News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Quiz della domenica: individua la perdita

Aperto da Starsky, Marzo 27, 2022, 10:30:23 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ermes Soragna

Ora sono a Ospel/NL e non ho mezzi per scaricare, cercavo solo un modo per leggere e poi confrontarmi con il meccanico.
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

teohd

secondo il mio punto di vista potrebbero bastare anche solo le foto che ti ho messo. e come puoi immaginare non sono gli unici che ho visto in vita mia...
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Ermes Soragna

Allora ne siamo arrivati a capo..
Il motore ajt monta l'iniettore "pilota" sul quarto cilindro" e tutti gli altri sul quinto se dotati di pompa senza cavo di acceleratore.. ho chiamato in Vw.
E questa è stata la risposta.. sabato ritirerò il mio T4 dal mecca e vedreme se è sparito quel "non sò quale cilindro scoppia" a circa 20km/h e a 22km/h sparisce.
Logicamente la velocità e indicativa e non esatta, più o meno insomma..
Il mecca era un po scettico,  secondo lui quinto o quarto e quasi lo stesso, diciamo che ho dovuto un po insistere.
Però non sò per quale strana alchimia sia finito sul quarto, e comunque era già lì da quando l'ho preso..
Mistero.
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

teohd

ma quindi hai spostato l'iniettore? e che motore hai su? poi controllo il discorso ajt io appena ho un attimo e ti do conferma o meno...
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Ermes Soragna

Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

California Lilla

Ciao, per quel che serve anche io ho sempre e solo visto su ACV il pilota sul quinto cilindro.

Credo che essendo lo stesso motore AJT lo abbia nella stessa posizione.

Cambiando cilindro perde la sua funzione di controllo, pur non sapendo direttamente che conseguenze comporti l'errata posizione (mai provato) son convinto che cambi tanto.
Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Ermes Soragna

Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

teohd

tenete presente che quando si fa la fase dinamica la si fa col riferimento all'iniettore pilota. quindi se si mette sul cilindro sbagliato lui farà un riferimento a 270 gradi (per esempio) invece di 180. dati messi a caso per rendere l'idea.
ps: il cavo acceleratore non c'è mai stato sul 2500tdi, a parte sul prima serie che lo aveva cortissimo sul pedale gas ma che finiva in un potenziometro collegato a sua volta alla centralina motore.
il cavo c'era solo su 1900 td e 2400d.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Ermes Soragna

Si, era solo per separare le pompe "elettroniche" da quelle meccaniche. Diciamo.
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

raudo

Gestisce l'anticipo e pressione di iniezione...e penso altro.
Ben tornato Ale!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

California Lilla

Grazie.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

raudo

:)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Ermes Soragna

Eccomi di nuovo..
Allora sapevo che il precedente propietario ha sostituito il motore, e evidentemente ha messo un AJT al posto di un ACV.
Ecco il problema del 4iniettore o del 5iniettore, in quanto l'ajt lo monta sul n4.
Allora al momento ho su gli iniettori volvo d5252t  con pompa originale t4, devo ancora "non ne avevo voglia" di controllare il codice centralina che ho su al momento.
Sono in possesso di una centralina per 151cv ma non credo sia compatibile.
Che fare ora? Cercare i tubi gasolio per scambiare gli iniettori che hanno una forma diversa per spostare il tutto, o lasciare così com'è..? Boh sono in palla..
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

Mattiadll

Temo di aver dato via i tubi a colui che ha comprato il motore... Domani verifico...

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


California Lilla

Consulta elsawin.
E sei certo.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com