News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

E' arrivato anche il mio turno: fumata blu!

Aperto da FIX, Marzo 08, 2017, 11:48:47 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FIX

Purtroppo è arrivato anche il mio turno: fumata bluastra, puzza di olio bruciato.
Per fortuna sono riuscito ad arrivare a casa.
Il meccanico dice che molto probabilmente è un paraolio, ma può anche essere una fascia... e speriamo che non abbia rigato il cilindro...
Tutte parole confortanti :-(

Sto valutando di sostituire il motore con uno revisionato a km 0
Pamot mi chiede circa 2000€+IVA + spedizione e reso
A cui si aggiungeranno altre spese non trascurabili, oltre che manodopera (a detta del mio meccanico circa 700€)

Consigli?
Conforti?

Grazie

Igna

consiglio: coraggio!
conforto: ti penso, solidalmente..
conforto 2: avrai presto il t4 rinnovato pronto per altri 300mila km!!!!

T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

marco60

Citazione di: FIX il Marzo 08, 2017, 11:48:47 AM
Purtroppo è arrivato anche il mio turno: fumata bluastra, puzza di olio bruciato.
Per fortuna sono riuscito ad arrivare a casa.
Il meccanico dice che molto probabilmente è un paraolio, ma può anche essere una fascia... e speriamo che non abbia rigato il cilindro...
Tutte parole confortanti :-(

Sto valutando di sostituire il motore con uno revisionato a km 0
Pamot mi chiede circa 2000€+IVA + spedizione e reso
A cui si aggiungeranno altre spese non trascurabili, oltre che manodopera (a detta del mio meccanico circa 700€)

Consigli?
Conforti?

Grazie
Mi spiace FIX, anch'io avevo preso da PAMOT le cifre sono quelle, aggiungi però iniettori almeno da revisionare e eventuale frizione visto che è tutto aperto....in bocca al lupo.
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

FIX

Grazie del conforto.
Marco: come ti sei trovato con Pamot?
Credo che il motore sia escluso di pompa gasolio, quindi secondo voi devo revisionarla? Questa non è una spesa trascurabile!

marco60

Citazione di: FIX il Marzo 08, 2017, 12:20:15 PM
Grazie del conforto.
Marco: come ti sei trovato con Pamot?
Credo che il motore sia escluso di pompa gasolio, quindi secondo voi devo revisionarla? Questa non è una spesa trascurabile!
Ma il motore va bene, anche se vibra un po' di più rispetto al mio vecchio ,non è ancora ben chiaro il motivo se iniezione, montaggio o motore.
La pompa ovviamente non è compresa, ma sinceramente l'ha portato al pompista e me l'ha regolata solamente, credo anticipo e minimo. 20 euro. 
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

FIX

L'alternativa sarebbe quella di smontare il mio e controllare se è solo il paraolio, in quel caso il meccanico mi dice che si potrebbe fare tutto con motore montato.
Altrimenti (più probabile) mandare alla rettifica i cilindri, sostituire i pistoni con le fasce e credo rettificare la testa.
Non so alla fine quanto potrei andare a spendere.

Il fatto che mi dici che vibra di più mi preoccupa, anche Aliberto47 so che ha sostituito con motore Pamot e ha avuto problemi, ma non ho capito bene se erano riconducibili al motore nuovo.

belvero

Mi dispiace, i motori girano forte, a volte si rompono.
Io farei aprire il motore, se ti fidi del tuo meccanico. Se il lavoro non è mostruoso, meglio tenersi il proprio cuore che impiantarne un altro. Poi vedi te. Io ci son passato col ducato e se si puo' accomodare senza tirarlo giu', conviene di sicuro
rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

FIX

Citazione di: belvero il Marzo 08, 2017, 12:44:54 PM
Mi dispiace, i motori girano forte, a volte si rompono.
Io farei aprire il motore, se ti fidi del tuo meccanico. Se il lavoro non è mostruoso, meglio tenersi il proprio cuore che impiantarne un altro. Poi vedi te. Io ci son passato col ducato e se si puo' accomodare senza tirarlo giu', conviene di sicuro

