Strano cigolio all'accensione a freddo

Aperto da Dave Van Damme, Settembre 10, 2012, 08:58:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dave Van Damme

Ciao a tutti, amici T4isti! Vi scrivo perchè ho notato che ultimamente il mio T4 Phoenix, al momento dell'accensione a freddo(quindi fermo da un giorno, ad esempio), appena messo in moto fa un cigolino che sparisce poi nel giro di 15-20 secondi. Quando lo avvio a motore caldo non lo fa mai e lo fa al minimo, mai in marcia.
Avete idea di cosa potrebbe essere?
Questo autunno dovrò metterci le mani in quanto voglio cambiargli olio e cinghie ( quella di distribuzione in 5 anni non l'ho mai toccata, non so quanti anni abbia ma il mio mezzo ha raggiunto i 180.000 km e credo che sia il caso di cambiarla, quella dei servizi ha su invece circa 30.000 km, cambiata 20 giorni dopo l'acquisto del T4).
Qualche consiglio su cosa far controllare? Ciao a tutti!

ginetto

il 99% delle volte e' la pompa a vuoto del servofreno che ticchetta... lo fa in tutti i vecchi diesel. Lo si puo' regolare, ma dura poco la regolazione. e' duvuta a un piccolo gioco tra l'albero a camme e l'asse della pompa. Se e' questo, puoi vivere tranquillamente con questo cigolio/ticchettio.

bac gin

Mangimix

Citazione di: ginetto il Settembre 10, 2012, 10:21:10 PM
il 99% delle volte e' la pompa a vuoto del servofreno che ticchetta... lo fa in tutti i vecchi diesel. Lo si puo' regolare, ma dura poco la regolazione. e' duvuta a un piccolo gioco tra l'albero a camme e l'asse della pompa. Se e' questo, puoi vivere tranquillamente con questo cigolio/ticchettio.

bac gin
Ciao Ginetto
il 1.9 non ha la pompa a membrana come il 2.4 o 2.5 ma ha una pompa rotativa che non ticchetta.....
può essere la cinghia dei servizi da tensionare leggermente, che cigola fino a quando non si scalda leggermente.

raudo

E no caro Davide, è una cavolata del 1.9td, lo scarico esce dalla turbina ed è collegato alla prima parte dello scarico con un bicchierino, quando questo innesto si secca può causare scricchiolii, basta metterci un po' di olio ma quando si asciuga riprende. comunque non c'è da preoccuparsi.
Per le cinghie ogni 6 anni o 100mila van cambiate.
Comunque visto che son particolari sensibili che comporterebbero gravi danni investire qualche euro cambiandole un po' + spesso non guasta.
Saluti,
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mangimix

Citazione di: raudo il Settembre 11, 2012, 09:03:02 AM
E no caro Davide, è una cavolata del 1.9td, lo scarico esce dalla turbina ed è collegato alla prima parte dello scarico con un bicchierino, quando questo innesto si secca può causare scricchiolii, basta metterci un po' di olio ma quando si asciuga riprende. comunque non c'è da preoccuparsi.
Per le cinghie ogni 6 anni o 100mila van cambiate.
Comunque visto che son particolari sensibili che comporterebbero gravi danni investire qualche euro cambiandole un po' + spesso non guasta.
Saluti,
Raudo.
Da quello che so anche il 102cv soffre dello stesso problema, sul 151 hanno cambiato tipo di accoppiamento, di tipo rigido ma con manicotto in treccia di acciaio per disaccoppiare il motore dal tubo di scarico.

Dave Van Damme

Grazie dei suggerimenti ragazzi, alloraposso stare più tranquillo, anche se entro Novembre massimo un bel cambio cinghie e olio + filtri verrà comunque fatto.
Domanda a Raudo. Dove si trova questo maledetto punto che genera il fastidioso cigolio, che magari gli dò una lubrificata! Ciao a tutti!

raudo

Allora, prendi un po' d'olio motore, lo metti dentro un tappino di una bottiglia di acqua minerale, dovrebbe bastare, a motore freddo segui l'uscita della turbina lato scarico e trovi l'innesto, ci fai un giro attorno con l'olio poi dovrebbe sparire il cigolio.
Chiaramente dalla Tanzania foto non te ne posso mandare  ;D
Saluti,
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Dave Van Damme

Grazie della dritta! Appena ho Un attimo di tempo vedo di darci un'occhiata! Ciao Raudo!

BigMac91

Citazione di: Mangimix il Settembre 11, 2012, 01:30:55 PM
Citazione di: raudo il Settembre 11, 2012, 09:03:02 AM
E no caro Davide, è una cavolata del 1.9td, lo scarico esce dalla turbina ed è collegato alla prima parte dello scarico con un bicchierino, quando questo innesto si secca può causare scricchiolii, basta metterci un po' di olio ma quando si asciuga riprende. comunque non c'è da preoccuparsi.
Per le cinghie ogni 6 anni o 100mila van cambiate.
Comunque visto che son particolari sensibili che comporterebbero gravi danni investire qualche euro cambiandole un po' + spesso non guasta.
Saluti,
Raudo.
Da quello che so anche il 102cv soffre dello stesso problema, sul 151 hanno cambiato tipo di accoppiamento, di tipo rigido ma con manicotto in treccia di acciaio per disaccoppiare il motore dal tubo di scarico.

E sai bene, ti ricordi quando mi hai accompagnato dal meccanico di Besenello per il cambio olio e filtri? Avevo detto anche del problema di un fastidiosissimo cigolio che sentivo ogni volta che il cambio andava in folle (ho un automatico); a marcia inserita non sentivo niente. Il meccanico ha risolto semplicemente piegando leggermente un'aletta di questo fantomatico bicchierino. Il problema non si è più presentato  ;)