aumentare l'efficienza del frigorifero

Aperto da xgiacomo, Maggio 05, 2019, 11:31:14 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ontheroad70

Contemporary Minimalism:
Qua nn fa cavr l'approccio
Qua nn fa fridd la stato

Ventola doppia con fusibile all'uscita load del regolatore . :D
Quello.che non c'è non si rompe.....infatti di recente si è rotta la ventola >:(

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

FIX

Citazione di: Leo91 il Maggio 07, 2019, 06:48:13 PM
Oh ragazzi, io continuo a non capire dove sta la ventola sul mio frigo...
Io ho solo il dissipatore in "aria", niente ventole.
Fin ora non ho mai avuto nessun problema di efficienza, però è anche vero che l'ho preso lo scorso dicembre :D
Dal 99 in poi il frigo secondo me è diverso, infatti non ci sono più i fori nel pianale per sfograre l'aria calda. Sono due fori grossi con due tubi di cui uno collegato alla ventola per l'espulsione dell'aria e l'altro per aspirare aria fresca.
Sono un punto di accumulo di condensa e acqua salata dalla strada, che determina una zona a forte rischio di ruggine.
Così però in estate hai il calore che butta fuori il frigo che ti rimane nell'abitacolo...

FIX

Citazione di: xgiacomo il Maggio 08, 2019, 08:55:05 AM
Ingegnere o meno, sta ventola da computer pare messa lì un po' alla buona all'ultimo momento; non c'è una canalizzazione del flusso, non c'è un segnale alla centralina di mal funzionamento (bastava un transistor e un diodo) e anche i fili sono un po' corti: quando si apre la scatola nera si rischia di strapparli!
Tutti discorsi, ma secondo me ci sono margini di miglioramento

Credo che lo scopo della ventola non fosse quello di forzare l'aria nello scambiatore  (tipo quella del radiatore), ma quello di ricambiare aria dentro il box.
I radiatori dei frigo sono in genere progettati per disperdere calore senza aria forzata.
Onestamente non so se forzare aria lì aumenti tanto l'efficienza complessiva, io invece ho aumentato l'isolamento avvolgendo il corpo del frigo con un isolante 5 strati.

xgiacomo

Cosa hai usato per isolare?
Se uno  parcheggia sotto il sole la temperatura dentro è molto più alta di quella esterna e il rendimento del frigorifero cala! Che poi faccia freddo uguale perché ha un compressore potente non lo metto in dubbio, ma qui si parla di ottimizzare, e dopo  questa informazione sono ancora più convinto che ci siano i margini per intervenire
California AXG
Firenze