News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Modulo / centralina aggiuntiva

Aperto da BigMac91, Aprile 18, 2012, 01:16:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

BigMac91

Ciao a tutti, ieri sera mi è tornato in mente che esiste il modulo aggiuntivo da inserire in serie alla centralina per aumentare i cavalli e dicono ridurre i consumi. Io sono sempre stato scettico a riguardo, mi danno l'idea di essere dei "giocattoli", e il fatto che siano fatte da un sacco di marche di tuning (tutte sconosciute) e la descrizione su ebay sia così appariscente e sempre e solo centrata sulla donnina di turno mostrata a tutto schermo me lo conferma.

Però non si sa mai....
Qualcuno l'ha mai provato?
Sa come e se funziona?
E' affidabile?
Compromette il funzionamento della centralina originale?
Funziona anche col cambio automatico?

Le domande son tante, spero (sono sicuro) che qualcuno sappia chiarirmi un po' le idee
Marco

raudo

Ma,
l'ideale è far rimappare la centralina.
Poi sai, son cose che sulla circolazione su strada non sarebbero permesse, i puristi e/o le persone prudenti preferiscono non far niente pena problemi assicurativi sequestro del mezzo ecc. ecc.
Se vuoi andar di più prenditi un 150cv o un T5 174...
Comunque si può anche fare in casa, ho da qualche parte un pot per babbare la pompa e far andare un po' di più il mezzo.
Chiedi a Luca o Andrea Ursic che dovrebbero avere da qualche parte uno di questi pot "raudo made".
Anche Jfw ce l'aveva, chiedi a lui le impressioni.
Saluti,
Raudo.

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

mizio500

Ciao Marco,
premetto che io non ce l'ho, ma alcuni amici l'hanno provato sui 4x4

innanzitutto il modulo và montato a ridosso, o comunque abbastanza vicino alla centralina, quindi non si riesce a nasconderlo più di tanto, e questo in caso di controlli non è bene....
La mappatura poi, è standard e mirata ad un aumento di potenza, che alla lunga potrebbe rovinare il motore
Infine la buon funzionamento in caso di cambio automatico....  ne dubito....
Meglio di tutti la rimappatura della centralina, non si vede, viene fatta ad hoc, migliorando ed affinando le prestazioni del tuo motore/cambio e il prezzo non si discosta poi tanto da un buon modulo (sui 300€)

Saluti

Maurizio
Sotto i 1000 non è vacanza

Mangimix

A spini di gardolo ce ne uno bravino su questo genere di lavori, l'ultima volta che ci son passato aveva sui rulli un porsche gt3...


---
I am here: http://tapatalk.com/map.php?pnr1c3

BigMac91

Grazie dei consigli!

Citazione di: Mangimix il Aprile 18, 2012, 08:42:03 PM
A spini di gardolo ce ne uno bravino su questo genere di lavori, l'ultima volta che ci son passato aveva sui rulli un porsche gt3...

Non so chi sia ma so che il mio meccanico si era rivolto a lui quando pensavo di avere problemi alla centralina. Mi rivolgerò quasi sicuramente a lui se dovessi decidermi a lavorare sulla centralina, intanto sto solo valutando.

Mangimix


BigMac91


orsothomas

ciao BigMac, centralina sì? centralina no? è vero che si risparmia? rovinerà il motore?
buone domande, la tue. Interessa anche me, abito in collina, a 6 tornanti dal fondovalle (Faedo, sopra S.Michele a/A) e mi sarebbe, per es. piaciuto qualche cavallino in più da mettere in pista all'uscita dei tornanti. Sono anche parsimonioso (tirchio sarebbe più esatto) e mi attira l'idea che Leo bevesse meno gasolio.  Se n'era parlato pure nel forum dal quale vengono molti di quelli che trovi in questo forum. Ho raccolto molte opinioni contrastanti. Parlandone con mio fratello si è evidenziata la mia ignoranza, che era già evidente ma il fratellino si è messo al lavoro per colmare questa mia lacuna con un'accurata ricerca che io metto volentieri a disposizione.

ciao da orsoThomas

BigMac91

Citazione di: orsothomas il Maggio 24, 2012, 11:56:46 AM
ciao BigMac, centralina sì? centralina no? è vero che si risparmia? rovinerà il motore?
buone domande, la tue. Interessa anche me, abito in collina, a 6 tornanti dal fondovalle (Faedo, sopra S.Michele a/A) e mi sarebbe, per es. piaciuto qualche cavallino in più da mettere in pista all'uscita dei tornanti. Sono anche parsimonioso (tirchio sarebbe più esatto) e mi attira l'idea che Leo bevesse meno gasolio.  Se n'era parlato pure nel forum dal quale vengono molti di quelli che trovi in questo forum. Ho raccolto molte opinioni contrastanti. Parlandone con mio fratello si è evidenziata la mia ignoranza, che era già evidente ma il fratellino si è messo al lavoro per colmare questa mia lacuna con un'accurata ricerca che io metto volentieri a disposizione.

ciao da orsoThomas


Moooolto interessante!! Grazie!! Io invece ho chiesto a un amico, ha detto che è vero che con la rimappatura migliorano le prestazioni e si riducono i consumi ma a che prezzo?! Viene diminuito il flusso del diesel negli iniettori costringendo la turbina a lavorare di più, ciò vuol dire che nel giro di poco tempo dovrai cambiarla con una più grossa. Sarà vero, non sarà vero? Non te lo so dire.

