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4 Kg in 4000 km

Aperto da Giacomino, Maggio 26, 2017, 10:43:37 PM

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Giacomino

Ciao a tutti!
Sono una nuovo entrato nel forum e un nuovo possessore di un T4 diesel 5 cilindri aspirato del 93 con 290mila km.
Appena preso, dopo 2 lavoretti dal meccanico e controllo dei livelli olio ho fatto un giro di 4000 km circa ritrovandomi sotto il minimo, ( mi si è accesa in una curva in autostrada la spia rossa con un simpatico 'BIP'), prossimo al rientro ( quindi, se il livello era al massimo come sostiene il mio meccanico si è mangiato circa 1 kg ogni 1000 km!). Chiaramente mi sono fermato subito e da un benzinaio notturno ho rabboccato con quello che aveva, un sintetico 10/40 per poi rientrare a casa in 100 km.
Il vecchio proprietario, che usava un sintetico 10/40, mi ha scaricato completamente sostenendo che l'olio non c'era neppure in partenza..il mio meccanico che gli aveva fatto 2 lavoretti smentisce.
Appena rientrato ho cambiato filtro mettendone un originale Volkswagen, scaricando l'olio vecchio, e passando da un sintetico ad un minerale 15/40. Stessa storia. Mangiato.
La Volkswagen dice che nella sua storia di officina non ha mai rifatto un motore del genere, anzi ne hanno visti di alcuni arrivati 600mila km..il mio meccanico invece sostiene che l'unica soluzione è aprire e verificare se rettificare o il motore, ( testa cilindri e fasce) o i gommini delle valvole...spesa prevista dai 3000 ai 5000€.
Inoltre il cambio a freddo mi punta la scalata dalla 3a alla 2a...altra grossa spesa, cambiato olio..stessa storia.
Sono perplesso e prima di lasciarlo per un bel pó in un'officina da definire vorrei ascoltare pareri di chi ha più esperienza di me con questi motori...
Io mi ci sono già affezionato, oltretutto non credo di averlo pagato molto inizialmente e potrebbe essere giusto accettare di fargli dei lavori anche ' sostanziosi', è il mio unico mezzo e come allestimento e stato di usura generale é molto fortunato...ma non per questo voglio buttare via i soldi in tentativi fatti alla cieca, essendo poi magari la soluzione  più semplice e vicina..
Potrei anche metterci olio all'infinito ma ciò mi sembra poco ecocompatibile con i miei principi ed in più temo di incrostare tutto.
Aggiungo che, le rese sono buone, sfioro i 18 con un litro..
In ripresa sul davanti balla come una lavatrice..
Fa un pó di fumo nero in ripresa, ma non blu o bianco...

Ieri ho ricambiato il fitlro, scaricato l'olio rimanente e messo 6 litri di Springoil Platin 20/50...azzerato i km...e vediamo che succede.
Nel frattempo:
A voi la parola..e non mi offendo se correggeste qualche mia valutazione.
Sono un curioso e mi informo,  ma non sono uno specialista di motori.

Nel libretto che olio è indicato per cambio e motore, sintetico?
E nel cambio?

P.s qualcuno può fotocopiarmi il libretto di istruzioni e spedirmelo a spese mie chiaramente?

Un grazie ed un abbraccio a tutti.

Giacomino il Furgoncino.

raudo

20w50 ok.
Per mangiar così tanto però...
Un motore rigenerato parte dai 1500 in su.
Chiaro che potrebbe anche essere solo la testa.
Per saperlo bisogna sbullonarla dal basamento.


