News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

tagliando

Aperto da lelle75, Luglio 04, 2015, 10:06:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lelle75

volevo chiedere ogni quanto fate voi il tagliando,il mio motore 2500 tdi acv,e quando magari si cambia l olio motore e se ce qualcosa di altro da controllare,tipo ammortizzatori(130000 km fatti con cambio frizione)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

danfreak

Di che hanno è il tuo?
Standard (olii vw 505) sarebbe ogni 15.000 km o 1 anno, nella realtà tra 15.000 e 20.000. Se usi olii "long life" specifica vw 507 max ogni 30.000 o 2 anni.
Di solito cambiano filtro gasolio ogni 30.000, altri filtri ogni giro olio (aria, olio, polline).

Mezzi post '99 sono abilitati a long-life perché hanno qualche sensore in più che ti avvisa su degrado olio in caso di intervalli variabili "long life". Vedi allegato qui: https://www.dropbox.com/s/1x432t7iz4pntv5/longlife_service.pdf?dl=0

Altre cose standard sono olio freni e cambio ogni 2 anni.
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

lelle75

Il mio é un 97,grassieee

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk

danfreak

Era un '97 pure mio. Vai sereno con olio 10W40 specifica VW505 e tagliando ogni 15-20.000 o 1 anno
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

lelle75

Invece come olio cambio e freni ce qualcosa di specifico?(visto che dalle mie parti quando vado dai meccanici sembra che vedano un ufo)

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk

Gianmarco

Citazione di: lelle75 il Luglio 07, 2015, 11:27:19 PM
Invece come olio cambio e freni ce qualcosa di specifico?(visto che dalle mie parti quando vado dai meccanici sembra che vedano un ufo)

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk

Se hai ABS ti consiglio di cambiarlo ogni due anni (in questo modo riduci di moltissimo le probabilità che si rompa la pompa abs).
Se non ce l' hai anche 4 anni va bene.

Riguardo l' olio cambio (manuale), se ogni 30.000 lo sostituisci, il cambio ti ringrazia, contiene circa 2.1 litri e l' olio costa 10 euro al litro.

Volkswagen T4 Multivan 2.4 diesel aspirato del 1992

Albertot4um

una domanda : vedo che su ebay.de vendono il kit tagliando a cifre ridicole,
considerato quanto ho speso recentemente è fattibile farsi il tagliando da soli? è complesso?
130mk motore 2.5tdi

lelle75

grazie gianmarco e danfreak


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Albertot4um

possibile che mai nessuno si è fatto un tagliando in casa?

raudo

Certo....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Albertot4um

meno male che almeno tu ci sei , allora filtro abitacolo filtro aria sono a vista ed è una cavolata.
il filtro gasolio devo smontare la corazza sotto e svitarlo ....poi?

raudo

Il filtro del gasolio è davanti alla batteria, quello dell'olio nei 5 cilindri è dietro al motore e va svitato da sotto previa rimozione del sarcofago inferiore...
In ebay.de ci sono kit completi di tutti i filtri a buon prezzo.
Olio metti un buon olio con le caratteristiche vw indicate sul libretto di manutenzione e poi quello esausto portalo in discarica assieme ai filtri usati.
Ciao.
Raudo.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

paolo26


Ehmm , io li faccio da un po i tagliandi in casa

Sull' ABL  1,9 TD  si va abbastanza comodi  tutto spedito da ebay.de circa 35 mi pare
questo kit è per il 5 cilindri
http://www.ebay.de/itm/4-Filter-Inspektionskit-fur-VW-T4-Bus-Multivan-2-5-TDI-ab-Bj-1995-2-5TDI-Diesel-/400147739113?hash=item5d2aa9f1e9

vorrei vedere come si va  sul 2.5 .bello pienotto  .ma credo si possa fare con un po di pazienza

Multivan Allstar  ABL 1.9 TD
Raudomodifiche : Intercooler 5.Lunga 
Ruggine Tedesca e pezze varie

Multivan Generation 2.5 Tdi 2001
Raudo tetto polacco

WestyLady

Fatto anche io oggi 🤗e non ho nemmeno i cunei....strisciato sotto come un verme...però che soddisfazione!  Ovviamente grazie all'aiuto da remoto del guru 😊😊

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk


dedo

Bravi! Però se vi fate il tagliando da soli non limitatevi al cambio olio e filtri.  ::)
Il tagliando è una occasione per ispezionare tutto il veicolo. Rimanendo al vano motore una occhiata a tutti i tubi e tubicini, fascette, perdite, trasudi, stato cinghie, funzionamento ventole. Magari una bella lavata al motore. Poi i fori di scolo acqua nelle portiere, giunti vari ecc... ;)