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consigli per sostituzione frizione 2400D AAB

Aperto da dioxina, Gennaio 25, 2016, 08:36:25 PM

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dioxina

buona sera a tutti
il mio westy 2.4D AAB del 1993 con al attivo 290000km necessita della sostituzione della frizione
vorrei chiedervi alcune cose
per fare un lavoro a regola d'arte e' meglio sostituire anche il volano??
che kit mi consigliate da acquistare sul web??
per fare il lavoro in casa servono attrezzi specifici o particolari??? tipo estrattori dedicati ecc.



dioxina

dove si legge il tipo cambio??? numero e sigle... sul cambio dove e' stampigliato??
grazie

stefanot4

#2
Leggi da questo messaggio in poi:
http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=2255.msg46843.msg#46843
Ciao,
Stefano

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Ciao a tutti,
Stefano

dioxina

grazie stefano domani guardero' il tagliandino sul montante per il codice cambio

marco60

Dopo solo un anno e 10.000 km la mia frizione inizia a saltellare a freddo (non era stato cambiato il volano), a parte che la farò cambiare sicuramente in garanzia, ma già che c'ero cambiavo anche il volano e se serve lo spingidisco. Essendo il mio un AAB con cambio CCY quale kit dovrei acquistare ?
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

marco60

#5
Dati gli estremi a Auto-doc e mi hanno consigliato questo : http://www.auto-doc.it/luk/625511
ma il diametro è 230 mm a me risulta che dovrebbe essere 228 mm, andrà bene lo stesso ?
Inoltre è privo di volano, che loro non hanno.
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

raudo

Prendi un kit completo.
Il disco ci dovrebbe stare.
...velo velo dico velo torno a ripetere...
Prendi un kit Sachs che è superiore al Luk.
R.


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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

marco60

Citazione di: raudo il Agosto 09, 2016, 01:11:07 PM
Prendi un kit completo.
Il disco ci dovrebbe stare.
...velo velo dico velo torno a ripetere...
Prendi un kit Sachs che è superiore al Luk.
R.


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Ok grazie Raudo , cerco  ;)
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

marco60

Non ne trovo completi di volano, ma sto volano è da cambiare o basta rettificarlo, mi ricordo che da qualche parte Svedese84 consigliava di rettificarlo di 3 gradi, che vuol dire ?
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

raudo

...la seconda...ovvero, essendo monomassa basta rettificarlo.
Per il discorso dei gradi devi chiedere allo Svedesone nazionale, sinceramente non saprei...
R.
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fabio

ciao marco , il kit completo lo trovi su autoparti e è sachs ,io cambierei anche il paraolio albero motore dietro al volano , comunque chiedi a svedese che ne sa più di me se farlo     

svedese84

Eccoci!! ;D
x i kit frizione basta guardare con il codice motore non serve il codice cambio.
la storia della rettifica praticamente andrebbe fatta sempre nei cambi frizione(non lo fà nessuno) e il fatto di inclinarlo di 3/5 gradi aiuta a fare aggrappare gradualmente il disco cosi a far evitare grandi saltelamenti.
Per la sostituzione della frizione non servono attrezzi speciali a parte quello che dice la vw.
Farlo a casa senza un ponte e dei buoni crik può essere un suicidio.
Cmq consiglio stacca il primo pezzo di marmitta dopo i collettori togli alternatore ed eventuale compressore aria condizionata con supporto stacca tutto quello che c'è da togliere intorno al cambio (scarica l'olio e togli la prolunga fissa del semiasse lato motore) poi allenta un pò il bullone centrale del supporto motore e metti un crik tra barca motore e monoblocco e spingi finchè non vedi che si crea il giusto spazio x fare uscire il cambio dalla barca (tecnica vw con dei supporti speciali che sono facilmente sostituibili da un crik da fossa e un semplice crik originale a compasso).
BUON LAVORO!! ;)
quelli delle tedesche!!!!!!!

marco60

#12
Grazie Fabio e Svedesone...comunque il lavoro lo farò fare al meccanico...anche perché 10000 km per una frizione sono veramente pochi...quella precedente ancora originale aveva fatto 285000 e non saltava. L'ho cambiata per sfizio quando ho cambiato il motore. Eventualmente questa può andare bene anche se il diametro è 230 anziché 228 ? http://www.auto-doc.it/luk/625511
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

raudo

Luk?


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marco60

Citazione di: raudo il Agosto 09, 2016, 11:27:04 PM
Luk?


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oppure questo : http://www.auto-doc.it/sachs/1221036

Per me prendi le provvigioni dalla SACHS  ;D , lo Svedesone dice Luk tu Sachs ,  ditemi voi cosa comprà tra i 2 kit.......
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)