News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Batteria maggiorata e panelli fotovoltaici

Aperto da Filippo1986, Maggio 22, 2019, 10:45:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Filippo1986

Salve qualche consiglio per montare una batteria maggiorata con pannelli fotovoltaici sul mio t4, qualcuno ha già fatto qualcosa di simile? Ne vale la pena?

ontheroad70

Non sappiamo di cosa stai parlando.....se il t4.e'nato con batteria da 80ah e senza pannelli a sporcare e il progetto,ci sarà una ragione!!


















;D ahaha scherzo qui la maggior parte hanno pannelli da 100/200/300 w e batterie di conseguenza(io 200w e 250ah)
Cerca panel day* che mi sembra arrivato alla 10 edition

*Pannellamento di gruppo

Sebastiano

Io ho pannello da 120 della ms-evolution, regolatore stessa marca abbinato ad una batteria della optima da 75ah, quella gialla. E' da circa due mesi che ho il frigorifero acceso a 5 gradi e non mi sono mai attaccato alla corrente per caricare la batteria. Il display che segnala la tensione arriva la mattina, dopo la notte di assenza carica a 12,2/12,3 mai più sotto. E' vero che non ha mai fatto caldissimo fino ad ora e ogni tanto, qualche fine settimana, ho fatto un centinaio di km...

Sebastiano


rbedini

Citazione di: ontheroad70 il Maggio 22, 2019, 11:18:29 PM
Non sappiamo di cosa stai parlando.....se il t4.e'nato con batteria da 80ah e senza pannelli a sporcare e il progetto,ci sarà una ragione!!

Il mio T4 Westfalia originale dic. 1994, versione Highway, montava due Sonneschein GEL da 80 Ah. Ora (ben dal 1994!!), peraltro, una batteria è partita, e sto decidendo per una sola AGM Zenith 190 silicone (consigliata anche da Raudo) e, viste le caratteristiche proprio adatta anche al pannello solare.


















;D ahaha scherzo qui la maggior parte hanno pannelli da 100/200/300 w e batterie di conseguenza(io 200w e 250ah)
Cerca panel day* che mi sembra arrivato alla 10 edition

*Pannellamento di gruppo
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa