Veicolo storico

Aperto da Massimo Strafurini, Gennaio 12, 2019, 05:14:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fE

#15
Ciao sono nuovo del Forum e quindi mi presento.
sono Federico e con l mia compagna Alex e mio Figlio di quasi 2 anni Noah abbiamo un bellissimo T4 del 1994 Euro 1 Diesel. Rispondo qua perchè mi sono appena informato sulla viabilità con certificato storico.
Ho telefonato alla regione Lombardia e mi ha confermato che si puo circolare senza problemi ma come gia detto sopra varia da regione a regione infatti in Emilia Romagna mi hanno detto di no. Bisogna informarsi di Comune in Comune.

Qualcuno ha delle info diverse dalle mie?

fE
to infinity and beyond

ontheroad70

Suppongo 1994 ;D
Ti hanno detto ciò?cioè c'è una campagna antidiesel ferocissima,ma Milano e provincia,Pavia lo stesso,e che io sappia per tutta la pianura padana ci sono restrizioni.
Come mezzo storico ero rimasto alla circolazione solo durante eventi storici....poi non so,me ne sono andato da lì così ho un pensiero in meno.

eldiau

Io ho preso da poco un T4 Euro2, mi sono fatto mille seghe mentali per i blocchi (vivo a Torino) alla fine ha vinto il cuore e lo ho comprato lo stesso e per ora me lo godo senza farmi troppi problemi.

lo posso usare in città prima delle 8 di mattina e dopo le 19 nei giorni feriali e nei giorni festivi ma ci sono delle "vie di uscita" che portano dai grandi parcheggi alla tangenziale sempre praticabili, sei sei in tre lo puoi usare sempre, alla fine non è tragica a meno che tu non lo voglia usare come auto unica. Una volta uscito cerco la natura e di sicuro non vado per esempio a Milano. Speriamo che in futuro la situazione non peggiori e si trovi qualche soluzione tipo fap aftermarket o metano!

La cosa folle è che non ci sia una armonizzazione delle regole e non sia per nulla facile trovare le informazioni fra i vari siti di regioni e comuni tutti diversi e per lo più mal organizzati.

In ogni caso sono d'accordo che non si giri in città con mezzi inquinanti, fosse per me fermerei in totale le macchine nelle grandi città (ovviamente offrendo mezzi pubblici efficienti io in Torino giro solo in bici o bus).
Diego.
T4 California Coach 2.5 TDI 1999, motore AJT.
Torino.

Luposelvatico

#18
Citazione di: eldiau il Aprile 29, 2019, 09:45:40 PM
Io ho preso da poco un T4 Euro2, mi sono fatto mille seghe mentali per i blocchi (vivo a Torino) alla fine ha vinto il cuore e lo ho comprato lo stesso e per ora me lo godo senza farmi troppi problemi.

lo posso usare in città prima delle 8 di mattina e dopo le 19 nei giorni feriali e nei giorni festivi ma ci sono delle "vie di uscita" che portano dai grandi parcheggi alla tangenziale sempre praticabili, sei sei in tre lo puoi usare sempre, alla fine non è tragica a meno che tu non lo voglia usare come auto unica. Una volta uscito cerco la natura e di sicuro non vado per esempio a Milano. Speriamo che in futuro la situazione non peggiori e si trovi qualche soluzione tipo fap aftermarket o metano!

La cosa folle è che non ci sia una armonizzazione delle regole e non sia per nulla facile trovare le informazioni fra i vari siti di regioni e comuni tutti diversi e per lo più mal organizzati.

In ogni caso sono d'accordo che non si giri in città con mezzi inquinanti, fosse per me fermerei in totale le macchine nelle grandi città (ovviamente offrendo mezzi pubblici efficienti io in Torino giro solo in bici o bus).


Il dramma è che dal 01/11/2020 gli euro 2 diesel, secondo l'ordinanza del 2018, a Torino dovrebbero stare fermi H24 (cosa che già capita agli euro 0 diesel e capiterà agli euro 1 diesel dal 1/11/2019).
Nemmeno io uso più il mezzo in città da quando ho venduto l'auto nel 2017: uso i piedi, i mezzi pubblici, il carsharing ed il bikesharing.
Si può fare, se non hai figli in età scolare o anziani da scorrazzare, e si risparmiano un sacco di soldi rispetto al possedere un'auto (soldi che riverso sulla manutenzione del California).
Il California è il mio strumento di libertà per andare in montagna o a zonzo per il 90/95% del territorio nazionale non soggetto a blocchi.
Tra casa mia e la "zona libera" ci sono 2,5 km: per ora rispetto l'ordinanza, anche se trovo idiota ed ideologico il blocco estivo permanente fino agli euro 2, visto che i valori di PM10 con i riscaldamenti spenti scendono a livelli irrisori.
Dal 1/11/2020 sarò costretto a violarla: non ho nessuna intenzione di gettare via il mezzo, né di rinunciare a manutenerlo solo perchè qualche cretino ha deciso di non concedere vie di uscita dalla città lungo il percorso più  breve dalla propria residenza (controllabile eventualmente con l'installazione di un satellitare come quello usato dalle assicurazioni).
Nè, tantomeno, di comprare un'auto nuova, che mi sembra una scelta molto meno ecologica dell'usare con moderazione un vecchio mezzo.
T4 California Coach 2500 TDI, 88 cv (anno 2000), "Greenma", color Frisian Green

fE

#19
riporto il riferimento che mi ha fatto la regione Lombardia:

Sono esclusi dal fermo della circolazione:

veicoli di interesse storico o collezionistico ai sensi dell'articolo 60, comma 4, del D.lgs. n. 285/1992 e i veicoli con più di vent'anni e dotati dei requisiti tecnici previsti dall'articolo 215 del decreto del Presidente della Repubblica n. 495 del 16 dicembre 1992 (Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada), in possesso di un documento di riconoscimento redatto secondo le norme del Codice tecnico internazionale della Fédération Internationale des Véhicules Anciens (FIVA), rilasciato da associazioni di collezionisti di veicoli storici iscritte alla FIVA o da associazioni in possesso di equipollente riconoscimento regionale;

raggiungibile a questo link:

http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/cittadini/tutela-ambientale/qualita-dell-aria/misure-di-limitazione-per-qualita-aria/misure-di-limitazione-per-qualita-aria

sotto la schedula,
Misure strutturali permanenti per la limitazione del traffico veicolare.

mentre la regione Emilia Romagna riporta la stessa dicitura ma con in aggiunta l'ultima frase per le manifestazioni.

Sono esclusi dal fermo della circolazione:
veicoli di interesse storico e collezionistico, di cui all'art. 60 del Nuovo Codice della Strada, iscritti in uno dei seguenti registri: ASI, StoricoLancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI, limitatamente alle manifestazioni organizzate.

Resta il fatto che come gia detto da altri prima se si è in 3 con un mezzo omologato 4 o più si può circolare liberamente come fosse carpooling.
to infinity and beyond

Fausto974

Scusate, ma non riesco a capire dove sta la convenienza...

il bollo costa 75€ l'iscrizione 160, quindi si ammortizza in 2 anni ?
si guadagna perchè puoi circolare in inverno con il blocco dei diesel ?

Grazie