News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Pulizia iniettori diesel

Aperto da madmax0674, Maggio 19, 2015, 04:48:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

madmax0674

Ciao a tutti,
vista la poca fiducia che mi rimane per il mio meccanico volevo provare a pulire gli iniettori del mio t4 2.4d.
Avevo pensato di smontarli e lavarli in vasca ultrasuoni, ma dopo 2 video sullo smontaggio ho cambiato idea!!

Quindi lavaggio con qualche prodotto additivo nel serbatoio, ma sono mille e quelli rinomati sono molto costosi...

leggendo qua e la ho trovato questo, cosa ne pensate????

----------citazione da altro forum-------

"Ho analizzato la composizione di alcuni di questi prodotti per la pulizia dei sistemi di alimentazione Diesel ed i risultati sono pressochè identici per tutte le marche.
L'azione pulente viene esercitata dal kerosene (80 - 95% sul totale a seconda della marca del prodotto).
C'è poi , sempre in genere,

- un prodotto ad azione lubrificante (Tallolio, ovvero acidi grassi resinici) in ragione del 2 - 6%,
- un prodotto per aumentare il numero di cetano (per contrastare il minor cetano del kerosene ed in genere si usa l'etilesilnitrato) in ragione del 5 - 15%,
- un tensioattivo (Alcol Alchilico) 2 - 5%,
- soprattutto in quelli a più alta azione pulente, Acidi di colofonia (come dire Acquaragia e/o Trementina) in percentuali dello 0,1 - 1%.

Ora, suddetta "mistura" può essere preparata in maniera diciamo così "casalinga" semplicemente utilizzando del comune kerosene per stufe o, meglio ancora, l'isoparaffina per stufe senza camino (tipo il Zibro extra), aggiungendo dell'olio per 2T sintetico perchè, a differenza del comune olio per motori 4T non lascia ceneri e/o lacche, oppure olio di semi di girasole e/o mais (no colza o semi vari), acqua ragia o trementina pura e, in ultimo, acetone (non quello cosmetico per le unghie delle signore, bensì quello puro al 100%).

Le dosi sono per un serbatoio pieno del Sorento sono:

Kerosene 1/2 litro
Olio 200 cc (se olio 2T oppure 1 lt. di semi)
Acqua ragia 100 cc
Acetone 130 cc

Data l'elevata volatilità dell'acetone, questo va da prima miscelato con l'olio, poi si aggiunge l'acquaragia ed infine il kerosene.
Piccola agitatina, poi nel serbatoio e subito il pieno.

Costo?
Da meno di 3 a max 4 euro a dose (secondo di dove si acquistano i prodotti)

L'unica "precauzione" (a voler essere proprio pignoli) è quella di non "tirare" tutti i giri del motore in quanto in tale mistura manca (per ragioni di costo e di reperibilità) un "cetane booster".
Ma su 80 litri di gasolio un litro di "mistura" abbassa ben poco il numero di cetano.

**** ATTENZIONE ****
L'acetone e l'acquaragia non vanno "molto d'accordo" con la vernice, quindi attenzione a non versarli sulla carrozzeria.
L'acetone è inoltre corrosivo per molte plastiche (ma in queste dosi non per quelle dell'impianto di alimentazione di una autovettura), quindi NON utilizzate contenitori in plastica per effettuare la miscelazione bensì usate contenitori in vetro o metallo.
"
VW T4 california 1994 2.4d verde ''RUSTY''

raudo

Compatibile l'additivo consigliato all'amico Beppe da un camionista.
Si chiama Rothen così non metti porcheria nell'impianto di iniezione.
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

danfreak

Prendi un additivo e procedi che è meglio! A meno che tu non abbia problemi incredibili, nessuno fa miracoli

Tunap -> 18/20€
Liqui Moly -> 15€
Bardahl --> 16/20€

California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

madmax0674

Sapevo di poter contare su di voi!!!!

Grazie!!!

cercherò gli additivi nelle officine qua in giro.

il secondo passo, nel caso non sortissero gli effetti da me desiderati, sarà cercare un pompista serio in zona  Milano.

Idee??

Max
VW T4 california 1994 2.4d verde ''RUSTY''

raudo

Cerca un centro Bosch
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Elton

Ogni tanto 5€ di benza in un pieno di gasolio.

danfreak

Il trucco del nonno ;)
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

CarthagoT4

Io ho usato Antigrippante 25 e ho risolto il problema che poco sotto i 2000 giri strattonava.

madmax0674

Con la benza provato lo scorso week , ma non ho potuto vedere i risultati.
Antigrippante....  Sarà mica lo svitol...  ;-D.  
VW T4 california 1994 2.4d verde ''RUSTY''

raudo

Rothen?
Lo usano i camionisti che fanno 1 milione di miglia a motore...
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

CarthagoT4

E' questo, versato nel serbatoio con circa 30 L di nafta http://www.frenocar.com/Documents/SchedeTecniche/Frenocar/GFR_TDS_25AntigrippanteDiesel.pdf prima di provare il prodotto il VW strattonava dai 1800 ai 2000 giri.

botta02


Elton

Non mi ricordo dove ma una volta ho visto uno che faceva bollire gli iniettori in una pentola con dentro non so cosa. Chi sa se funziona.

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Elton

Non lo so. Sembrava di piu un mix di cherosene e altre cose.