aumentare l'efficienza del frigorifero

Aperto da xgiacomo, Maggio 05, 2019, 11:31:14 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

xgiacomo

Ric, la seconda ventola la metteresti sul tubo in uscita?  Perché su quello di fronte non c'è spazio..
California AXG
Firenze

raudo

Devo studiare questo weekend!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Con due ventole si potrebbe lasciare quella originale così (che ha lavorato senza problemi per 25 anni) e temporizzare soltanto la nuova
California AXG
Firenze

Leo91

Oh ragazzi, io continuo a non capire dove sta la ventola sul mio frigo...
Io ho solo il dissipatore in "aria", niente ventole.
Fin ora non ho mai avuto nessun problema di efficienza, però è anche vero che l'ho preso lo scorso dicembre :D
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

rbedini

Siceramente, vista la diffusione dell'allestimento Westfalia incluso il frigorifero, così come progettato e istallato, io credo che oltre ad un eventuale allarme se non partisse la ventola (certo utile in caso di guasto), bisognerebbe valutare anche sperimentalmente se e quanto migliora l'efficienza del frigorifero aumentando coi vari metodi proposti (tutti validi di per se). In poche parole valutare se il gioco vale la candela: qualcuno si faccia avanti... Comunque, di principio, io penso che i progettisti certo hanno fatto queste valutazioni e il tipo di ventola, la velocità, il controllo sono giustamente progettati, considerando anche l'ampia variabilità delle condizioni d'uso.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

xgiacomo

Nel we controllo che Temperature ci sono nella scatoletta nera. Per valutare l'efficienza bisogna controllare quanti watth consuma in paio d'ore con ventola normale e consumi nello stesso tempo,  stesse condizioni con la ventolina sempre accesa. Però in questo momento ho smontato molti aggeggi e non posso fare questi calcoli
California AXG
Firenze

mizio500

#36
Citazione di: xgiacomo il Maggio 07, 2019, 07:29:22 AM
Con due ventole si potrebbe lasciare quella originale così (che ha lavorato senza problemi per 25 anni) e temporizzare soltanto la nuova


la giovane aiuta la vecchia nel momento del bisogno....
bisogna ricordarsi che dai tempi della progettazione dell'allestimento dei nostri mezzi ne è passato di tempo

Da me, probabilmente x economia di costruz nn c'è nemmeno  un filtro o una rete x evitare che entrino animali nel vano sotto il frigo, (siccome li regalavano sti mezzi....)
Sotto i 1000 non è vacanza

raudo

Ragazzi: ma se gli ingegneri della VW l'hanno progettata così perché ne stiamo ancora a parlare?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

L'hanno progettato gli ingegneri westfalia,ma chissà magari era un architetto
California AXG
Firenze

raudo

Lo so anzi Danfoss forse... ma la frase non avrebbe avuto lo stesso effetto..
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Californialilla

Citazione di: rbedini il Maggio 07, 2019, 08:18:51 PM
Siceramente, vista la diffusione dell'allestimento Westfalia incluso il frigorifero, così come progettato e istallato, io credo che oltre ad un eventuale allarme se non partisse la ventola (certo utile in caso di guasto), bisognerebbe valutare anche sperimentalmente se e quanto migliora l'efficienza del frigorifero aumentando coi vari metodi proposti (tutti validi di per se). In poche parole valutare se il gioco vale la candela: qualcuno si faccia avanti... Comunque, di principio, io penso che i progettisti certo hanno fatto queste valutazioni e il tipo di ventola, la velocità, il controllo sono giustamente progettati, considerando anche l'ampia variabilità delle condizioni d'uso.


