News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

aumentare l'efficienza del frigorifero

Aperto da xgiacomo, Maggio 05, 2019, 11:31:14 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

xgiacomo

per ottenere la masima efficienza bisogna che il frigo riesca a smaltire bene il calore che si produce nel compressore e per questo è fondamentale la ventolina messa sotto il radiatore che spinge via l'aria calda: se questa non funziona il frigo non raffredda, si surriscalda tutto e la batteria va a terra!
miglioramenti:

1) la ventola è semplicemente collocata sotto il radiatore a qualche centimentro di distanza, realizzando un convogliatore con un lamierino si potrebbe canalizzare il flusso dell'aria in modo da aumentare lo scambio di calore.

2) la ventola entra in funzione con il compressore, quindi quando il termostato spenge il compressore perchè arrivato a temperatura, anche la ventola si spenge, ma per un bel po' continua a buttare fuori calore che rimane intrappolato nello scatolotto nero e per forza finisce per riscaldare anche dentro il frigo. l'idea sarebbe di inserire un timer per far andare la ventola per ancora qualche minuto.
basta un tiimer semplicissimo con un 555, oppure una cosa tipo questa già fatta

https://www.aliexpress.com/item/Cycle-Delay-Timing-Timer-Relay-Switch-Turn-ON-OFF-Module-AC-110V-120V-220V-230V/32893232478.html

idee da provare, ma secondo me specialmente in estate, potrebbero migliorare il rendimento del frigo  ;)
California AXG
Firenze

rbedini

Citazione di: xgiacomo il Maggio 05, 2019, 11:31:14 AM
per ottenere la masima efficienza bisogna che il frigo riesca a smaltire bene il calore che si produce nel compressore e per questo è fondamentale la ventolina messa sotto il radiatore che spinge via l'aria calda: se questa non funziona il frigo non raffredda, si surriscalda tutto e la batteria va a terra!
miglioramenti:

1) la ventola è semplicemente collocata sotto il radiatore a qualche centimentro di distanza, realizzando un convogliatore con un lamierino si potrebbe canalizzare il flusso dell'aria in modo da aumentare lo scambio di calore.

2) la ventola entra in funzione con il compressore, quindi quando il termostato spenge il compressore perchè arrivato a temperatura, anche la ventola si spenge, ma per un bel po' continua a buttare fuori calore che rimane intrappolato nello scatolotto nero e per forza finisce per riscaldare anche dentro il frigo. l'idea sarebbe di inserire un timer per far andare la ventola per ancora qualche minuto.
basta un tiimer semplicissimo con un 555, oppure una cosa tipo questa già fatta

https://www.aliexpress.com/item/Cycle-Delay-Timing-Timer-Relay-Switch-Turn-ON-OFF-Module-AC-110V-120V-220V-230V/32893232478.html

idee da provare, ma secondo me specialmente in estate, potrebbero migliorare il rendimento del frigo  ;)

Concordo con  Giacomo.
Penso però che il dispositivo indicato forse non è adatto perchè se non sbaglio vuole un'alimentazione a 220Vac.
Forse sarebbe più indicato un circuitino economico quale questo:
https://it.aliexpress.com/item/DC-5V-12V-24V-LED-Light-Digital-Time-Delay-Relay-Trigger-Cycle-Timer-Delay-Switch-Circuit/32970575096.html?spm=a2g0y.10010108.1000016.1.4ec65eecYsuXPJ&isOrigTitle=true
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

xgiacomo

California AXG
Firenze

xgiacomo

C'è anche da capire se questi circuiti si possono adattare, perché credo che lo switching della ventola venga fatto sul polo negativo con un npn, mentre il segnale di ingresso di questi circuiti probabilmente è un segnale positivo. Alla fine mi sa che è più semplice farlo da zero con un 555 3 resistenze e un condensatore
California AXG
Firenze

rbedini

Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

xgiacomo

Ora non posso controllare perché stamani mi sono messo a pulire a fondo il frigo e ho rotto la sonda del termostato (autocostruita)
California AXG
Firenze

rbedini

#6
Citazione di: xgiacomo il Maggio 05, 2019, 12:40:07 PM
Ora non posso controllare perché stamani mi sono messo a pulire a fondo il frigo e ho rotto la sonda del termostato (autocostruita)

Ahi...ahi... anche a me è capitato spesso di rompere qualcosa durante pulizie, riparazioni ed altro! Come se mancassero motivi di intervento sui nostri mezzi!!
A proposito della pulizia frigo, hai sperimentato qualche sistema per togliere il "gialllo" su parti delle plastiche della ghiacciaia (ad es. con lampada uv , come ho letto sul sito spagnolo...)??

