Ciao a tutti, purtroppo oggi il mio multivan aab mi ha lasciato a piedi per la prima volta
Stavo andando tranquillo, mi fermo un attimo e quando faccio per mettere la prima, la marcia non entra. Insomma per farla breve sembra che la frizione non stacchi più, le marce non entrano se non da spento e se lo accendo con la marcia inserita comincia a camminare.
So che la frizione è idraulica e che ci sono due cilindri che la azionano, uno sul pedale e uno sul cambio, potrebbe essere andato uno dei due? Oppure cos'altro potrebbe essere?
Grazie in anticipo!
ci sono due cilindri esatto e c'è anche un tubo che li collega che potrebbe perdere
Circa un'anno e mezzo fa era successo anche a me.Prova con il piede sx a spingere il pedale in alto.
A me dopo quell'episodio non si è piu' presentato.
Ho messo anche una piccola molla che tiene il pedale spinto in alto.
Leggi a meta' pagina due
http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=4288.15
Ho provato a spingere su il pedale col piede ma sta già tutto su da solo, però a schiacciarlo non fa la resistenza che dovrebbe fare. La frizione andava bene e il cambio pure, e oltretutto ho fatto cambiare completamente l'olio dei freni un paio di mesi fa che poi è quello che muove i cilindri della frizione.
controlla se c'è olio nella vaschetta del liquido freni
è successo anche a me, perché avevo una piccola trafilatura dal tubo flessibile che va al cilindro collegato al pedale frizione.
tra le varie possibilità è la meno costosa, basta cambiare il tubo e ricaricare il circuito
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Però ci ho già fatto più di mille km da quando l'ho fatto cambiare. Pensavo fosse il supporto del pedale rotto ma in realtà sembra a posto e di liquido dei freni ce n'è.
Non so che pesci pigliare, possibile che uno dei cilindri abbia ceduto così all'improvviso?!
Diagnosi del meccanico: è partito il cuscinetto reggispinta
Mi tocca rifare la frizione, consigli per gli acquisti? Ma il volano e monomassa o no?
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ciao
Domanda tennica ai piu tennici: La frizione idraulica è andata a sostituire quella a comando meccanico (ad esempio che so dopo il 96) o sono presenti entrambe negli stessi anni a seconda delle versioni? Che vantaggio ha l idraulica?
Il mio è del '94 ed ha la frizione idraulica, però nasce come furgone.
Nei manuali tecnici però si parla solo di frizione idraulica, mi sembra.
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Comunque il furgone non l'ha ancora guardato quindi la speranza è l'ultima a morire, però sta frizione penso abbia tutti i 330000 km del mezzo, prima o poi era da fare.
Immagino che idraulica sia più confortevole da schiacciare e che, a livello progettuale, renda meno complicato il collegamento tra pedale e cambio, visto che non ci sono rinvii ma solo un tubetto.
Citazione di: Moreg il Maggio 07, 2018, 06:35:25 PM
Diagnosi del meccanico: è partito il cuscinetto reggispinta
Mi tocca rifare la frizione, consigli per gli acquisti? Ma il volano e monomassa o no?
Mono.
Se è messo bene puoi tenerlo.
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Il mio del 92 con aab e cambio ccy ha quella meccanica. Con il consumarsi del disco frizione che è durata fino ai 360mila il pedale diventava sempre piu duro. L anno prima s era rotta la leva dell attuatore che s é potuto riparare.
Nel complesso m è sembrato un sistema semplice e duraturo.
La frizione idraulica, così come il freno, serve a moltiplicare la forza esercitata sul pedale (mi pare di 12 volte), in modo da avere più forza sul volano per trasmettere più coppia al cambio senza obbligare l'autista ad avere la gamba sinistra più sviluppata della destra...
Un'altra cosa è il recupero automatico dell'usura.
Comunque credevo che non ci fosse una versione a cavo nei T4.
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Neanche io...
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Ne rimarrà solo uno! 8)
Il mio MV del 92 credo sia idraulica:sopra il pedale frizione ha un pistoncino e credo sia quello parte integrante del circuito,giusto?
Proprio quello che avevo messo in video
https://youtu.be/iFxuUtCqb34
Il vecchio a benzina no, quello di nepalese ha la frizione meccanica
anche il 2500 benzina comando frizione meccanico
Nell'Haynes e nell'Owners del T4 diesel non c'è menzione della frizione meccanica, quindi deve essere tipica solo nei benzina.
Macché, I'm an AAB man!
BOH!!!
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Forse il Malibù ha origine da furgone base?
Ma...
R.
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Anche il mio Overcar, simile al Malibù, deriva dal furgone base ed è un AAB del '94 con frizione idraulica...
BOH!
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Il mio primo multivan 95 Aab di era idraulica. Il multivan classic benzina aac del 94 di un amico è a cavo. E c'è tanta differenza
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Meglio l'idraulica, immagino...
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Domanda: ma è possibile che il cuscinetto reggispinta collassi da un momento all'altro senza dare alcun segno di cedimento?
I segno sono un rumore metallico tipo moto ducati al minimo.
R.
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Che se hai una Monster è il suono sublime dell'ingegno italiano (...), mentre in un qualsiasi altro veicolo... NO!!!
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Ma lo fa prima di cedere o dopo? Quando mi si è fermato non ha fatto assolutamente nessun rumore, ora fa rumore quando lo metti in moto...
Citazione di: stefanot4 il Maggio 09, 2018, 09:01:47 AM
Che se hai una Monster è il suono sublime dell'ingegno italiano (...), mentre in un qualsiasi altro veicolo... NO!!!
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Chiaro!
E i ducatisti mettono anche la campana forata così fanno ancora più confusione!
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Citazione di: Californialilla il Maggio 09, 2018, 10:13:03 AM
Che rumore?
Non te lo so dire perché quando l'han messo in moto non ero presente. Quando ho provato io ad accenderlo, in folle e tenendo la frizione, mi tornava su il pedale e per non fare più danni ho lasciato perdere...
Il Malibu con friz mecc è costruito su un Type 70H 1F2 T4 KA LR come scritto su etichetta lato scatola fusibili.
Non so se c è una sigla che identifica la friz.
Citazione di: Californialilla il Maggio 09, 2018, 12:12:28 PM
Fai un semplice spurgo, da retta a zio!!
Magari non si risolve, ma se si............. ;)
Dirò al meccanico di provare! Ma il disco della frizione è da 220 o 228?
Il manuale dice che è 215 o 228 a seconda della versione.
La 228 comunque "carza"...
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Citazione di: raudo il Maggio 10, 2018, 02:42:25 PM
La 228 comunque "carza"...
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Ma carza senza modifiche? Comunque l'aab dovrebbe avere la 215, io ce la rimetterei uguale, anche in commercio sono tutte da 220
Edit: dopo ore a cercare info su quale comprare ne sono venuto a capo, la 220 è per il volano bimassa che sull'aab è stato introdotto da ottobre '95 (fino al numero motore 370180 precisamente) mentre la 230 è per il monomassa.
E occhio a comprare online perché alcune frizioni sono rigenerate, su autoparti ad esempio la sachs da 220 è rigenerata, non c'è scritto ma bisogna controllare il codice ean per capirlo...
330 mila km, frizione e spingidisco integri, cuscinetto più o meno, forcella kaputt
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