina precedente ho messo grafico con valori.  Basterebbe controllarli su sonda da testare

http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=2519.msg35802.msg#35802
Si infatti occorre una sonda che a 25 gradi abbia una resistenza di 500 ohm e a 0 gradi 1400 ohm. Ho trovato un termistore che a 25 gradi  va bene,  ma non ci sono indicazioni sul valore a 0 gradi.  Dato che costa poco vale la pena di provare con un tester e un bicchiere di acqua e ghiaccio! Con il grafico il lavoro e' fattibile,  grazie!
California AXG
Firenze

mizio500

Citazione di: Mangimix il Ottobre 23, 2016, 09:06:39 AM
Domanda stupida: avendo la sonda sana e funzionante, e possibile tramite qualche misura fatta con un normale tester, capire le caratteristiche della sonda originale per replicarla a basso costo?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ni, occorre avere un dispositivo che ricrei le stesse condizioni di funzionamento x poter misurare i valori della sonda.
Nel nostro caso un elemento che raffreddi l'ambiente attorno alla sonda...
Sotto i 1000 non è vacanza

raudo

In realtà queste termoresistenze hanno dei datasheet con tabelle e grafici cartesiani "temperatura/resistenza" quindi si riesce a capire bene.


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Citazione di: raudo il Ottobre 23, 2016, 02:01:32 PM
In realtà queste termoresistenze hanno dei datasheet con tabelle e grafici cartesiani "temperatura/resistenza" quindi si riesce a capire bene.


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
http://it.farnell.com/vishay/02c5000ff/ntc-thermistor-500-ohm/dp/1439206?selectedCategoryId=&categoryId=700000057002&searchView=table&iscrfnonsku=false&ddkey=http:it-IT%2FElement14_Italy%2Ftermistori-ntc-per-rilevamento-temperatura-compensazione%2Fzero-resistenza-di-potenza-a-25-c%2F500ohm%2Fpg%2F412963085
Un po'  ho cercato, ho trovato questo che fornisce un datasheet ma non completo. 18 euro di spedizione!!
In settimana vado in negozio probabilmente lo trovo: non devo costruire un termometro di precisione ma un termostato per il frigo, se sbaglia di un grado, pace!
California AXG
Firenze

xgiacomo

ho sostituito la termoresistenza del frigo con un 470 Ohm NTC (70 cent) protetto in un cappuccio di pennarello e sigillato con colla a caldo.
il frigo funziona, il valore della resistenza è in linea con i valori pubblicati nel grafico da Dan

MA

nel we di Natale ho mantenuto l'impostazione 5°C e ho verificato per due giorni con un termometro che ha registrato la temperatura massima 11° e la minima -1°. in generale, ho appurato che col frigo settato a 5° il compressore parte quando ci sono almeno 10° e porta la temperatura vicino allo 0.
mi chiedo.. è normale? oppure potrebbe essere che la colla che ho messo sulla termoresistenza funge da efficace isolante termico ritardando lo start e lo stop del compressore?
California AXG
Firenze

Californialilla

Secondo me è a posto.
La temperatura impostata in un frigo così piccolo è estremamente variabile e il settaggio indicativo.
Però se guardi, i 5° impostati corrispondono giusti giusti alla media delle temperature max e min che rilevi.
Non male direi.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Mangimix

Secondo me l'isteresi è un po' alta , mi devo prendere la curiosità di vedere come funziona nel mio. Comunque ci può stare per due motivi: frigo molto piccolo e sonda a ridosso della parete in cui scambia, se l'isteresi fosse più bassa probabilmente si avrebbero più frequenti partenze e fermate del compressore.

xgiacomo

Citazione di: Mangimix il Dicembre 27, 2016, 05:22:26 PM
Secondo me l'isteresi è un po' alta , mi devo prendere la curiosità di vedere come funziona nel mio. Comunque ci può stare per due motivi: frigo molto piccolo e sonda a ridosso della parete in cui scambia, se l'isteresi fosse più bassa probabilmente si avrebbero più frequenti partenze e fermate del compressore.
si, si, controlla, please! era esattamente quello che speravo di sentire!!  ;D ;D
e comunque se non ci mettevo tutta quella colla era meglio!
California AXG
Firenze

Mangimix

Per prova potresti fare la stessa cosa, però riempiendo parzialmente il cappuccio con glicerina, poi tappi con colla a caldo. La glicerina viene usata spesso nelle sonde di temperatura come riempitivo.