News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

start & stop

Aperto da orsothomas, Dicembre 10, 2011, 10:06:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

orsothomas

Ciao
la recentissima impennata del prezzo per il gasolio mi fa pensare alla tecnolgia cosidetta "start & stop".

E'possibile montarla sul Leo (TDI 102 CV del 2002)?

Quanto risparmio?

Quanto costa?

Ciao
orsoThomas

raudo

Ma,
non è una cosa semplicissima, bisogna che il motorino di avviamento innanzitutto abbia una vita 10 volte + lunga, per il resto basterebbero poche modifiche alla centralina.
Non penso poi che si risparmi così tanto.
Saluti,
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

orsothomas

quindi se anche facessi manualmente uno start & stop, fastidioso per il guidatore, risparmio nafta ma, prima o dopo, butto il motorino d'avviamento? E magari uccido la batteria.

Cicciuzzo

Per me si fotte anche il motore: non si scalda più e non raggiunge la temperatura di esercizio nei tragitti brevi e urbani.
E' una soluzione che non mi attira nemmeno sulle auto nuove.
Ciccio, cicciuzzo, il succhia spaghetti...

Sono incapace di intendere e volore: non so cosa sto scrivendo!

madmax

Mangimix

Ho delle grandi perplessità anch'io in merito a questa tecnologia.
Motorini, cinghie, catene di distribuzione, cuscinetti e roba varia, in fase di avviamento hanno coppie anche 10 - 15 volte superiori ai normali regimi di esercizio.
Ma secondo voi, come fanno i costruttori a far vendere più macchine, se le fanno troppo robuste e durature?

In più hanno la scusa di rendere il tutto più ecologico, ma costruire una macchina e cambiarla ogni 5 anni quanto incide sull'ambiente, piuttosto che metterla a posto e farla durare 10 o 15 riparando solo quello che si rompe?

Mi piacerebbe conoscere quanta CO2 produce la costruzione di una vettura e quanta ne produce in un anno di vita.

Sono dell'idea che la vera cosa ecologica sia andare a piedi o in bicicletta, quando possibile.

Cicciuzzo

Vede, il problema è che oggi le vecchie auto sono riciclate al 90% e quindi abbiamo un argomento in meno (parlo al plurale dando per scontato che sia un appassionato di roba vecchia come me...). Personalmente non ci credo molto ma loro dicono così.
La produzione costa emissioni ma da anche profitti e lavoro (aspetto massoneconomico e aspetto sociale). Ecco perchè negli ultimi anni dai blocchi del traffico sono sempre state escluse le auto che rispettano l'ultima normativa euro3 prima e poi 4, anche se diesel.
Concordo in pieno sulla vera ecologia.
Ciccio, cicciuzzo, il succhia spaghetti...

Sono incapace di intendere e volore: non so cosa sto scrivendo!

madmax

orsothomas

Citazione di: Mangimix il Dicembre 15, 2011, 06:23:02 PM
Sono dell'idea che la vera cosa ecologica sia andare a piedi o in bicicletta, quando possibile.


Faedo - Lavis, merenda con la mamma e poi Lavis - Faedo, a piedi, totale km 24, emissioni ecologiche in sudore, 100% biodegradibili ma...forse non proprio bio...gradevoli.