Ciao a tutti. Ieri giretto nell'appennino. Accortomi alla prima sosta di un odore anomalo ho controllato sotto il motore e ho notato una macchia che si è formata subito dopo aver parcheggiato e, sembra, è rimasta pressoché simile nelle successive 5 ore di parcheggio.
Tornato a casa ho parcheggiato in un punto con l'asfalto pulito e si è ripetuta la stessa cosa.
Questa mattina ho provato a guardare nel cofano... Con le poche competenze che ho mi pare di notare duue zone bagnate: un tubicino nero che suppongo sia collegato a un cilindro e la parte bassa del coperchio punterie (la cui guarnizione ha poco più di 2000 km).
Che ne dite? Domani lo porto dal dottore ma al solito mi piacerebbe avere una vostra opinione.
Grazie e buona domenica, (https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220327/5afd3373263cb1ba298a7b17ddb0743f.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220327/b18aaac049d4f1711ededc8d8d257cdd.jpg)
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Tubicino recupero gasolio degli iniettori, oppure guarnizioni in gomma della pompa di iniezione..
Citazione di: Ermes Soragna il Marzo 27, 2022, 02:11:06 PM
Tubicino recupero gasolio degli iniettori, oppure guarnizioni in gomma della pompa di iniezione..
Grazie Ermes. Il tubicino (quello ricoperto di tela nera) è davvero inzuppato.
Le guarnizioni non so quali siano invece.
Quindi la perdita è gasolio (in effetti l'odore è quello). Si tratta di un problema banale o qualcosa di potenzialmente peggiore?
Grazie!
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Se sono i tubicini, riba da niente, se è la pompa... :-\
Se non li hai mai cambiati è facile che si sia rotto uno o più tubi del ritorno gasolio.
Comprati un metro di tubo di diametro 3 interno (vado a memoria) e cambiali tutti, anche quelli che vanno al filtro gasolio (sono due raccordi in tubo innestati su un tubo in plastica bianco).
Telati non li troverai più, da quel che so non sono più a norma.
Dai che con 5euro forse te la cavi ;D
Menomale che i tubi telati non sono più a norma, duravano solo 20 anni, contro i 2 anni abbondanti di quelli che trovi adesso negli autoricambi.. W il progresso!!
Citazione di: ricca il Marzo 27, 2022, 07:40:10 PM
Se non li hai mai cambiati è facile che si sia rotto uno o più tubi del ritorno gasolio.
Comprati un metro di tubo di diametro 3 interno (vado a memoria) e cambiali tutti, anche quelli che vanno al filtro gasolio (sono due raccordi in tubo innestati su un tubo in plastica bianco).
Telati non li troverai più, da quel che so non sono più a norma.
Dai che con 5euro forse te la cavi ;D
Ma sai che ho il dubbio di averli cambiati quando ho rinnovato la guarnizione del coperchio punterie? Infatti sembrano nuove. Però sono telate... Comunque domani indago.
Comunque se fosse la pompa Dell iniezione non dovrei aver difficoltà come minimo nelle salite o negli allunghi? Ieri in 200 km non ho avuto nessun sintomo del genere...
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Nel caso della pompa sono due guarnizioni in gomma da sostituire, lo avevo fatto fare sul passat x 35€
Si seccano e perdono gasolio ma non da perdita di potenza.
Mattia le ha cambiate da poco..
E se sono i tubicini di recupero te la cavi con poca spesa ugualmente ..
And the winner is: tubetto ritorno iniettore.
Una cazzata che addirittura vw mi ha fatto aggratis.
X ricca: mi dicono che il tubicino loro sull'acv lo metto o solo con la tela, e che non risulta fuori norma. Boh... Sta di fatto che quello rotto lo avevano messo loro 3000km fa, boh. Va a capire...
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Lo avranno pizzicato inavvertitamente montandolo, capita alle volte..
Beh tutto ok allora..👍
Citazione di: Starsky il Marzo 28, 2022, 04:16:28 PM
And the winner is: tubetto ritorno iniettore.
Una cazzata che addirittura vw mi ha fatto aggratis.
X ricca: mi dicono che il tubicino loro sull'acv lo metto o solo con la tela, e che non risulta fuori norma. Boh... Sta di fatto che quello rotto lo avevano messo loro 3000km fa, boh. Va a capire...
