News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Pompa Bosch adatta a motori turbo

Aperto da multivantd1, Giugno 11, 2017, 06:07:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

multivantd1

Ciao a tutti, l'anno scorso dopo 430.000 km il motore td del nostro Multivan del 1995 ha voluto andare in pensione.
Dopo riunione familiare (vista la cifra) abbiamo deciso per la sostituzione del motore, con uno completamente nuovo.
Abbiamo fatto la revisione/sostituzione totale di tutti gli altri componenti motore: frizione,pompa freni, pompa acqua, ecc,  e revisione pompa gasolio.
Adesso dopo circa 5.000 km (di rodaggio) il tecnico in fase di "taratura personale" della pompa bosch, adatta al nostro Multivan (perchè inizialmente sembrava di guidare con un motore aspirato) mi dice che c'erano, verso la fine anni 90 e l'inizio del 2000 sui motori VW di cc 1896 ABL pompe Bosch completamente meccaniche e adatte ai motori turbo, mentre quella di serie sul nostro mezzo, è una pompa che immette gasolio sempre con la medesima portata. Qualcuno ha forse fatto questa sostituzione, ha incrementato effettivamente i cv e la potenza e da quanti km ?
Grazie e lunga vita ai nostri T4.
Lunga vita ai nostri T4 !!

dedo

Sta parlando delle pompe con LDA. Su ABL del T4 mai montate di fabbrica ma su tanti altri motori VW si e sicuramente sono un grande contributo di potenza, molto, molto di più che non la regolazione della famigerata "vite del fumo". Raudo sicuramente saprà essere più preciso su quale motore devi cannibalizzare :D Certamente dovrai anche montare l'intercooler con l'LDA.

dedo

Purtroppo è verissimo quanto dice Californialilla  >:(
Se andava come un aspirato la colpa non è certo della pompa inadatta. Comunque l'LDA si può montare. E so che si può montare anche direttamente sulla pompa tua se trovi il kit.

Marchinovis

Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

multivantd1

#4
Ciao, però ci stò pensando, che non sarebbe male avere un pò più di tranquillità, in particolar modo durante i sorpassi, se si può affidarsi a potenze maggiori del 68 cv standard.
Sempre che questo non pregiudichi la durata del motore, visto la tipologia costruttiva del nostro motore "robusto" ma tranquillo, vista la notevole massa da spostare.
Vediamo come và il Multi, adesso con la nuova "taratura", già ieri circa 200 km, molto meglio, si arrampica bene anche in montagna.
Dilemma: lento con durata o scattante e ......!





Lunga vita ai nostri T4 !!

raudo

Non è un kit.
Basta trovare una pompa di un AAZ cambiando lo spillo dell'LDA  con uno dal profilo spinto (Io avevo un Oettinger, in realtà uno ce l'ho ancora).
Altrimenti vanno bene anche i pezzi della golf 1.6 GTD fino al 91.
Ci vuole un bravo pompista.
In zona saprei chi ma voi di dove siete?
Il mio aveva tutte le modifiche del caso...
https://youtu.be/8Z4q11eyZWo

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Comunque.
Pompa AAZ:
Guardalo su eBay http://www.ebay.de/itm/252791960932
Questo è il famoso spillo "Boostpin" 
Guardalo su eBay http://www.ebay.de/itm/171181195043
Con questa pompa, questo spillo e magari:
Intercooler: http://www.subito.it/vi/188036922.htm
Se il tuo meccanico tutti sti pezzi li sa montare il 1.9td passa facilmente i 100cv.
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

multivantd1

Ciao Raudo, noi abitiamo vicino a Milano (Arese) .
Grazie per le precise spiegazioni e le dettagliate informazioni del kit.
Il tecnico a cui abbiamo chiesto di "sistemarci" l'attuale pompa, mi sembra che sia molto competente, infatti mi ha parlato della pompa in sostituzione a quella attuale, (è la prima volta da quando abbiamo il Multivan, dal 1995) avvertendomi però che il motore potrebbe avere ripercussioni sulla durata, vista la maggiore pressione d'esercizio a cui verrebbe sottoposto.
Mi consigliava eventualmente di fare detti lavori dopo che il motore nuovo era fuori garanzia VW (almeno un anno) e ben rodato, intanto di provarlo con la nuova taratura e vedere come si comportava il mezzo.
Però allo stesso tempo eravamo curiosi di sapere se nel "Gruppo T4" qualcuno avesse sperimentato detta modifica e come si trovava.
In settimana vado con le Tue dettagliate indicazioni dal tecnico e vedo le sue reazioni, poi Ti riferisco.
Grazie tante e Ciao.

Lunga vita ai nostri T4 !!

raudo

Comunque se vuoi ti posso elencare chi nel gruppo ha T4 1.9td che van come treni.
8)
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

multivantd1

Ciao Raudo, sai se hanno avuto problemi e se sono soddisfatti della modifica e soprattutto quanto CV pensano di aver guadagnato ?
Certo che avere 100 cv sul Multi, mi sembrerà di volare. :D
Però è bello sapere che sui nostri mezzi puoi ancora fare delle modifiche.
Grazie Ciao
Lunga vita ai nostri T4 !!