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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
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Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Orsobalosso

Cerca di capire da dove esce l'olio, se li brucia (ma lo vedresti dal fumo credo) o se trafila da qualche parte, testata, coperchio punterie, paraolio...ci sono mille punti da cui può uscire. A quel punto puoi iniziare a pensare di smontare la parte interessata o optare per un motore revisionato che costa meno di una rettifica del tuo (a me avevano chiesto cieca 5000€ per rifare il mio, su ebay.de trovi l' aab sui 2000€ dando il tuo in cambio.
Westfalia California 2.4L AAB 1991 detto "Ranocchio"

vit vit

Ho lo stesso motore,anno 92 multivan.Sicuro dei 18 con un litro?? ;D
Io la migliore percorrenza che ho potuto controllare è stato intorno ai 14kmL,tanta statale in pianura e autostrada a max 110
Piu' realisticamente faccio 11 con un litro.
Anche io da qualche mese ho difficolta' in scalata da 3>2 oppure anche da 4>2 ma che ancora non ho fatto niente,grazie all'elasticita' del motore quasi sempre riesco ad evitare impicci.

Proprio sotto la leva del cambio c'è una boccola arancione che penso serva a tenere tutto allineato,nel mio caso è molto usurata e probabilmente è quella la causa.
Multivan '92 2,4D AAB

andrea e adriano

#4
sul fatto del consumo di olio,i vecchi 5 cilindri aspirati hanno sempre fatto valori non poprio contenuti,più che altro perchè avviene una usura anomala nei segmenti dovuta a materiali meno evoluti dei moderni (ma anche alcuni modelli moderni non scherzano...vedi biturbo),ma comunque un pò di olio TUTTI i diesel lo consumano,specialmente quando girano freddi o in climi non proprio come il nostro. Mi ricordo un 5 cilindri cassonato che ho usato in lavori in trasferta,affittato sul posto che un litrozzo ogni 1500 km lo beveva tranquillo tranquillo

Il problema spesso sottovalutato da molti "dieselisti" di vecchie glorie è la cosiddetta "decomposizione" dell'olio. Problema su cui ho sbattuto il naso in modo bestiale vedendo rompere diversi motori moto dell'ultima generazione ossia i 450 cc 4T da motocross che tanto hanno preso piede negli ultimi anni. e sulle harley che guido da sempre.

Cosa succede? L'olio è definito così perchè le sue molecole hanno delle catene molto più lunghe del diesel e della benzina e appunto per queste catene lunghe hanno la loro viscosità . queste catene ,si "rompono" per due motivi. Stress,termico e meccanico e diluizione,con gasolio o benzina.

Difatti,consiglio mio personale è quello di usare un olio che abbia catene "più dure" che non si rompano. Un olio certificato CF4 come il mobil delvac ,versione "dei poveri" del mobil 1 o lo shell rimula migliorano di molto la situazione.
Olii non usuali ma che ,provati anche su harley davidson migliorano molto la situazione,il mio sporty ha DIMENTICATO il consumo di olio.

la cosa FONDAMENTALE è dopo aver scaldato il motore aspettare e fare gocciolare senza filtro (e già che ci sei tira via la batteria e indaga su perdite varie) per almeno 2 ORE prima di mettere l'olio nuovo. Ovvio,cambia il filtro

Per la viscosità evita il 5W30,quel motore se vedi nel manuale c'è una tabella e dovrebbe usare il 15W40 (o anche il 20W50 come dice raudo) e soprattutto cambialo dopo 12 mesi TUTTO,non fare solo rabbocchi.

In ogni caso se non ci sono perdite dovresti vedere del fumo.

Una prova barbara per vedere se hai rogne di segmenti è la seguente. vai in un posto dove ci siano 4/5 km di salita,lo fermi e lo spegni . Verifichi il livello. lo fai raffreddare e poi accendi e fai la strada in discesa usando molto il freno motore ossia lasciando la marcia dentro e lasciandolo cantare allegro a 2/3 mila giri usando l'acceleratore il meno possibile. Alla fine della discesa su strada piana dai gas in modo da tenere sotto sforzo il motore . Se i segmenti tengono lui farà 4/5 secondi di fumo e nulla più. Se fa una fumata in stile fiat 306 a freddo,bè ....lo brucia.

