News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

pompa elettrica di soccorso raffreddamento

Aperto da busdriver, Febbraio 06, 2016, 08:32:33 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

busdriver

Rimuovendo un pò di schifezze da sotto avevo notato che il T ha una pompa elettrica che fa girare l'acqua nei radiatori a motore spento (che si accende ogni morte di papa) .
Tuttavia non mi quadra,guardando gli schemi di altre cose che necessitano che il raffreddamento continui una volta spento ( caldaie nautiche,motori nautici e nuclearume) la pompa ce l'hanno di circolazione interna è definita "gear pump" e non sui radiatori perchè così ci si trova ad avere due pompe in serie sullo stesso tubo.

Poi per carità magari il sistema funziona....ma mi sorge qualche dubbio

raudo

Ma.
Io ho montato un Thermotop sulla macchina di mia moglie.
La pompa non crea blocco sul flusso quindi penso che non ci siano problemi di sorta.

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

svedese84

quella pompa viene messa x aiutare quella del motore,specialmente quando si ha l'aria condizionata e i riscaldamenti ausiliari solo la pompa del motore non c'è la farebbe a far circolare 8/9 litri di liquido.
quelli delle tedesche!!!!!!!

busdriver

e probabilmente è quella che mi ha salvato la frittata quando la pompa del motore girava al contrario per la cinghia montata male

raudo

Da te si da me purtroppo no...
:-(

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Gianmarco

Questa mi è nuova. Ma è davvero possibile montare la cinghia male, da far girare la pompa al contrario?
Riccardo, cos' è successo?


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Volkswagen T4 Multivan 2.4 diesel aspirato del 1992

raudo

Sul 1.9d e td si.
Storia vecchia meccanico sbadato (x essere gentile).
Non credo sia possibile sugli altri motori.
Alla fine mi si era grigliato tutto ma si parla del 6/8/2014...
;-)

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

busdriver

a me ha salvato l'andatura ultra tranquilla e il fatto che se non lo lasciavo girare parecchio prima di fermarlo i ventilatori girando mi uccidevano la batta già moribonda. Allora al minimo per caricare e nel frattempo la pompa elettrica lo raffreddava

mull

Buonasera, qualcuno sa dirmi l'esatta funzione della pompa elettrica e in quali casi funziona su motore 2500 ACV?

svedese84

aria condizionata,riscaldamenti supplementari (dietro) e alta temperatura.
quelli delle tedesche!!!!!!!

busdriver

se la hanno montata come sul T4 si accende quando la temperatura dell'uscita liquido si approssima a 100 gradi.

Tieni presente che la situazione è pericolosa oltre 130 gradi in quanto se la valvola di massima (dentro al tappo) non si dovesse aprire per sfiatare gli eccessi tutta l'acqua diventa vapore e causa una violenta esplosione.

Anche se finora non è mai capitato in teoria può succedere. Si chiama esplosione dovuta a vapore

CarthagoT4

Per stare tranquilli, qualcuno ha fatto qualche test per essere sicuri che parta quando serve?  bisogna ponticellare da qualche parte per farla partire a motore freddo?

dedo

Noo credo che possa averti salvato l'avere due pompe nello stesso circuito che spingono in direzione opposta...anzi, sicuramente quello che ti ha salvato è stata la guida tranquilla.
Così come credo che proprio l'avere due pompe che spingono in direzione opposta abbia causato il problema a Raudo.
Se Raudo non avesse avuto la pompa elettrica a spingere in senso opposto probabilmente il senso sbagliato della pompa principale non avrebbe causato alcun danno.
E' comunque perfettamente normale che  ci sia quella seconda pompa altrimenti l'accensione prolungata del radiatore una volta fermato il motore non avrebbe alcun senso, freddata l'acqua nei radiatori tocca pure farla circolare anche se il motore è spento.

CarthagoT4


dedo