Impianto per doccia

Aperto da Wild&Free, Maggio 29, 2019, 12:50:56 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Wild&Free

Buona sera a tutti,

sono nuovo del forum, per cui mi scuso in anticipo se per caso questa domanda sia già stata posta e siano già date eventuali risposte in merito.
Premetto che me la cavo con il fai da te ma non mi intendo di elettricità ed impianti.
Per il mio calibeach ho appena costruito un mobiletto da collocare sul retro (tipo Van Essa) all'interno del quale è collocata anche una tanica da 20litri per l'acqua. L'utilizzo potrebbe essere per lavarsi (semplicemente le mano e sicuramente la doccia ) ed eventualmente per cucinare.
Per quanto riguarda l'impianto idrico no problem. Come fare invece i collegamenti per la parte elettrica che alimenta la pompa?
La pompa che ho acquistato è una shurflo trail king 7 litri 12 v 30 PSI 2095-204-413.
Vorrei qualche consiglio su come collegare la pompa, cioè se sia sufficiente attaccarla ad una delle prese da 12v presenti sul mezzo (e se si come collegare lo "spinotto" o se diversamente va collegata in altro modo direttamente alla batteria (del motore o di servizio). Vorrei poter azionare la pompa anche a veicolo spento senza incorrere nel rischiosi scaricare la batteria. Vero è che una doccia ci vogliono cinque minuti a farla, ma se nel contempo collego anche un frigorifero non so se il tutto regge.

Grazie mille in anticipo per eventuali preziosi consigli e scusate l'ignoranza.

Saluti a tutti

Fabio

Californialilla

La pompa è a pressostato o ad immersione?
Che batteria servizi hai?

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Ciuchino

Dal modello che hai indicato sembra una pompa con pressostato.
Secondo me è sprecata e ti complica la vita, se resto senza acqua la pompa parte da sola e non si spegne bruciandosi.
Io monterei una pompetta come quelle nei California :

https://www.manomano.it/p/pompa-acqua-ad-immersione-12v-10-l-min-per-camper-giardino-barca-5433981

Costa pochissimo e per attivarla basta alimentarla a 12v, con un rubinetto dotato di microinterruttore o meglio con un pulsante o a pedale.
Poi consuma molto poco, meglio se la colleghi alla BS, ma se per comodità la colleghi alla Bm non avrai problemi di consumo elettrico.
Il frigo invece collegarlo per forza alla Bs

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Wild&Free

Grazie a tutti,

Dunque... la batteria del motore è da 70A/h. Quella dei servizi non so. Ho provato a guardare sotto il sedile conducente e c'è una morsettiera con titoli fusibili. Aprendo il coperchio posteriore sotto al sedile c'è questa etichetta. La pompa ha il pressostato è autoadescante e in assenza di acqua si ferma automaticamente.

Ciao

Fabio


Californialilla

Tutto ciò che è "camping" è bene che sia collegato alla batteria servizi.
Probabilmente le caratteristiche sono sul lato opposto.
La pompa la puoi collegare volante ad una presa o fissa passando i suoi cavi, va capito le varie spine da quale batteria attingono.
Di norma quelle posteriori alla bs la anteriore alla bm salvo casini.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

ontheroad70

#5
Ma parliamo di doccia.fredda?
Perché a quel punto meglio il kit Decathlon composto da sacca a pressione e cabina 2 second,sei indipendente da corrente e mezzo.
Tanto per dirti,io nel t4 ci vivo,ho pure il boiler 12v ma per come sono le cose non riesco ad usarlo(ma ho rinunciato subito alle prime.difficolta,ammetto
,Eppure ho fv e abbastanza ah e sono pure al caldo).
Esiste anche quella doccia con pompetta incorporata da cui fai pescare acqua.....ma comunque internamente al mezzo è un calvario,io ci ho rinunciato.


Wild&Free

Diciamo che con l'avvicinarsi dell'estate pensavo ad una doccia non riscaldata. Pensavo di attingere dalla tanica da 20 litri dotandola di sensore di livello a doppio galleggiante min e max. Dalla pompa in uscita farei un collegamento a t con un rubinetto in modo da poter avere anche il tubo di carico con un inverter. In uscita un tubo per doccia flessibile con un mini doccino da campeggio di quelli che apri e chiudi con una levetta.

Per il riscaldamento ci sto pensando ma non saprei quale la soluzione migliore.... energia solare, boiler elettrico resistenza elettrica nella tanica, scambiatore......boohh

Ciao

ontheroad70

Da parte mio ti dico laia esperienza infernale con il boiler elettrico.

Giornalmente mi sposto per circa 30/40.minuti,a volte sto fermo 1_2giorni. Ebbene in questo lasso di tempo l'acqua si scalda ben poco,e si raffredda velocemente(inverno non rigido oltretutto)
Ma avevo malfunzionamenti.alla.bs quindi non ho tentato altro.aBuona cosa sarebbe mettere acqua bollente nel boiler e mantenerla calda giornalmente.......ma ora col caldo che sto cominciando a patire é l'ultimo dei miei pensieri.
Una bella cosa é quel serbatoio fatto con tubo PVC da 20cm di diametro,montato un po' come il tendalino.....a filo col tetto.