Per carità..non nominare gli ingenieri,specie quelli Vw, qui tra modificatori motoristi, progettisti  termici elimina alette, congeniatori/ottimizzatori elettronici  esperti in piani di lubrificazione, assetti speciali e pianificatori di tagliandi diffusi e light abbiamo molto, ma molto di più.......... ;D ;D ;D
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

rbedini

#41
Citazione di: Californialilla il Maggio 08, 2019, 07:36:57 AM
Citazione di: rbedini il Maggio 07, 2019, 08:18:51 PM
Siceramente, vista la diffusione dell'allestimento Westfalia incluso il frigorifero, così come progettato e istallato, io credo che oltre ad un eventuale allarme se non partisse la ventola (certo utile in caso di guasto), bisognerebbe valutare anche sperimentalmente se e quanto migliora l'efficienza del frigorifero aumentando coi vari metodi proposti (tutti validi di per se). In poche parole valutare se il gioco vale la candela: qualcuno si faccia avanti... Comunque, di principio, io penso che i progettisti certo hanno fatto queste valutazioni e il tipo di ventola, la velocità, il controllo sono giustamente progettati, considerando anche l'ampia variabilità delle condizioni d'uso.


Per carità..non nominare gli ingenieri,specie quelli Vw, qui tra modificatori motoristi, progettisti  termici elimina alette, congeniatori/ottimizzatori elettronici  esperti in piani di lubrificazione, assetti speciali e pianificatori di tagliandi diffusi e light abbiamo molto, ma molto di più.......... ;D ;D ;D

Ragazzi, non per difendere la categoria a cui appartengo dagli anni 70, è vero che anche gli ingegneri sbagliano (Danfoss, VW, et al...), ma la storia insegna che migliaia di frigoriferi della categoria funzionano bene: quindi i progetti erano e rimangono validi, altrimenti le case serie avrebbero richiamato per difetti conclamati...
Ergo, tutto si può migliorare, è vero...ma comunque se il sistema funziona, più si aggiungono componenti (anche con finalità di miglioramento delle prestazioni), più si aggiungono anche possibili guasti (questo è uno degli insegnamenti di base che si appendono nelle scuole di ingegneria serie....).

Ben vengano comunque analisi critiche sul funzionamento e suggerimenti di migliorie, visto che tutto è sempre perfettibile; come ho già rammentato, va fatta però sempre una pre analisi per vedere se il gioco vale la candela in quanto ad interventi.

Intendiamoci, anche l'analizzare un progetto e/o il funzionamento di un dispositivo è di per se un ottimo esercizio per migliorare la conoscenza e la sicurezza in genere, ed in particolare per i nostri amati mezzi.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

xgiacomo

Ingegnere o meno, sta ventola da computer pare messa lì un po' alla buona all'ultimo momento; non c'è una canalizzazione del flusso, non c'è un segnale alla centralina di mal funzionamento (bastava un transistor e un diodo) e anche i fili sono un po' corti: quando si apre la scatola nera si rischia di strapparli!
Tutti discorsi, ma secondo me ci sono margini di miglioramento
California AXG
Firenze

raudo

#43
Citazione di: Californialilla il Maggio 08, 2019, 07:36:57 AM
Citazione di: rbedini il Maggio 07, 2019, 08:18:51 PM
Siceramente, vista la diffusione dell'allestimento Westfalia incluso il frigorifero, così come progettato e istallato, io credo che oltre ad un eventuale allarme se non partisse la ventola (certo utile in caso di guasto), bisognerebbe valutare anche sperimentalmente se e quanto migliora l'efficienza del frigorifero aumentando coi vari metodi proposti (tutti validi di per se). In poche parole valutare se il gioco vale la candela: qualcuno si faccia avanti... Comunque, di principio, io penso che i progettisti certo hanno fatto queste valutazioni e il tipo di ventola, la velocità, il controllo sono giustamente progettati, considerando anche l'ampia variabilità delle condizioni d'uso.


Per carità..non nominare gli ingenieri,specie quelli Vw, qui tra modificatori motoristi, progettisti  termici elimina alette, congeniatori/ottimizzatori elettronici  esperti in piani di lubrificazione, assetti speciali e pianificatori di tagliandi diffusi e light abbiamo molto, ma molto di più.......... ;D ;D ;D
Dai per una ventolina aggiuntiva non stiamo a tirar su sti pipponi.
Alla fine gli ingegneri VW vivono al freddo noi abbiamo un altro clima, e questa me la passi.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!