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Interessante, io ti ho riportato quello che mi dissero due grossi ricambisti qua in zona.
Non credendo al primo, mi rivolsi al secondo ottenendo la stessa risposta.
Non vorrei che dove sei andato tu abbiano ancora una certa scorta di tubo telato.
Io nel dubbio ne ho mezzo metro in furgone per scorta, sai mai 8)
Io i tubicini li ho tutti infilati a mano con qualche madonna, magari aiutandosi con una pinza ne hanno leggermente danneggiato uno.
Riprendo questo post visto che si parlava di tubicini di recupero gasolio... Io gli ho cambiati ma non con poche difficoltà..perche il tubo che mi hanno dato in autoricambi è 3.0x8.0 un metro 1,5€, ma soprattutto sul quinto di sinistra ho smadonnato un bel po'... Poi faccendo ricerca ho trovato anche quello telato che dovrebbe essere l'originale per t4 solo 2€ per un metro di tubo e 22 di spedizione... (https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220729/82e543f01c6533be089cb759f7f5e84d.jpg)
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Che poi ecco perché ho trovato difficoltà.. il diametro del vecchio che non so se originale non è certo da 3 mm... Guru che dite? (https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220729/0f1b0e903a57756dc85be59e25587390.jpg)
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sull'ultimo iniettore (che è l'iniettore pilota) fai fatica perché i raccordi sono dritti e imboscati. in più la sezione dei portatubo è più grande degli altri e si smadonna. idem con il tubo rigido bianco...
Se devo dire la verità li alla fine ho messo quello da 4mm, sempre meglio del vecchio ormai crepato
non è sempre meglio, è quello giusto!
Questa primavera li ho anch io cambiati tutti visto che uno era crepato e perdeva. Il mio mecca m ha regalato il tubo telato uguale a quello vecchio che ho fatto a pezzetti e infilato a mano senza grandi problemi. Togliendo i vecchi la gomma si sgretolava. 30anni giusti giusti!
Citazione di: Malibú! il Luglio 30, 2022, 11:01:39 AM
Questa primavera li ho anch io cambiati tutti visto che uno era crepato e perdeva. Il mio mecca m ha regalato il tubo telato uguale a quello vecchio che ho fatto a pezzetti e infilato a mano senza grandi problemi. Togliendo i vecchi la gomma si sgretolava. 30anni giusti giusti!
Nel tuo c'è più spazio per infilare le mani e se hai rimesso quello telato non credo abbia il diametro interno da 3
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Ciao.. ho un quiz pure io..
Sui motori ACV per un brevissimo periodo hanno cambiato il sistema di iniezione e gestione degli iniettori, a voi risulta qualcosa?
a me risulta il cambio gestione immobilizer e annessi con adeguamento d'elettronica su pompa iniezione, quindi cambia il cablaggio. la vera svolta c'è stata con la geometria variabile sul 102.
Ho portato a revisionare gli iniettori e il pompista dice che "per un breve lasso di tempo Vw su gli ACV ha messo un tipo di iniettori che non polverizza il gasolio, ma lo spruzza"
Mai sentito che spruzzano gli iniettori..
Che nebulizzano si, ma spruzzano no.
neanche io l'ho mai sentita questa, ma c'è sempre da imparare!
Ero di passaggio a bolzano e mi sono fermato da Florian..
Nemmeno lui ne ha sentito parlare di questa cosa..
Forse il pompista avrà bevuto del gasolio caldo con una fogliolina di menta stamattina? Boh..
Citazione di: Ermes Soragna il Agosto 05, 2022, 03:03:35 PM
Ero di passaggio a bolzano e mi sono fermato da Florian..
Nemmeno lui ne ha sentito parlare di questa cosa..
Forse il pompista avrà bevuto del gasolio caldo con una fogliolina di menta stamattina? Boh..
😅😅😅😅
Guardando delle foto di motori acv in vendita ho notato che l iniettore pilota a volte e montato sul quarto cilindro e a volte sul quinto..
Perché!?
Forse perché ci sono le Ecu pre e post 2000?
Ero vedrai che qualche mega esperto risponderà...