Questo perchè in discesa il motore non scalda e non tutte le tolleranze entrano in temperatura,inoltre girando trascinato dalla discesa resta freddo il collettore di scarico e quindi l'olio si deposita e non svampa
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

FIX

Io ho avuto gli stessi problemi, solo che dopo poco consumavo 4kg in 100 km.
Siccome dallo scarico c'era puzza di olio bruciato e in salita il motore non andava più ho optato per sostitire il motore con uno revisionato km0.
La spesa non è poca, però non ho ritenuto conveniente far aprire testa e monoblocco per rettificare i cilindri (con ogni probabilità è una fascia elastica o raschiaolio).
Se vuoi contattami con MP che ti racconto la mia esperienza.

Comunque la mia opinione è che se consumi così tanto olio è un problema grave di motore, perché se lo perdersi semplicemente si vedrebe bene in terra quando parcheggi.

FIX

Se alla Volkswagen non risulta di avere motore sostituiti neanche dopo 600 kkm digli che si vadano a vedere quanti i  questo forum hanno dovuro rifre il motore e quanti ce ne sono in vendita con motore sostituito.
Oppure quanti ne vende di revisionati pamot o vege! Che sul 2,4D ci fanno una buona fetta di fatturato.
A me queste storie dei motori Volkswagen indistruttibili mi sono venute a noia....
Sfatiamo un po' sto mito, perché poi sembra che solo i tedeschi san fare motori....

raudo

Si però generalmente si parla del 2.5tdi il 2.4 si attesta sui 300000.
Poi un conto sono i mezzi posseduti da nuovi, sugli usati pare che ad ogni passaggio di proprietà si divertano a tirare indietro un paio di centomila a botta.
R.

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andrea e adriano

ho dato un occhiata al sito pamot e effettivamente tra i motori più venduti c'è proprio il 2.4.

Ho la netta e sgradevole sensazione che quel motore abbia qualche sottodimensionamento da qualche parte,magari causato dal fatto che è uno dei motori più anziani
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Mattiadll

Citazione di: andrea e adriano il Maggio 31, 2017, 06:29:51 AM
ho dato un occhiata al sito pamot e effettivamente tra i motori più venduti c'è proprio il 2.4.

Ho la netta e sgradevole sensazione che quel motore abbia qualche sottodimensionamento da qualche parte,magari causato dal fatto che è uno dei motori più anziani
Penso che sia solo perché i mezzi così anziani con questo motore siano tra i pochi che valga la pena salvare,  e in più sono ancora molto frequenti

Malibú!

Se il 2.4D risulta essre in testa alla classifica sostituzioni è anche dovuto al fatto che è stato il motore diesel piu montato sull t4 di quegli anni,qualcosa tipo mezzo milione di pezzi. E tantissimi amcora in circolazione dopo 25 anni e appunto X mistero mila km che qui da noi diminuiscono ogni passaggio di proprieta come dice Raudo. Non per spezzare una lancia a favore,nè mito ne ciofeca,ci sono esemplari che passano il milione e altri che sui 3 o 400mila rassegnano le dimissioni. Direi che piu che sottodimensionato in sè è sottodimensionato al mezzo di due tonnellate che sposta,e i cavalli son quelli che sono!Poco da pretendere in piu per un aspirato di concezione anni 80.
Stefano
Prov.VE

Orsobalosso

Il problema vero secondo me è che tanti di coloro che acquistano il 2.4d (me compreso) vengono da anni di guida con automobili con motori di concezione più moderna (non ci vuole molto) e pretendono le stesse prestazioni da un furgone con un motore da 78 muli. Il mulo bisogna capirlo e imparare a condurlo al suo passo e non cercare di farlo correre assieme ai purosangue. Il mulo può trasportare quintali sulle salite più impervie ma lo farà sempre camminando. Falli fare ad un cavallo, dopo pochi passi si spezza una gamba e tanti saluti.
Perciò: Viva i cavalli al galoppo e i muli al passo!
Westfalia California 2.4L AAB 1991 detto "Ranocchio"

raudo

Parole sante da tatuarsi sulla chiappa destra.
R.

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ostix

Scusate l'intromissione, ho spulciato il sito Pamot e mi si è gelato il sangue: Un AXD 96 kw per il mio California viene via a 7.245,00 EURO !!

...basta basta non voglio neanche pensarci più.
Volkswagen T5 California Comfortline 2.5 tdi 2005

raudo

T5?

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