Andrea Ursic

Una bella relazione, ottima per chi è a digiuno.
Unica nota. Il tuo Leo, non ha gli iniettori-pompa ma dei semplicissimi iniettori 'meccanici'.
Gli iniettori-pompa sono stati introdotti sul T5, insieme alla distribuzione a cascata di ingranaggi e in seguito abbandonati per passare agli attuali multi-jet a quattro cilindri.
Io ho l'ultimo dei 5  ;) e un domani diventerà un oggetto di collezione preziosissimo che tutti vorranno e pagheranno a peso d'oro ;D ;D ;D

Andrea
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

orsothomas

Citazione di: Andrea Ursic il Maggio 24, 2012, 10:15:20 PM
Una bella relazione, ottima per chi è a digiuno.
Unica nota. Il tuo Leo, non ha gli iniettori-pompa ma dei semplicissimi iniettori 'meccanici'.
Gli iniettori-pompa sono stati introdotti sul T5, insieme alla distribuzione a cascata di ingranaggi e in seguito abbandonati per passare agli attuali multi-jet a quattro cilindri.
Io ho l'ultimo dei 5  ;) e un domani diventerà un oggetto di collezione preziosissimo che tutti vorranno e pagheranno a peso d'oro ;D ;D ;D

Andrea

grazie Andrea per la tua precisazione, la inoltro al fratellino con preghiera di spiegarmi come sono quelli del Leo, gli iniettori pompa e il common rail. Ho ancora molto da imparare. Come sta il tuo t5? Proprio oggi ho visionato un Cali t5 bianco. Che dire? E'proprio bello!

Mangimix

Citazione di: orsothomas il Maggio 24, 2012, 11:56:46 AM
ciao BigMac, centralina sì? centralina no? è vero che si risparmia? rovinerà il motore?
buone domande, la tue. Interessa anche me, abito in collina, a 6 tornanti dal fondovalle (Faedo, sopra S.Michele a/A) e mi sarebbe, per es. piaciuto qualche cavallino in più da mettere in pista all'uscita dei tornanti. Sono anche parsimonioso (tirchio sarebbe più esatto) e mi attira l'idea che Leo bevesse meno gasolio.  Se n'era parlato pure nel forum dal quale vengono molti di quelli che trovi in questo forum. Ho raccolto molte opinioni contrastanti. Parlandone con mio fratello si è evidenziata la mia ignoranza, che era già evidente ma il fratellino si è messo al lavoro per colmare questa mia lacuna con un'accurata ricerca che io metto volentieri a disposizione.

ciao da orsoThomas
Ciao Thom
bellissima la relazione del fratellino, preciso come sempre!
Per rispondere ad un passo dove chiede le differenze tra un 102 e un 150, si ci sono , le bronzine di banco son diverse, cambia la geometria della camera di combustione dei pistoni per abbassarne il rapporto di compressione, la frizione è da 290mm anziché da 260mm.
inserisco immagine con curve di potenza e coppia delle due motorizzazioni:

ilMarzio

...seee... abbiamo capito che ce l'hai più lungo.... ;D ;D

Mangimix

No caro Marzio, quello che ce l'ha più lungo sei tu  ;)

orsothomas

ciao Mangimix!

Il lungo lavoro di Marcus e il tuo contributo sulle diversità tra il 102 e il 151 mi portano a ritenere concluso - per me - l'argomento chip tuning/rimappatura. A convincermi, le differenze strutturali tra i 2 motori e l'osservazione oggettiva che se una mappatura diversa fosse sufficiente, a che pro sviluppare 2 motori? Quando, tra l'altro, ogni produzione industriale cerca il risparmio attraverso la standardizzazione del prodotto. 
Parliamo di soldi: i nostri mezzi costano una valigiata di soldi! Tant'è che, di tutti gli iscritti al nuovo e al vecchio t4um, solo uno (che sappia io) l'ha comprato nuovo. Mi sembra priorità assoluta, seconda solo alla sicurezza, la durata. 
E qui dovresti spezzare un arancia in mio favore, confermando al pubblico come io, pilota lento e con 102 cavalli svogliati, sia
costituzionalmente puntuale.

ciao da Thomas e saluti da Luigino, (l'elettrauto mio compagno di scuola).Stasera, uscendo dalla sua officina con il Leo a posto, guidavo con una certezza: il mio è il furgone più bello del mondo.