News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Ho perso potenza e aumentato i consumi ...

Aperto da furetto981, Agosto 13, 2012, 12:10:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

furetto981

Ciao a tutti, come da titolo mi ritrovo il mio T4 2.5 Tdi che da qualche tempo ha perso potenza e aumentato notevolmente i consumi. Qualcuno ha un'ideea di che potrebbe trattarsi ? Ho cambiato il dibimetro e ho rifatto la frizione e volano in quanto tendeva a slittare ma niente ... Grazie dei vostri consigli.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

raudo

Nei 2.5TDI si consuma l'albero a cammes, poi potresti avere il turbo che non spinge a dovere, portalo da un pompista.
Quando acceleri fuma tanto?
Raudo.


Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

furetto981

Abbastanza ... proveró grazie

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Mangimix

Citazione di: furetto981 il Agosto 13, 2012, 12:10:13 PM
Ciao a tutti, come da titolo mi ritrovo il mio T4 2.5 Tdi che da qualche tempo ha perso potenza e aumentato notevolmente i consumi. Qualcuno ha un'ideea di che potrebbe trattarsi ? Ho cambiato il dibimetro e ho rifatto la frizione e volano in quanto tendeva a slittare ma niente ... Grazie dei vostri consigli.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Innanzi tutto frizione e volano non centrano nulla.
Il debimetro o meglio MAF potrebbe essere la causa, ma se questo non funzionasse dovrebbe perdere potenza, ma non aumentare i consumi.
L'albero a camme anch'esso se si usura, apre meno le valvole e quindi dovrebbe anch'esso far consumare meno.
Potrebbe essere la valvola che apre la wastgate, in questo caso il turbo apre in ritardo o per niente, ma anche questa opzione , se il maf misura correttamente la massa d'aria immessa non dovrebbe fumare.
Perdite dai collettori di ammissione d'aria dopo il turbo? Manicotti crepati o fascette non tirate??
Gli inniettori che non lavorano correttamente, portano a fumare parecchio perché non polverizzano correttamente e danno maggior gasolio del necessario, ma comunque dovrebbe andare.
Qualche sensore di temperatura del circuito di raffreddamento che legge una temperatura errata, potrebbe dare maggior carburante del necessario, comunicando alla centralina che il motore è freddo e quindi da più gasolio del dovuto.... Domanda: il minimo lo tiene regolare, soprattutto a motore caldo? oppure va su e giù di un centinaio di giri?

Possibilità ce ne sono molte, sicuramente una bella diagnosi approfondita per controllare la coerenza dei valori, male non gli fa...

Concordo con il Raudo, un bel controllo dal pompista

Enrico

furetto981

Grazie, appena torno dalle ferie proverò ad andare da un po pista per una diagnosi, il minimo lo tiene perfettamente sia da caldo che da freddo, solo che fino ai 2400/2600 giri non spinge e sopra spinge poco, sono passato da una velocità massima di 180 ad ora che tocca a mala pena i 140-150 km/h a 3600 giri, speriamo sia qualche manicotto e non la turbina. Grazie a tutti

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Mangimix

Citazione di: furetto981 il Agosto 14, 2012, 06:53:29 PM
Grazie, appena torno dalle ferie proverò ad andare da un po pista per una diagnosi, il minimo lo tiene perfettamente sia da caldo che da freddo, solo che fino ai 2400/2600 giri non spinge e sopra spinge poco, sono passato da una velocità massima di 180 ad ora che tocca a mala pena i 140-150 km/h a 3600 giri, speriamo sia qualche manicotto e non la turbina. Grazie a tutti

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Così ad occhio e croce, innanzitutto hai un 151cv.
Poi sapresti indicare quanti km hai?
Potrebbero essere semplicemente i tubi del vuoto che comandano geometria variabile e wastegate, se sono  crepati e perdono vuoto non lavora più bene.
Se hai il 151cv deve spingere già da 1600 giri.
Pressione del turbo in piena coppia deve andare a 1,0 - 1,1 bar.

furetto981

Si ho il 151cv con 250000 Km. Il tutto e successo dopo una salita impegnativa con traino, il furgone e andato decisamente sotto sforzo e da allora ha perso.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

raudo

Se hai un po' di pelo sullo stomaco per provare se il turbo è ok puoi bloccarlo con la geometria variabile in posizione tutta aperta.
Il servomotore pneumatico che controlla il funzionamento normalmente è chiuso, tirando a mano l'asta deve muoversi di qualche centimetro.
In questo caso lo spunto si avvertirà un po' più tardi ma il motore deve spingere x forza.
Se il turbo fosse partito del tutto avresti visto una sbuffata bianca.
Raudo.

Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

furetto981

Cioè ? Che dovrei fare ? Scusa ma non so dove si trova il turbo e come capire il funzionamento ...

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Mangimix

#9
Lascia perdere le prove empiriche di Raudo. Il 151cv ha un filo di elettronica in più del suo....
Probabilmente sotto forte carico la centralina ha tagliato potenza per evitare di distruggere tutto.
Comunque se per disgrazia dovesse essere la turbina ko, io ho a casa una turbina da revisionare, posso cederla senza problemi, te la fai mettere a posto ed eviti di prenderne una nuova. Logicamente in cambio della vecchia.
Con 350 -400 euro anziché 1300 ed oltre, te la cavi.
Comunque farei una diagnosi e reset degli errori e via. Poi vai e vedi se ti fa ancora i problemi.
Io ho conosciuto solo una persona che l'ha cambiata al 151cv, è raro ma può succedere.

Spero tu risolva al più presto.

PS: di dove sei?

furetto981

Grazie, sono di pove del grappa, proverò a portarlo da un bravo pompista per una diagnosi dettagliata. O mi consigliate di portarlo in vw  ?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Mangimix

Citazione di: furetto981 il Agosto 15, 2012, 10:22:54 AM
Grazie, sono di pove del grappa, proverò a portarlo da un bravo pompista per una diagnosi dettagliata. O mi consigliate di portarlo in vw  ?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Direi da un pompista, anche in VW ma devi avere qualcuno di fiducia.
Comunque quello che avevo contattato per la revisione della turbina e' di Vicenza. Se lo trovo ti giro l'indirizzo, magari loro sanno darti qualche info.

raudo

Empiriche?
Peccato che devo partire x la Tanzania e devo andare a dormir presto...sennò mi sarei dilungato.
L'elettronica comanda sempre qualcosa di meccanico.
R.
>:(

Citazione di: Mangimix il Agosto 15, 2012, 06:58:27 AM
Lascia perdere le prove empiriche di Raudo. Il 151cv ha un filo di elettronica in più del suo....
Probabilmente sotto forte carico la centralina ha tagliato potenza per evitare di distruggere tutto.
Comunque se per disgrazia dovesse essere la turbina ko, io ho a casa una turbina da revisionare, posso cederla senza problemi, te la fai mettere a posto ed eviti di prenderne una nuova. Logicamente in cambio della vecchia.
Con 350 -400 euro anziché 1300 ed oltre, te la cavi.
Comunque farei una diagnosi e reset degli errori e via. Poi vai e vedi se ti fa ancora i problemi.
Io ho conosciuto solo una persona che l'ha cambiata al 151cv, è raro ma può succedere.

Spero tu risolva al più presto.

PS: di dove sei?

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mangimix

Non te la prendere, ma puoi aprire la turbina quanto vuoi, con tale operazione dimostri solo che la geometria variabile apre tutto.
Se la centralina taglia potenza perché, probabilmente come e' successo in questo caso, la turbina e' andata in sovrapressione, rischi di mandare in errore la centralina nuovamente.....

Ti ricordi come si e' comportata la modifica con la resistenza sul 151cv.....
Funziona bene sul 102 ma qualche problemino sul 151 l'ha dato ;-)

Mangimix

Citazione di: furetto981 il Agosto 15, 2012, 10:22:54 AM
Grazie, sono di pove del grappa, proverò a portarlo da un bravo pompista per una diagnosi dettagliata. O mi consigliate di portarlo in vw  ?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Sei poi riuscito a fare qualcosa?