Invece, tornando al tema dsel tuo post, Giacomo, a pensarci bene pensi che il calore residuo del radiatore riesca ad influire significativamente sulla temperata interna della giacciaia (ben coibentata)?? D'altra parte il compressore e quindi la ventolina ripartono non appena il sensore interno al frigo supera il valore della temperatura pre-impostata di un tot (isteresi). Non sono asicuro che proprio d'estate, quando comunue è abbastanza caldo, l'incremento di temperatura interna al frigo subisca forti e apprezzabili più rapidi aumenti dovuti al gradiente di temperatura del radiatore (che si raffredda pian piano nell'ambiente)...che ne dici? Hai fatto misure? Magari prima di proporre la variante, sarebbe bene fare un controllo dei tempi di reintervento del compressore con e senza la variante.
Già una misra di quanto e come aumenta la temperatura dello scatolotto della ventolina quando si spenge, ci potrebbe dare un'idea dell'efficacia dell'intervento che proponi.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

Marchinovis

Perche non mettete una piccola griglietta , anche 10x10, sulla fiancata all'altezza superiore del frigo stile roulotte ed il calore verrebbe smaltito naturalmente per l'effetto fisico e naturale che l'aria calda sale verso l'alto!?::)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

xgiacomo

Il frigo è andato per 24 ore senza ventola,il risultato: 16 gradi fuori 15 dentro, batteria a 11,9volt.. e mi è andata bene che non si è fuso niente, sotto c'era una temperatura bestiale!
Farò qualche test..

Per le plastiche avevo comprato una lampada uva ma non l'ho mai provata, forse raudo..
California AXG
Firenze

Leo91

Io devo ancora capire dov'è la ventola sul mio frigo...
Ho solo il dissipatore lungo tutta la parte sottostante del frigo e basta.
Il mio è un california del 99
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

xgiacomo

Citazione di: Marchinovis il Maggio 05, 2019, 02:16:46 PM
Perche non mettete una piccola griglietta , anche 10x10, sulla fiancata all'altezza superiore del frigo stile roulotte ed il calore verrebbe smaltito naturalmente per l'effetto fisico e naturale che l'aria calda sale verso l'alto!?::)
Il frigo è l'unica cosa turbo che ho.. e mi vuoi far togliere anche quello? :P ;D
California AXG
Firenze

Marchinovis

Citazione di: xgiacomo il Maggio 05, 2019, 02:25:24 PM
Citazione di: Marchinovis il Maggio 05, 2019, 02:16:46 PM
Perche non mettete una piccola griglietta , anche 10x10, sulla fiancata all'altezza superiore del frigo stile roulotte ed il calore verrebbe smaltito naturalmente per l'effetto fisico e naturale che l'aria calda sale verso l'alto!?::)
Il frigo è l'unica cosa turbo che ho.. e mi vuoi far togliere anche quello? :P ;D
Metti sotto un bel 1.9  ;D ;D ;D
...sentito che bestia!!! ;)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

rbedini

#12
Citazione di: xgiacomo il Maggio 05, 2019, 02:18:12 PM
Il frigo è andato per 24 ore senza ventola,il risultato: 16 gradi fuori 15 dentro, batteria a 11,9volt.. e mi è andata bene che non si è fuso niente, sotto c'era una temperatura bestiale!
Farò qualche test..

Per le plastiche avevo comprato una lampada uva ma non l'ho mai provata, forse raudo..

Mi hai già risposto!.... Direi che la variante proposta è importante !!!
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

andrea e adriano

io per pilotare la ventola metterei un termostato piazzato sul radiatore del frigo. Arriva una certa tempertura e accende,scende e si spegne. Svincolandosi dal compressore.
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

xgiacomo

Anche!  In settimana sistemo il frigo poi ci studio un po'..
California AXG
Firenze