Il problema è che non o sai prima se si può accomodare senza tirarlo giù: smonti la testa e tutte le madonne e poi verifichi; se a quel punto trovi un cilindro rigato devi comunque tirare giù...

marco60

Anche io con il senno di poi rifarei mettere a posto il mio, comunque a parte che vibra leggermente di più va benissimo, le salite che prima facevo in terza-quarta adesso le faccio in quinta, e i 150 (di tachimetro) li raggiunge sempre. Forse era il mio di prima che era troppo un gioiellino.
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

Marchinovis

Io non sostituirei il motore per un po' di fumo ; è  un organo meccanico che si usura e si ripara a meno che non abbia 1.000.000 di km perché in quel caso ogni minimo componente sarebbe "finito"; e poi , oltre a non sapere esattamente cosa monti , una sostituzione di un motore costa di manodopera circa 500,00 euro , considera anche questo. ;)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

FIX

Citazione di: Marchinovis il Marzo 08, 2017, 02:23:13 PM
Io non sostituirei il motore per un po' di fumo ; è  un organo meccanico che si usura e si ripara a meno che non abbia 1.000.000 di km perché in quel caso ogni minimo componente sarebbe "finito"; e poi , oltre a non sapere esattamente cosa monti , una sostituzione di un motore costa di manodopera circa 500,00 euro , considera anche questo. ;)

Intanto non è che fuma solo un pochino, purtroppo è proprio andata una fascia o un paraolio, questo significa che si brucia litri di olio in brevissimo tempo.
La sostituzione motore costa almeno 700€, ma cosa dovrei fare?
Se faccio aprire la testa e riescono a sostituire il solo paraolio ok, ma se quando aprono c'è un cilindro rigato dovrei comunque fare la rettifica e credo di spendere di più che sostituire con motore revisionato.

raudo

Butta il motore e monta un bel 4 cilindri tdi o anche un 2.5tdi (ma devi passare anche mozzi e cambio).
Tra motore e omologazione spendi lo stesso ma ci puoi metter sopra altri 60 cv...
;-)
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Citazione di: FIX il Marzo 08, 2017, 03:53:15 PM
Citazione di: Marchinovis il Marzo 08, 2017, 02:23:13 PM
Io non sostituirei il motore per un po' di fumo ; è  un organo meccanico che si usura e si ripara a meno che non abbia 1.000.000 di km perché in quel caso ogni minimo componente sarebbe "finito"; e poi , oltre a non sapere esattamente cosa monti , una sostituzione di un motore costa di manodopera circa 500,00 euro , considera anche questo. ;)

Intanto non è che fuma solo un pochino, purtroppo è proprio andata una fascia o un paraolio, questo significa che si brucia litri di olio in brevissimo tempo.
La sostituzione motore costa almeno 700€, ma cosa dovrei fare?
Se faccio aprire la testa e riescono a sostituire il solo paraolio ok, ma se quando aprono c'è un cilindro rigato dovrei comunque fare la rettifica e credo di spendere di più che sostituire con motore revisionato.

Aspetta che si faccia vivo Svedese...
Comunque aprendo la testa si può veder tutto...poi deciderai.
Ma lo hai trascurato sulla manutenzione?
Quanti km?
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

marco60

Raudo non tutti sono disposti a stare poi 6 mesi senza furgo per immatricolazione in Alemagna.
ps anch'io speso 500 euro per sostituzione motore + 50 kit guarnizioni me pare.
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

Marchinovis

Ma poi scusate , dovete anche considerare che il vostro motore lo conoscete e sapete quali sono i difetti , quello che prendete è "a scatola chiusa" e siamo veramente sicuri che è tutto a posto? e se c'è qualcosa che non và e c'è da ritirarlo giu' chi paga?  ::)
Scusate se mi ripeto , ma io lavorerei sul mio e come han già scritto... per altri 500.000 km sei a posto!!! ;)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA