News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Problema accensione seconda macchina (Jeep Cherokee)

Aperto da Adalberto, Febbraio 14, 2021, 02:55:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

brumbrum

Esiste ancora il solenoide?? Di meccanica ne so poco, ma mi ricordo una volta che con un vecchio Volvo 240 ebbi lo stesso problema, dopo essere stato sotto l'acqua tutto il giorno. Un altro automobilista ando' a colpo sicuro e mi assestò un paio di colpi di chiave inglese sul solenoide (che non sapevo neanche cosa fosse) e per i successivi due mesi per cui ebbi bisogno l'auto non si presentò più il problema. Allora era un barilotto, un cilindro tipo un condensatore di lavatrice, ma molto più grande.
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

AhMario

Scrivo qualche considerazione senza aver visto il video..

Di che anno è la macchina?
Se è moderna verificherei anche che non si sia spostato il tappetino impedendo così al pedale di frizione di attivare lo switch necessario per lavviamento (successo davvero).
L'immo è a posto? Su alcune macchine, se la chiave non si autentica, non si ha il consenso a far girare il motorino.
I fusibili, anche quelli grossi, sono ok?
E il relè di avviamento?
Se è automatica, hai verificato che il cambio sia in una delle posizioni in cui è consentito avviare il motore?

teohd

vedere se arriva corrente durante l'avviamento sul morsetto 50...in pratica sul filo piccolo.
mentre sul filo grande deve esserci sempre tensione e controlla anche la massa tra motore-telaio-batteria. devi trovare una resistenza bassa col multimetro, fino a 0.3 ohm circa.

fatte queste prove capirai qualcosa in più di sicuro..

Adalberto

Citazione di: AhMario il Febbraio 14, 2021, 10:01:58 PM
Scrivo qualche considerazione senza aver visto il video..

Di che anno è la macchina?
Se è moderna verificherei anche che non si sia spostato il tappetino impedendo così al pedale di frizione di attivare lo switch necessario per lavviamento (successo davvero).
L'immo è a posto? Su alcune macchine, se la chiave non si autentica, non si ha il consenso a far girare il motorino.
I fusibili, anche quelli grossi, sono ok?
E il relè di avviamento?
Se è automatica, hai verificato che il cambio sia in una delle posizioni in cui è consentito avviare il motore?
Macchina non proprio recente, anno 2004, la cosa del tappetino non è stupida perché in effetti questa macchina va in moto solo premendo la frizione (con il mio T4 di solito parto sempre dalla folle e quindi sono abituato a non premere la frizione e le prime volte con questa macchina mi dimenticavo di premerla), verificherò che sia a posto. Fusibili e relè controllo domani mentre per quanto riguarda la chiave mi fa strano che fino a ieri la riconosceva e ora all'improvviso non più.
Il T4 che non ti aspetti 😁 T4 '93 2.5 tdi 75kw (102cv) AHY (dati libretto) possibile? Forse ho 151cv sotto al cofano ma ancora non lo so 😅 - Venezia

Adalberto

Citazione di: teohd il Febbraio 14, 2021, 10:19:18 PM
vedere se arriva corrente durante l'avviamento sul morsetto 50...in pratica sul filo piccolo.
mentre sul filo grande deve esserci sempre tensione e controlla anche la massa tra motore-telaio-batteria. devi trovare una resistenza bassa col multimetro, fino a 0.3 ohm circa.

fatte queste prove capirai qualcosa in più di sicuro..
Grazie delle dritte, domani mattina con queste belle temperature estive proverò 😁
Il T4 che non ti aspetti 😁 T4 '93 2.5 tdi 75kw (102cv) AHY (dati libretto) possibile? Forse ho 151cv sotto al cofano ma ancora non lo so 😅 - Venezia

teohd

il fatto che fino a ieri riconosceva la chiave non significa nulla...se ci pensi fino a ieri l'auto partiva, quindi qualcosa si sarà rotto all'improvviso altrimenti anche oggi sarebbe andata!
parti dalla base del capire se c'è tensione in tutti i posti che ti ho detto e poi vai a ritroso. sono prove da 2 minuti col multimentro alla mano e un aiutante seduto a fare l'avviamento mentre tu controlli sul motorino cosa trovi...

