aumentare l'efficienza del frigorifero

Aperto da xgiacomo, Maggio 05, 2019, 11:31:14 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

rbedini

#15
Citazione di: andrea e adriano il Maggio 05, 2019, 05:27:27 PM
io per pilotare la ventola metterei un termostato piazzato sul radiatore del frigo. Arriva una certa tempertura e accende,scende e si spegne. Svincolandosi dal compressore.

Si, certo; però mi viene da osservare che se l'ambiente è ad esempio 15 gradi o 30 gradi (periodo invernale ed estivo) come si regola questo termostato? Al minimo, la temperatura che il radiatore può raggiungere con o senza ventola è la temperatura ambiente. Forse da qui la scelta di legare l'attivazione della ventola al funzionamento del compressore a cui è legato l'aumento di temperatura dello scambiatore con l'ambiente per spostare nel minor tempo possibile il calore dall'interno della ghiacciaia verso l'ambiente.
La scelta quindi di un termostato sul radiatore dovrebbe essere di fatto un sistema che blocca la ventola se la differenza fra la temperatura del radiatore e l'ambiente di riferimento (quale??) è inferiore ad un minimo da preselezionare.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

mizio500

Si potrebbe interporre tra la scheda di comando del frigo e la ventola uno di quei circuitini temporizzati tipo quelli delle plafoniere che si spengono dopo un po' che si son chiuse le portiere....
Magari un 555 con un termistore sulla rete di controllo del monostabile, in modo da allungare o diminuire i tempi a seconda della temperatura....
Sotto i 1000 non è vacanza

xgiacomo

Citazione di: mizio500 il Maggio 05, 2019, 08:55:57 PM
Si potrebbe interporre tra la scheda di comando del frigo e la ventola uno di quei circuitini temporizzati tipo quelli delle plafoniere che si spengono dopo un po' che si son chiuse le portiere....
Magari un 555 con un termistore sulla rete di controllo del monostabile, in modo da allungare o diminuire i tempi a seconda della temperatura....
Eccolo là!
TOP!  ;) ;)

Ovviamente resistenza PTC perché all'aumentare della temperatura il condensatore si deve scaricare più lento!
Che gruppo!  ;D

California AXG
Firenze

rbedini

#18
Citazione di: xgiacomo il Maggio 05, 2019, 09:05:32 PM
Citazione di: mizio500 il Maggio 05, 2019, 08:55:57 PM
Si potrebbe interporre tra la scheda di comando del frigo e la ventola uno di quei circuitini temporizzati tipo quelli delle plafoniere che si spengono dopo un po' che si son chiuse le portiere....
Magari un 555 con un termistore sulla rete di controllo del monostabile, in modo da allungare o diminuire i tempi a seconda della temperatura....
Eccolo là!
TOP!  ;) ;)

Ovviamente resistenza PTC perché all'aumentare della temperatura il condensatore si deve scaricare più lento!
Che gruppo!  ;D


Si puo' inventare e realizzare di tutto, si tratta di elettronica semplice, volendo anche solo analogica!

Penso che la soluzione più semplice sia però quella suggerita da Giacomo: un temporizzatore che, spento il compressore,  allunga il raffreddamento con la ventola per un periodo da stabilire empiricamente nella peggiore condizione di temperatura esterna, es. 30 gradi (ovviamente minore del minimo intervallo di reintervento del compressore in condizioni di max rafffeddamento, ghiacciaia piena di viveri e max temperatura esterna) .

Magari, vista l'esperienza di Giacomo, almeno un allarmino (basta un led o un bip bip), che si attiva quando a compressore acceso non partisse la ventola, sarebbe buona cosa!
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

xgiacomo

Con Arduino sono 2 righe di codice, si fa tutto: allarme, sensore temperatura, ma la soluzione di mizio è semplice e affidabile! Forse anche senza Arduino si potrebbe riuscire a dare un messaggio errore alla centralina se non parte la ventola, ma devo verificare. L'idea è di sfruttare il filo arancio collegato a D che,se il compressore non va, fa lampeggiare il simbolo del fiocco sulla centralina. Secondo me basta un transistor e si fa lampeggiare anche se non parte la ventolina..
California AXG
Firenze

raudo

Una resistenza un condensatore e un mos e si fa ancora prima.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

andrea e adriano

un paio di integrati della serie 4000 e magari pure un finale tipo 2SC5200 per pilotare la ventola al magari a treno di impulsi per farla girare a diverse velocità
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

raudo

Top!
Altro l'ottimo upgrade secondo me mettere 2 ventole invece di una.
Poi il T-Off a 1-2 minuti sarebbe già un bel miglioramento


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Citazione di: raudo il Maggio 06, 2019, 12:43:39 AM
Una resistenza un condensatore e un mos e si fa ancora prima.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Termoresistenza PTC, condensatore e mos..  ;)
California AXG
Firenze

raudo

Io pensavo solo ad un TOFF
Non so se poi sia utile rendere la ventola indipendente dal resto, comunque la doppia ventola la imposto.
Bisogna anche che non faccia troppo rumore perché la testa è vicina quando si dorme.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

C'è da indagare sull'andamento della temperatura nella scatoletta nera! Mannaggia..  tocca andare a lavorare, starei tutto il giorno a fare i balocchi!
California AXG
Firenze

mizio500

#26
Citazione di: raudo il Maggio 06, 2019, 08:23:07 AM
Top!
Altro l'ottimo upgrade secondo me mettere 2 ventole invece di una.
Poi il T-Off a 1-2 minuti sarebbe già un bel miglioramento


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Una ventola chiocciola che dovrebbe essee + performante?
E comunque si può sempre insonorizzare la zona
Sotto i 1000 non è vacanza

ontheroad70

#27
Io dal mio piccolo proporrei un circuito SAMQDLS(Che avevo implementato nel vecchio frigo a peltier)

Sempre
ACCESO(tanto consuma poco sta ventola)
MA
QUANDO
DORMI
LO
SPEGNI(Che di notte fa meno caldo)



Consiglio ventole di marca.ekkeka@@o


:)

raudo

Le ventole silent a 700 giri della Arctic non si sentono per nulla.
2 di queste e vavavooma.
Poi c'è anche la versione de frigo: FSBC
Maglio di no però.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Roccosaraleone

Mi inchino e seguo interessato...a comprarlo se qualcuno lo realizza. Ma non saprei dove cominciare.
Complimenti!

Inviato dal mio TA-1032 utilizzando Tapatalk