Preriscaldatore fuma parecchio...

Aperto da piccola_madu, Dicembre 14, 2011, 03:05:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

piccola_madu

Come da titolo. Arrivati i primi freddi, la mattina quando accendo il mio furgon, inizia una fumata dallo scarico situato su lato anteriore destro finche non parto. Bene direte voi, vuol dire che funziona. Non molto direi perchè il fumo mi entra nell'abitacolo ed è un disastro.
Avete suggerimenti o consigli miei amati alzatetti a tradimento?

Grazie
:)Stefano
California Ocean
Ex Westfalia Freestyle

ginetto

di anteriore destro c'e' solo il tuobo di scarico che parte pressappoco vicino alla leva del cambio... prima o poi i tubi si corrdono e perdono... sempicemente fai due cose:

1) vai da un lattoniere ceh ti salda/tappa il buco... o compri i giunti flsessibili/allungabili che servono a questo e a botte di seghetto sostituisci il pezzo bucato con il raccordo

2) tappa l'abitacolo da dove entra il fumo... immagino che entri da sotto la leva del cambio, forse le gomme che "chiudono" all'esterno son fuori dalla loro sede e ti entra aria

bac gin

Citazione di: piccola_madu il Dicembre 14, 2011, 03:05:48 PM
Come da titolo. Arrivati i primi freddi, la mattina quando accendo il mio furgon, inizia una fumata dallo scarico situato su lato anteriore destro finche non parto. Bene direte voi, vuol dire che funziona. Non molto direi perchè il fumo mi entra nell'abitacolo ed è un disastro.
Avete suggerimenti o consigli miei amati alzatetti a tradimento?

Grazie
:)Stefano

piccola_madu

Grazie Ginetto,
io credo che il fumo entri dalle bocchette di areazione. Sinceramente non ci ho nemmeno pensato all'ipotesi che mi hai prospettato.
Ho detto destro ma volevo dire sinistro ovviamente, sul lato anteriore sinistro si trova lo scarico del riscaldatore ausiliario dell'acqua.
Il problema che sollevavo io era sulla troppa fumosità e sulla maleodoranza (?), non sul fatto che entrasse in abitacolo in quanto mi sembra ovvio che se fuori c'è fumo,  ovviamente questo entra.
Il vostro fuma molto? e soprattutto fuma sempre?

Scusate se ho detto delle baggianate alzatetti a tradimento.

Stefano
California Ocean
Ex Westfalia Freestyle

ginetto

#3
ci sto capendo poco...

se ricordo bene ci sono modelli che riscaldano il motore con una specie di webasto... e chiaramente fuma gasolio, immagino allora che ti riferisci a questo.

io non lo ho... ma farei cosi' se lo avessi

0) scirevere il modello e anno della tua furgo... uan prassi consolidata in altir forum ma qui ancora dura a apprendere
1) cercherei lo scarico per capire dove e' piu' probabile che entri
2) verificherei leva cambio e bocchettoni entrata dell'aria (lato motore)... a me l'entrata dell'aria e' piuttosto ben evidenziata (il mio e' un couach del 92) ci sono pochi punti in cui l'aria entri, a meno di evidenti buchi nella carrozzeria, ma te ne accorgeresti in moto.

non ho iriscaldatore ausialiario... ho difficolta' aiutarti

ciao gin gin

P.s. ha un'altra cosa... se il "webasto" fuma parecchio... stenta probabilmente a riscardarsi per andare a regime, percio' puo' essere dovuto a problemi con la candeletta. A me (oil webasto), prima di fondere il fusibile per eccesso di assorbimento, ha fumato copiose nuvole bianche! poi magari con molto freddo e' normale che all'inizio fumi, ma su questo e' meglio che si esprimino altri con piu' esperienza in climi freddi.

Citazione di: piccola_madu il Dicembre 14, 2011, 03:30:32 PM
Grazie Ginetto,
io credo che il fumo entri dalle bocchette di areazione. Sinceramente non ci ho nemmeno pensato all'ipotesi che mi hai prospettato.
Ho detto destro ma volevo dire sinistro ovviamente, sul lato anteriore sinistro si trova lo scarico del riscaldatore ausiliario dell'acqua.
Il problema che sollevavo io era sulla troppa fumosità e sulla maleodoranza (?), non sul fatto che entrasse in abitacolo in quanto mi sembra ovvio che se fuori c'è fumo,  ovviamente questo entra.
Il vostro fuma molto? e soprattutto fuma sempre?

