News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Carburazione benzina

Aperto da Meneghel, Ottobre 27, 2012, 05:06:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Meneghel

Salve a tutti,
ultimamente ho qualche problema con il mio motore, un 2500 benzina/gpl del 1991. La scorsa primavera ho dovuto sostituire la centralina elettronica ma da allora non è più lo stesso. Per quanto riguarda la benzina poi mi dà problemi a freddo, tende a morire appena si tocca l'accelleratore e sono costretto a partire a gas. In questi giorni sto facendo pulire gli iniettori sperando di risolvere il problema benza. Ho provato anche a cambiare l'anticipo e le cose sono migliorate ma non è ancora al 100%. Dimenticavo, non mangia olio e non ha problemi alle teste. La domanda è la seguente:
Qualcuno sa come si regola la carburazione? (ovviamente benzina il gas non ha problemi)
Grazie a tutti

raudo

Debimetro?
Essendo a iniezione elettronica si fa tutto via OBD penso. Ci vorrebbe un bel centro Bosch con diagnostica adeguata.
Raudo.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Meneghel

Potrebbe anche essere il debimetro è che a freddo il motore è perfetto, accelleri e tende a morire e questo lo fa solo a freddo. Con il debimetro sporco o non funzionante il problema dovrebbe persistere. Sembrerebbe un problema elettronico di carburazione.
Perdonami ma sono un profano ignorante, l'OBD esiste all'interno della vettura già dalle prime serie? Ho visto che c'è un attacco dalla centralina...
A dir la verità ho cambiato tre meccanici senza risultati e quindi mi voto alla Madonna di San Raudo e c. sperando nella grazia.
Grazie ancora

Sandro

Checco-79

Anche io ho un benzina/gpl (2000 però) e nei periodi più freddi (come oggi) da freddo bisogna scaldarlo un po' (come i diesel +o-) altrimenti come accelero tende a singhiozzare e rallentando (ad esempio in prossimità degli stop) va giù di giri e se non sei pronto a tirare la frizione si può anche spegnere.. tutto ciò credo sia normale, se invece si ingolfa proprio quando acceleri, anche dopo qualche km forse un controllino col tester della bosh (o in vw) glie lo darei..
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

raudo

Ciao,
ti posso indirizzare dal massimo esperto in materia che io conosca!
Centro Bosch vicino a casa mia (ci porto i miei mezzi diesel dal '90), siamo vicini quindi se vuoi contattami raudo@t4um.it
Raudo.


Citazione di: Meneghel il Ottobre 28, 2012, 11:15:37 AM
Potrebbe anche essere il debimetro è che a freddo il motore è perfetto, accelleri e tende a morire e questo lo fa solo a freddo. Con il debimetro sporco o non funzionante il problema dovrebbe persistere. Sembrerebbe un problema elettronico di carburazione.
Perdonami ma sono un profano ignorante, l'OBD esiste all'interno della vettura già dalle prime serie? Ho visto che c'è un attacco dalla centralina...
A dir la verità ho cambiato tre meccanici senza risultati e quindi mi voto alla Madonna di San Raudo e c. sperando nella grazia.
Grazie ancora

Sandro
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Meneghel

Nel frattempo le cose si sono un po' sistemate.
Sono stati smontati, puliti e ritarati gli iniettori e la valvola a farfalla, ora si muove a benzina anche da freddo. Il minimo non è ancora perfetto ma decisamente un'altra musica.
Adesso devo capire se c'è ancora qualcos'altro che si può fare... o forse pretendo troppo per il mio vecchio verdone.
Grazie a tutti