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sempre e solo visto sul quinto! non avrebbe senso sul quarto, visto l'ordine di scoppio. e nessuno si è sognato di cambiare l'albero motore...
comunque possibile che siano motori rimesso insieme un po' alla rinfusa per la rivendita?
Secondo me la seconda che hai detto...
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Allora tutti d'accordo.. l'iniettore pilota sull'acv va montato sul quinto cilindro..
Io ora, non capisco perché sul mio è montato sul quarto..🤔
allegatnuna foto del particolare e cerchiamo di capire...
Sono a Montabaur/D e il t4 è a casa.. 😂
Comunque è sul quarto cilindro..e quando cammini a 20km/h in seconda senti che non sa più quale cilindro deve esplodere.
Quali altri sintomi può dare lo scambio di posizione?
tieni presente che quello è il segnale pilota per l'inizio iniezione. significa che dal pms del primo cilindro conta l'anticipo di iniezione. se lo fa su un altro cilindro il riferimento di base è magari 70 gradi prima, o dopo. va da se che la cosa crea confusione per la gestione dell'iniezione...
ma t mi avevi già pasticciato la zona se non ricordo male con iniettori volvo ecc...
Si. Ma già in precedenza con i suoi iniettori, era posizionato sul quarto il pilota..
io farei uno spostamento al volo tra quarto e quinto...
E se lanciamo un sondaggio tra gli ACV..
Controllate dov'è l'iniettore pilota, quarto o quinto cilindro?
ci manca, fallo pure!
Buongiorno.. allora il meccanico che è tornato dalle ferie, conferma che va sul cilindro n4 l'iniettore pilota. Non so cosa dire🤔
E cosa cambia dal quarto o quinto?⁷
cambia il momento di inizio iniezione sui 360 gradi di angolo giro....
E a questo punto dovrei dare dell'incompetente al meccanico..
Dice che ha controllato sui "dati tecnici" del veicolo acv.😱
non so cosa dirti, ne ho fatti una valanga e sono sempre stati sul quinto.
ecco un paio di esempi
Scusa Teohd ma dove posso trovare dei dati tecnici per il motore acv per capire e fargli capire al meccanico.?
Elaswin
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Tu scarichi la famosa "macchina virtuale con etka ed Elsawin" e hai tutto.
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non è proprio documentazione tecnica ma...
Ora sono a Ospel/NL e non ho mezzi per scaricare, cercavo solo un modo per leggere e poi confrontarmi con il meccanico.
secondo il mio punto di vista potrebbero bastare anche solo le foto che ti ho messo. e come puoi immaginare non sono gli unici che ho visto in vita mia...
Allora ne siamo arrivati a capo..
Il motore ajt monta l'iniettore "pilota" sul quarto cilindro" e tutti gli altri sul quinto se dotati di pompa senza cavo di acceleratore.. ho chiamato in Vw.
E questa è stata la risposta.. sabato ritirerò il mio T4 dal mecca e vedreme se è sparito quel "non sò quale cilindro scoppia" a circa 20km/h e a 22km/h sparisce.
Logicamente la velocità e indicativa e non esatta, più o meno insomma..
Il mecca era un po scettico, secondo lui quinto o quarto e quasi lo stesso, diciamo che ho dovuto un po insistere.
Però non sò per quale strana alchimia sia finito sul quarto, e comunque era già lì da quando l'ho preso..
Mistero.
ma quindi hai spostato l'iniettore? e che motore hai su? poi controllo il discorso ajt io appena ho un attimo e ti do conferma o meno...
acv, e lo sposterà oggi il meccanico.
Ciao, per quel che serve anche io ho sempre e solo visto su ACV il pilota sul quinto cilindro.
Credo che essendo lo stesso motore AJT lo abbia nella stessa posizione.
Cambiando cilindro perde la sua funzione di controllo, pur non sapendo direttamente che conseguenze comporti l'errata posizione (mai provato) son convinto che cambi tanto.
Sabato vi dirò..🤔
tenete presente che quando si fa la fase dinamica la si fa col riferimento all'iniettore pilota. quindi se si mette sul cilindro sbagliato lui farà un riferimento a 270 gradi (per esempio) invece di 180. dati messi a caso per rendere l'idea.
ps: il cavo acceleratore non c'è mai stato sul 2500tdi, a parte sul prima serie che lo aveva cortissimo sul pedale gas ma che finiva in un potenziometro collegato a sua volta alla centralina motore.
il cavo c'era solo su 1900 td e 2400d.