Scusate se ho detto delle baggianate alzatetti a tradimento.

Stefano

Mangimix

Citazione di: piccola_madu il Dicembre 14, 2011, 03:30:32 PM
Grazie Ginetto,
io credo che il fumo entri dalle bocchette di areazione. Sinceramente non ci ho nemmeno pensato all'ipotesi che mi hai prospettato.
Ho detto destro ma volevo dire sinistro ovviamente, sul lato anteriore sinistro si trova lo scarico del riscaldatore ausiliario dell'acqua.
Il problema che sollevavo io era sulla troppa fumosità e sulla maleodoranza (?), non sul fatto che entrasse in abitacolo in quanto mi sembra ovvio che se fuori c'è fumo,  ovviamente questo entra.
Il vostro fuma molto? e soprattutto fuma sempre?

Scusate se ho detto delle baggianate alzatetti a tradimento.

Stefano
Ciao Stefano
il preriscaldatore del motore esiste di serie solo sui modelli TDI, serve per riscaldare il motore più velocemente nel caso di basse temperature.
Tale preriscaldatore si accende solo se la temperatura è inferiore ai 4 °c e la capsula termostatica che comanda ciò è posizionata sotto il paraurti nel lato destro nelle vicinanze del fendinebbia.
Le cause di elevata fumosità potrebbero essere svariate.

La più probabile potrebbe essere la lunga inattività nel periodo estivo, nel quale la temperatura esterna scende raramente sotto i 4°c e quindi il preriscaldatore non si accende mai. Per ovviare a tale problema si potrebbe togliere la capsula termostatica e ponticellare il cablaggio che arriva dalla centralina, per fare in modo che il riscaldatore parta anche se la temperatura non scende sotto la soglia sopra descritta.Questo per mantenere in attività il preriscaldatore.

L'altra cosa da verificare è che tutto il sistema parta correttamente, cioè quando si accende il motore con temperature esterne sotto i 4°c, la centralina del preriscaldatore da tensione alla candeletta ad incandescenza per 120 secondi, passato questo tempo, il preriscaldatore deve andare in autocombustione senza l'ausilio della candeletta.
Per verificare ciò da quando si accende il motore si cronometrano circa 120 secondi, passati i quali si deve sentire uscire aria calda dallo scarico del riscaldatore, si deve sentire ticchettare la pompa del gasolio del preriscaldatore,  così non fosse, è andato in blocco!
Probabile cause:
-candeletta di preriscaldamento finita, non accende correttamente il gasolio e non permette al sistema di andare in autocombustione perché non si è raggiunta la temperatura di esercizio.
-sensori delle temperature di esercizio andati, stesso problema di prima, il "sistema" non sente che è arrivato in temperatura di esercizio nei tempi predefiniti e il tutto va in protezione, fermandosiin maniera anomala e brusca.
-sensore della temperatura dell'acqua del motore sballata, che restituisce alla centralina del preriscaldatore un'informazione sbagliata, come se avesse raggiunto la temperatura dell'acqua di 75°c, ma così non è!
-centralina andata, errata gestione del preriscaldatore, effeto: blocco dello stesso.
-cablaggio di alimentazione ossidato, quest'ultimo fa si che la caduta di tensione data dall'ossidazione dei cablaggi faccia arrivare meno corrente del necessario al riscaldatore e questo va in blocco per sottotensione.

Spero di esser stato chiaro
Comunque fuma parecchio anche il mio, ma solo per qualche secondo, poi non si sente più nulla.
Purtroppo l'elettronica del T4 è abbastanza complessa e spesso e volentieri, come detto in altre occasioni, basta un contatto ossidato per sballare tutto!
Fidatevi, il mio mezzo questa settimana ha compiuto 290.000km di cui 258.000 guidati personalmente.Comincio a conoscerlo abbastanza bene.

piccola_madu

Grazie enrico, gentile e preciso come sempre.
Farò una serie di verifiche e controlli e poi faccio sapere.
Certo che ne sai veramente un botto. Grazie

Hola alzatetti a tradimento.
Stefano
California Ocean
Ex Westfalia Freestyle

Mangimix

Non c'è di che!
Facci sapere come procedono le prove, giusto per avere delle conferme.
Se hai dubbi chiama.