Adalberto

Citazione di: teohd il Febbraio 14, 2021, 10:24:19 PM
il fatto che fino a ieri riconosceva la chiave non significa nulla...se ci pensi fino a ieri l'auto partiva, quindi qualcosa si sarà rotto all'improvviso altrimenti anche oggi sarebbe andata!
parti dalla base del capire se c'è tensione in tutti i posti che ti ho detto e poi vai a ritroso. sono prove da 2 minuti col multimentro alla mano e un aiutante seduto a fare l'avviamento mentre tu controlli sul motorino cosa trovi...
Il fatto di sapere che fino a ieri è stata dal meccanico per la sostituzione del corpo farfallato del gasolio e considerando che per fare il lavoro ci ha messo un mese perché nel mentre per risalire alla causa del problema ha pulito alcuni manicotti da cui ha estratto della "melma" nera, può essere d'aiuto in qualche modo? Del tipo, lavoro fatto male che ora impedisce alla macchina di partire... comunque domani faccio queste prove cominciando a escludere i vari elementi uno alla volta
Il T4 che non ti aspetti 😁 T4 '93 2.5 tdi 75kw (102cv) AHY (dati libretto) possibile? Forse ho 151cv sotto al cofano ma ancora non lo so 😅 - Venezia

teohd

bel rebus...darti una risposta è impossibile, capita di tutto...

Adalberto

Penso proprio sia il motorino di avviamento, quando giro il quadro anche con batteria nuova non si sente niente se non un clack clack, parlando con il meccanico mi ha detto che spesso quel suono fa pensare alle spazzole del motorino di avviamento. Ho provato a martellarlo un po ma non succede niente, lo tirerei anche giù per confermare questa ipotesi ma il terzo bullone di fissaggio è nascosto a meno di smontare mezzo vano motore. Il mecca mi ha detto che spingendola in seconda si riesce a mettere in moto, voi che dite? è un mezzo del 2004 con un'elettronica di prima generazione, è diesel quindi immagino farà più fatica ad andare in moto a spinta.
Il T4 che non ti aspetti 😁 T4 '93 2.5 tdi 75kw (102cv) AHY (dati libretto) possibile? Forse ho 151cv sotto al cofano ma ancora non lo so 😅 - Venezia

Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Adalberto

Citazione di: Californialilla il Febbraio 15, 2021, 04:15:24 PM
No, perchè.
Poi una volta in moto?  :o
Una volta in moto la porto dal mecca e mi risparmio il carroattrezzi. Qui dovrebbe andarci in moto a spinta?
Il T4 che non ti aspetti 😁 T4 '93 2.5 tdi 75kw (102cv) AHY (dati libretto) possibile? Forse ho 151cv sotto al cofano ma ancora non lo so 😅 - Venezia

Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Malibú!

Piu facile metterlo in moto trainandolo,a mio parere. M era successo anni fa e mi feci trainare col mezzo di un amico per qualche metro con quadro acceso e poi terza inserita. Partito.
Stefano
Prov.VE

Adalberto

Ragazzi ho risolto e come nella maggior parte delle volte il problema era la cosa più stupida, batteria andata. Qui però si apre il toto quisiti..la vecchia batteria l'avevo tolta e messa in carica per 32 ore circa, una volta carica ho verificato che tenesse la carica e così è stato, il tester indicava 12.75 volt ma una volta rimontata la macchina non ne voleva sapere di partire, nemmeno un rumore di sforzo, ho provato anche a fare ponte con i cavi e un donatore (il mio T4) ma nulla da fare. Oggi sono andato a comprare una batteria nuova e al primo giro di chiave ecco che va in moto. Se qualcuno è in grado di spiegarmi perchè io non ci arrivo  ???
Il T4 che non ti aspetti 😁 T4 '93 2.5 tdi 75kw (102cv) AHY (dati libretto) possibile? Forse ho 151cv sotto al cofano ma ancora non lo so 😅 - Venezia

teohd