Si, era solo per separare le pompe "elettroniche" da quelle meccaniche. Diciamo.
Gestisce l'anticipo e pressione di iniezione...e penso altro.
Ben tornato Ale!
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Grazie.
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:)
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Eccomi di nuovo..
Allora sapevo che il precedente propietario ha sostituito il motore, e evidentemente ha messo un AJT al posto di un ACV.
Ecco il problema del 4iniettore o del 5iniettore, in quanto l'ajt lo monta sul n4.
Allora al momento ho su gli iniettori volvo d5252t con pompa originale t4, devo ancora "non ne avevo voglia" di controllare il codice centralina che ho su al momento.
Sono in possesso di una centralina per 151cv ma non credo sia compatibile.
Che fare ora? Cercare i tubi gasolio per scambiare gli iniettori che hanno una forma diversa per spostare il tutto, o lasciare così com'è..? Boh sono in palla..
Temo di aver dato via i tubi a colui che ha comprato il motore... Domani verifico...
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Consulta elsawin.
E sei certo.
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Mattia..Non ha più niente Emanuele come tubi.. ho chiesto stamattina.
Citazione di: Ermes Soragna il Settembre 07, 2022, 12:56:46 PM
Mattia..Non ha più niente Emanuele come tubi.. ho chiesto stamattina.
Quindi dovrei averli io oppure lui li ha dati via?
Io non li ho ceduti a nessun altro. Quindi in caso basta che passi a prenderli o te li spedisco.
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Bene o male passo ogni settimana da Egna.. se li trovi passo io dal magazzino..
Allora codice centralina del
mio T4
074.906.018.AL
Il codice e esatto per il 102cv, quindi la centralina acv gestisce in questo momento un pseudo motore ajt con iniettore pilota sul n4 e non sul n5 come sarebbe in origine..
Domanda agli esperti, questo mix può stare così o cerco i tubi e sposto tutto?
,
Citazione di: Ermes Soragna il Settembre 07, 2022, 03:03:39 PM
Allora codice centralina del
mio T4
074.906.018.AL
Il codice e esatto per il 102cv, quindi la centralina acv gestisce in questo momento un pseudo motore ajt con iniettore pilota sul n4 e non sul n5 come sarebbe in origine..
Domanda agli esperti, questo mix può stare così o cerco i tubi e sposto tutto?
,
Se ti trovo i tubi sposta tutto... Forse non cambia niente però a me da una certa serenità avere tutto in ordine...
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Ermes, la centralina con il tuo codice è data per motori diesel (non fa distinzione tra codici motori) ed è in commercio dal 1999. Tutto ciò cosultando etka. I codici della centralina cambiano solo in relazione al numero di telaio. Quindi secondo me la centralina va bene. Ti allego file da etka.
Citazione di: Ermes Soragna il Settembre 07, 2022, 03:03:39 PM
Allora codice centralina del
mio T4
074.906.018.AL
Il codice e esatto per il 102cv, quindi la centralina acv gestisce in questo momento un pseudo motore ajt con iniettore pilota sul n4 e non sul n5 come sarebbe in origine..
Domanda agli esperti, questo mix può stare così o cerco i tubi e sposto tutto?
,
Certo questa fa pensare..(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220907/f65397dea92be9d06cdd68ee0d22c516.jpg)
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Grazie a tutti..
Cercherò i tubi e metterò apposto, comunque tira benissimo non ha problemi.. ma se va sul quinto, ci sarà un motivo!?
E per quale motivo l'ajt e sul quarto, forse i cavalli? Non sò..
Dal disegno che hai messo C.lilla è sul quattro il pilota e quindi motore ajt..
se ajt gli ha sul quarto di sicuro il software in centralina è diverso per poter gestire l'inizio iniezione da posizione differenti rispetto all'albero motore.
il motivo può essere solo ed esclusivamente una pompa di iniezione differente, che potrebbe anche essere.
Il codice pompa, che avevo già controllato nel caso avessi dovuto procedere per una sostituzione di rotazione. sono compatibili con acv.
Ma alla fine pure la pompa era ok..
Cambiato solo cuscinetti e tutte le parti in gomma.
allora cambia solo il software in centralina. non ne capisco il motivo, visto che il manovellismo è il medesimo su acv e anche axg quindi perché modificare il software per leggere un altro cilindro. probabile per usare il software di un 4 cilindri come l'asv della golf 4, però rimango sempre perplesso.
E vabbè, siamo venuti a capo di..
Il precedente propietario ha montato un ajt sul T4.
L'ajt a differenza di tutti gli altri lo vuole sul quarto il "pilota"
E appena riesco trovare i tubi sagomati scambio il tutto..
E sarebbe bello sapere.. ma sul quarto o quinto, quale differenza fa? Scopriremo pure questo..
Florian ci potrebbe dare una risposta?
Quarto o quinto è una questione di fasatura del motore. Su AAC la fasatura meccanica mettendo tutto su OT fa si che il primo pistone sia tutto in alto. Ciò comporta che il cavo che parte della calotta (dal punto in cui sotto c'è la punta del rotore) va proprio al primo pistone. Poi si segue un ordine ben preciso. Se questo ordine non è rispettato si va fuori fase.
Citazione di: nepalese il Settembre 08, 2022, 10:33:21 AM
Quarto o quinto è una questione di fasatura del motore. Su AAC la fasatura meccanica mettendo tutto su OT fa si che il primo pistone sia tutto in alto. Ciò comporta che il cavo che parte della calotta (dal punto in cui sotto c'è la punta del rotore) va proprio al primo pistone. Poi si segue un ordine ben preciso. Se questo ordine non è rispettato si va fuori fase.
parli di benzina con spinterogeno, qui la storia è completamente differente..
Citazione di: Ermes Soragna il Settembre 08, 2022, 08:42:32 AM
E vabbè, siamo venuti a capo di..
Il precedente propietario ha montato un ajt sul T4.
L'ajt a differenza di tutti gli altri lo vuole sul quarto il "pilota"
E appena riesco trovare i tubi sagomati scambio il tutto..
E sarebbe bello sapere.. ma sul quarto o quinto, quale differenza fa? Scopriremo pure questo..
Florian ci potrebbe dare una risposta?
se leggi la mia risposta numero 52 trovi scritto il perché, però se preferisci sentire florian nessun problema.
Citazione di: teohd il Settembre 08, 2022, 10:55:43 AM
Citazione di: nepalese il Settembre 08, 2022, 10:33:21 AM
Quarto o quinto è una questione di fasatura del motore. Su AAC la fasatura meccanica mettendo tutto su OT fa si che il primo pistone sia tutto in alto. Ciò comporta che il cavo che parte della calotta (dal punto in cui sotto c'è la punta del rotore) va proprio al primo pistone. Poi si segue un ordine ben preciso. Se questo ordine non è rispettato si va fuori fase.
parli di benzina con spinterogeno, qui la storia è completamente differente..
Ovvio ma sempre di fasatura motore si parla. Meccanica o elettrica che sia perché una non sostituisce l'altra. Se l'anticipo è sbagliato il motore non è perfettamente in fase.
credimi alessandro, sono contesti completamente diversi. il tuo inietta benzina su tutti e 4 gli iniettori contemporaneamente e scocca la scinitilla singolarmente sui cilindri su fase meccanica.
un acv va per autoaccensione meccanicamente con regolazione di anticipo iniezione gestito da pompa elettronica in accordo con parametri standard della centralina motore.
Si si Matteo siamo d'accordo. Grazie.
Riassunto..
Dopo aver trovato i tubi dedicati per gli iniettori abbiamo Scambiato il "pilota" dal n4 al n5..
Sparito il 30% di fumo, pure il tremolio a 20km,h non c'è più.. ora manca solo una messa a punto dal pompista..
Allora.. la centralina da 102cv va a gestire tutto il sistema delle fasi in concomitanza con il quinto iniettore.. Invece la centralina dell'88cv AJT gestisce dal quarto iniettore..
Il vecchio proprietario aveva sostituito il motore con un ajt invece che un acv, ecco il perché mi sono ritrovato questo caos del T4. Praticamente si tratta di due motori uguali, ma gestiti in modo diverso.
E giusto con quei 14cv in meno.
R.
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Citazione di: Ermes Soragna il Ottobre 03, 2022, 11:26:40 AM
Riassunto..
Dopo aver trovato i tubi dedicati per gli iniettori abbiamo Scambiato il "pilota" dal n4 al n5..
Sparito il 30% di fumo, pure il tremolio a 20km,h non c'è più.. ora manca solo una messa a punto dal pompista..
Allora.. la centralina da 102cv va a gestire tutto il sistema delle fasi in concomitanza con il quinto iniettore.. Invece la centralina dell'88cv AJT gestisce dal quarto iniettore..
Il vecchio proprietario aveva sostituito il motore con un ajt invece che un acv, ecco il perché mi sono ritrovato questo caos del T4. Praticamente si tratta di due motori uguali, ma gestiti in modo diverso.
Adesso il blocco motore che hai su cosa è? Ajt?
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Si, ajt.. ed è pure stampigliato made in south africa.. no germany. Ma comunque sono sempre uguali i monoblocchi cambiano varii componenti, turbo,iniettori, intercooler, e valori di iniezione..
Speren in ben..
Che cavolata ne verrebbe fuori se mettessi un intercooler del 151cv, visto che mi "gira" per casa sto pezzo di alluminio?
Citazione di: Ermes Soragna il Ottobre 10, 2022, 05:13:42 PM
Si, ajt.. ed è pure stampigliato made in south africa.. no germany. Ma comunque sono sempre uguali i monoblocchi cambiano varii componenti, turbo,iniettori, intercooler, e valori di iniezione..
Speren in ben..
Che cavolata ne verrebbe fuori se mettessi un intercooler del 151cv, visto che mi "gira" per casa sto pezzo di alluminio?
Lascia stare... Dato che hai il 151cv sotto mano devi prendere tutto... Collettori aspirazione.... Cablaggio/centralina iniettori.... Così fai lo swap di tutto e boooom
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Solo intercooler non serve a niente...
Quellintercooler vale molto.. Non svenderlo come ho fatto io...
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Va bene Mattia, lo metto a "tua disposizione" se serve te lo porto.. ho il pacco intero, traversa superiore e i tre "radiatori" assieme..
Ma dei tre quello del clima secondo me è cotto dal sale germanico..
Citazione di: Mattiadll il Ottobre 10, 2022, 07:54:04 PM
Solo intercooler non serve a niente...
Quellintercooler vale molto.. Non svenderlo come ho fatto io...
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ma parli dell'intercooler del 102 o del 151?
Io parlo dell'intercooler del 151cv... Grazie Ermes ma a me al momento non non serve.... Le ventole tienile da parte...
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Nel caso qualcuno te lo chiede Mattia, sai dove attingere nel caso..
151 Teohd..
allora si trova tranquillamente tra i 150 e i 200€, quindi non diventate matti.
piuttosto l'oro vero sono gli iniettori del 151cv ;)
Si io non parlo del solo radiatore in sé ma di tutto il sistema dei tubi e tutti i collettori per fare lo swap...
Anzi Ermes se metti tutto insieme anche il motore è cablaggio probabilmente Florian te lo compra....
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Il motore non c'era più... aveva 264.000 km letti dal quadro che mi sono preso..
Magari ci fosse stato..
Citazione di: Mattiadll il Ottobre 11, 2022, 07:38:59 AM
Si io non parlo del solo radiatore in sé ma di tutto il sistema dei tubi e tutti i collettori per fare lo swap...
Anzi Ermes se metti tutto insieme anche il motore è cablaggio probabilmente Florian te lo compra....
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ah ok! comunque cambia tutto, compresa centralina motore e turbina con geometria variabile.
E che bene che vanno le VNT...
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Intanto... 2 anni secchi dopo ci risono col tubicino dell'iniezione.
Sempre il quinto e sempre fradicio.
Ora sono via e non so se becco un meccanico domani.
Ma nel frattempo... Possono esserci altri motivi oltre alla pessima durata dei tubi per queste perdite di gasolio?
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Bah, io li ho cambiati ormai 5 anni fa e nessuno problema.
Nel dubbio mi tengo 50cm di tubo di scorta con me.