Andrea Ursic

ciao, mi infilo anch'io.
Il mio non fuma. Non parte proprio :-(
Prima verifica fatta: il sensore F38 (quello per la temperatura esterna dietro al paraurti a dx), messo in acqua e ghiaccio, a 5°C spaccati si chiude.
Seconda verifica: verificate tutte le tensioni sul connettore T8. Presenti.

Azz, mi tocca preoprio smontarlo. Mi scoccia molto perchè è in un posto scomodo, mi tocca mettere dei morsetti sui tubi dell'acqua, cambiare tutte le fascette metalliche con quelle a vite, ecc. ecc.

Qualcuno ha qualche guizzo o qualche idea geniale?
Ah, è un D3W.

Grazie mille.


Andrea
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

Mangimix

ma non parte? non si sente nessun rumore ? se metti la mano sul suo scarico non senti uscire aria?
se la ventilazione della camera di combustione parte, forse è la candeletta?
Comunque il riscaldatore di per se non è complesso, se non funge o la candeletta è bruciata, o è rotta la pompa del gasolio o la centralina.
Se hai verificato le tensioni ai morsetti, probabilmente è un problema alla centralina.
Sul sensore di temperatura, oltre alla verifica dello stesso, hai provato a toglierlo e ponticellare i due morsetti che restano liberi?
Il fusibile da 15A in basso a sx sulla centrale elettrica è ok?

altre idee non ne ho!

raudo

La candeletta scalda? Se ci arrivi basta avvicinare una mano e anche dal cappuccio rosso ai sente se scalda. La pompa ticchetta? La ventola parte? Basta vedere se soffia dallo scarico.
La tensione di batteria non scende sotto ai 10,5V ?
Altrimenti bisogna tirarlo giu e verificare a banco.
Alcune centraline hanno la codifica guasti ce l'hai tu?
Saluti,
Raudo.

Inviato dal mio Liquid usando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

luke

Ciao, anche il mio preriscaldatore non funzionava. Dopo averlo smontato (operazione non molto comoda non disponendo di un ponte)pensando di dover sostituire la candeletta, scoprivo che uno spinotto posto sulla testa del riscaldatore era rientrato rendendo impossibile il contatto.
Rimontato il tutto non funzionava perché si era bruciato il fusibile da 10A. Sostituendolo, si bruciava ancora. T4-wiki consiglia di sostituirlo con uno da 15A.
Dopo questa modifica di upgrade fusibile, funziona regolarmente.
Ciao. Luke

Mangimix

Il mio monta un fusibile da 15A, mai sostituito e che sappia io nessuno ci ha messo mano.
Quindi penso si possa tranquillamente mettere quello con questo amperaggio.

Andrea Ursic

Grazie per i consigli.
Allora, F38 (il sensore che 'chiude' sotto i 5 gradi) l'ho oltre che provato anche zappato. Niente.
A sto punto o è il connettore che arriva proprio alla centralina (spererei) oppure qualcosa delle altre due o tre cose che la centralina verifica allo start up. Se la candeletta non è interrotta, se la ventola soffia, e se la temp motore è sotto i 75 gradi.
Ripeto, il riscaldatore non dà proprio segni di vita. Se non fossero queste fesserie, mi sa che sarà la centralina :-(
Luke, cosa hai tirato giù oltre alle protezioni in plastica, per toglierlo senza spaccarti le mani?

Per Raudo: sì, il mio dovrebbe restituire i codici guasto, ma servirebbe almeno un timer programmatore per leggerli, che io non ho.

Farò delle prove e vi aggiornerò

Andrea
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

luke

Ciao Andrea, essendo passati circa tre anni, non ricordo bene l'operazione effettuata per smontare l'eberspacher D3WZ, ricordo però che l'ho estratto da sotto dopo essermi ammaccato abbastanza le mani. Tutta questa rottura di lavoro per niente visto che poi il problema  era nella testa del riscaldatore (spinotto che non faceva contatto). Questa infatti si dovrebbe poter aprire da sopra senza dover smontare tutto l'apparecchio. Si dovrebbe poi poter svitare anche la candeletta.
Ciao. Luke


Andrea Ursic

Sì Luke, da sopra si arriva a farlo. Scomodo ma si riesce.
Spero anch'io sia il connettore. Il T10 non è perchè l'ho già aperto e richiuso per verificare se arrivavano le tensioni e il consenso temperatura esterna. Quindi ptrebbe essere quello proprio sulla centralina (che mi sembra fosse quello che dici tu), poi verificherò la candeletta e se non andrà ancora , lo tirerò giù :-(
Grazie mille

Andrea
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco