News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

E' arrivato anche il mio turno: fumata blu!

Aperto da FIX, Marzo 08, 2017, 11:48:47 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

obbly

Io farei comunque aprire il motore..poi vedi cosa è successo e decidi di conseguenza..magari non è nulla di così grave..

dedo

Boh, Marco, io il mio lo presi da Pamot e oggi sto a 201.000Km :)
Su un motore di rotazione hai la garanzia, ricordo fosse un anno o 100.000Km
Del tuo che difetti vuoi conoscere? Se lo devi rifare lo devi rifare e basta. Il punto semmai è che io non mi fido affatto dei meccanici nostrani mentre posso fidarmi ragionevolmente di più di una officina specializzata che fa solamente quello.
L'ultimo meccanico che ho conosciuto un paio di settimane fa ha avuto il coraggio di dirmi che per rifare la distribuzione sul 6 cilindri non occorreva rifasare l'iniezione né, addirittura, aprire il coperchio punterie, che lui fa quel lavoro da 40 anni e che ha pure studiato lui!! Avevo i manuali di officina a fianco, puoi immaginare dove gli ho detto di mettersi i suoi 40 anni di esperienza. La verità è che questi una dinamometrica non sanno nemmeno cosa sia perché, semplicemente, per loro il tempo è denaro e non possono chiedere 800 euro per una distribuzione altrimenti perdono il cliente. E immagina cosa dovrebbero chiedere per rifare un motore, col cliente che ogni 2 giorni va da lui pretendendo di vedere un avanzamento e piagnucolando per i costi.
Ecco, mi aspetto ragionevolmente che in una officina che fa solamente questo lavoro e non vende nemmeno direttamente ai privati ma rifornisce dei venditori con una garanzia e tutto, che questo non accada.
Poi chiaro tutto succede, tutto si può assemblare male, tutto può rompere.

Il motore in ogni caso lo farei almeno aprire, quello si.

Andrea

Malibú!

Ciao Fix,mi spiace. Apri quel motore cosi vedi di che morte morire. Concordo sul fatto che se si mette male male a sto punto un revisionato è piu professionalmente lavorato e garantito.
Stefano
Prov.VE

svedese84

non facciamo di tutta l'erba un fascio!!!

Un consiglio che ti voglio dare e che cmq il motore lo devi tirare giu in entrambi i casi poi una volta che il motore sta a terra ci vuole  massimo un ora ad aprire la testa e capire il problema.
un'altra cosa e che non e facile farsi i conti xche x esperienza personale quando inizi questi lavori escono fuori sempre un sacco di impiccetti che messi tutti insieme ti tirano un bel pò su i costi.
nel caso rifai il tuo motore compra il piu possibile dei ricambi su internet che avrai un risparmio minimo del 30%
quelli delle tedesche!!!!!!!

Alber

Ehi Fix amico mi dispiace, mi farei le tue stesse domande in questo caso...
Se non sbaglio il Cali lo hai preso circa un anno fa e come si fa a capire in che stato fosse veramente il motore?
Io in 2 anni che lo guido e che lo ascolto sento di fidarmi e credo che se succedesse a me seguirei il consiglio di Svedese.
Però è una sensazione del tutto ignorante.
Io voto per trainarlo fino a Roma e portarlo a Svedese!
Un abbraccio
Alby
We all walk the long road

FIX

Grazie a tutti per il supporto.
Grazie Alby per l'abbraccio! :-)
Il California l'ho preso ad ottobre 2015 e ci ho fatto un sacco di strada, il motore è sempre andato da spettacolo.
Il mezzo come tanti è di importazione quindi non so se i 210.000 km che segna sono reali.
Solo negli umtimi tempi consumava un po' d'olio in più, circa 1kg ogni 10.000 km, non mi sembrava esagerato.
Manutenzione sempre fatta a dovere.
Poi mentre andavo in autostrada ha suonato la spia olio, mi sono fermato e ho riempito, dato che ne avevo, dopo 100 km era già finito.
Poi è molto spompato in salita.
Per me non c'è dubbio o una fascia rotta o sono finite proprio per usura.

Il motore comunque i suoi anni li ha eva tirato giù.
Ho chiesto diversi preventivi:
- motore revisionato con garanzia km0, rettifica cilindri, pistoni nuovi, testa nuova monata circa 2000 euro
- tutto come sopra +distribuzione e pompa olio 2600
Certo sistemare il mio motore sarebbe una buona cosa, ma non te lo fa il meccanico, lui smonta e comunque la rigenerazione la fanno le officine di rettifica.
Ho cercato: rettifica cilindri, testa nuova, pistoni nuovi, con garanzia 12 mesi 2700 euro.
Tutti prezzi sono + Iva
In sostanza se faccio revisionare il mio dalle officinie specializzate mi costa molto di più che prendere un motore già revisionato.
Sono anche tetato dal suggerimento di Raudo, 2,5 TDI, ma mi spaventa dover trasferire anche tutta l'elettronica.
Poi come carattere sono uno che vuole avere le cose in regola, quindi il passaggio per la Germania è obbligatorio e non so quanto sbattimento ci sia....

raudo

Citazione di: marco60 il Marzo 08, 2017, 04:07:11 PM
Raudo non tutti sono disposti a stare poi 6 mesi senza furgo per immatricolazione in Alemagna.
ps anch'io speso 500 euro per sostituzione motore + 50 kit guarnizioni me pare.
A Marchetto...
I tempi dipendono dal meccanico.
La parte burocratica è stata molto veloce in rapporto.
...ma avere il doppio dei cavalli non ha prezzo...
:-)
R.



Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Citazione di: FIX il Marzo 09, 2017, 03:11:43 AM
Grazie a tutti per il supporto.
Grazie Alby per l'abbraccio! :-)
Il California l'ho preso ad ottobre 2015 e ci ho fatto un sacco di strada, il motore è sempre andato da spettacolo.
Il mezzo come tanti è di importazione quindi non so se i 210.000 km che segna sono reali.
Solo negli umtimi tempi consumava un po' d'olio in più, circa 1kg ogni 10.000 km, non mi sembrava esagerato.
Manutenzione sempre fatta a dovere.
Poi mentre andavo in autostrada ha suonato la spia olio, mi sono fermato e ho riempito, dato che ne avevo, dopo 100 km era già finito.
Poi è molto spompato in salita.
Per me non c'è dubbio o una fascia rotta o sono finite proprio per usura.

Il motore comunque i suoi anni li ha eva tirato giù.
Ho chiesto diversi preventivi:
- motore revisionato con garanzia km0, rettifica cilindri, pistoni nuovi, testa nuova monata circa 2000 euro
- tutto come sopra +distribuzione e pompa olio 2600
Certo sistemare il mio motore sarebbe una buona cosa, ma non te lo fa il meccanico, lui smonta e comunque la rigenerazione la fanno le officine di rettifica.
Ho cercato: rettifica cilindri, testa nuova, pistoni nuovi, con garanzia 12 mesi 2700 euro.
Tutti prezzi sono + Iva
In sostanza se faccio revisionare il mio dalle officinie specializzate mi costa molto di più che prendere un motore già revisionato.
Sono anche tetato dal suggerimento di Raudo, 2,5 TDI, ma mi spaventa dover trasferire anche tutta l'elettronica.
Poi come carattere sono uno che vuole avere le cose in regola, quindi il passaggio per la Germania è obbligatorio e non so quanto sbattimento ci sia....
Se hai a fianco un furgo completo passi paro paro tutto...
;-)
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

In Romania è pieno di t4 rimessi a nuovo e hanno tanti ricambi..
California AXG
Firenze

FIX

Passare un TDI pari pari da un demolito è una idea sicuramente interessante.
C'è però una variabile non traschrabile: così monti un motore vecchio che non sai com'è e rischio di ricominciare  da capo....
Poi comunque ho paura che i costi lievitino, ad oggi non mi posso permettere spese sopra il minimo indispensabile.

xgiacomo

La mia non era una battuta! I t4 sono stati esportati dalla Germania e i in generale dove ci sono severe  norme antinquinamento verso est ; in particolare io ne ho visti tanti in Romania  in ucraina e anche nella ex Jugoslavia! Da qualche parte dovrei avere ancora il recapito di un meccanico di monstar.. Eccezionale! Col traghetto da Ancona Spalato ci arrivi in un attimo. Altrimenti ho l'indirizzo di un'officina a Oradea in Romania dove sto progettando di farmi dare una bella riverniciata; è vicino al confine con Ungheria e dice c'è una spa con terme spettacolo!
California AXG
Firenze

raudo

Io ho conosciuto un tale che ha comprato un multivan syncro in Polonia.
Ha detto che il venditore (zona Danzica) ne avrà avuto 200.
Prezzo medio sui 2000€ (compreso il suo syncro tdi).

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Citazione di: raudo il Marzo 10, 2017, 07:38:37 PM
Io ho conosciuto un tale che ha comprato un multivan syncro in Polonia.
Ha detto che il venditore (zona Danzica) ne avrà avuto 200.
Prezzo medio sui 2000€ (compreso il suo syncro tdi).

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Multivan syncro tdi a 2000   :o :o . se recuperi l'indirizzo parto subito! ;)
California AXG
Firenze

raudo

Provo!

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

pulp

Citazione di: xgiacomo il Marzo 10, 2017, 07:46:36 PM
Citazione di: raudo il Marzo 10, 2017, 07:38:37 PM
Io ho conosciuto un tale che ha comprato un multivan syncro in Polonia.
Ha detto che il venditore (zona Danzica) ne avrà avuto 200.
Prezzo medio sui 2000€ (compreso il suo syncro tdi).

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Multivan syncro tdi a 2000   :o :o . se recuperi l'indirizzo parto subito! ;)

spettacolo!!! vai Ric!!
se da sei mesi sei ancora nello stesso posto.... ti stanno crescendo le radici...