News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Non cambia piú!

Aperto da rbedini, Luglio 23, 2017, 02:28:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rbedini

Di ritorno dalla Transilvania il nostro Wstfy, vicini a Zagabria, non ci permetteva piú di andare in quinta marcia!
Sentito il meccanico (in ferie) per telefono, veniva diagnosticato uno 'sboccolamento' (possibile danno alla boccola del leveraggio cambio). Infatti non entra piú la retromarcia e prima e seconda solo premendo la leva come per andare in retromacia. Ci siamo fatti Zagabria Pisa in quarta marcia, con velocita max 90-100 km/ora ma tranquillamente.Arrivato a casa ho visto che sul leveraggio cambio vicino ad una sferetta c'é una sede bella lucida filettata dove sembra manchi un bullone.
Qualcuno può indicarmi un tutorial per capire meglio, in attesa che torni dalle ferie il mio meccanico?
È potenzialmente un danno grosso?
Grazie per l'attenzione,
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

vit vit

Ci siamo capitati un po' tutti noi ultra ventenni ;D
Visto che sei gia' arrivato a casa,ordini online almeno le 2 sfere+boccola.
cerca cerca 8)
http://www.t4um.it/forum/index.php?action=search2
Multivan '92 2,4D AAB

stefanot4

Cerca la parola "boccole" e ti si aprirà un mondo...

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti,
Stefano

Malibú!

Si,qui devo dire che ai nostri famosi "ingegneri vw" fischieranno le orecchie...
Tra l altro mi era pure successo di trovare i due bulloni che fissano il castelletto della boccola sferica piu grossa,,allentati tanto da farlo ballare,potresti averne perso uno e tutto s è scompigliato. Posta una foto che ci manca!
Stefano
Prov.VE

xgiacomo

In Romania con le strade che hanno la quarta basta e avanza!  ;D ;D
Scherzo..  Avresti potuto fermarti in qualsiasi officina! Là è  pieno di t4: tutti ci sanno mettere le mani anche meglio che in Italia e a prezzi incredibili!
California AXG
Firenze

rbedini

Mi è successo al ritorno il Venedi pomeriggio a Zagabria e li la VW mi ha risposto che lavorano solo la mattina il Venerdi!!

A proposito, penso di aver perso anche il castelletto.

Che sappiate, trovo tutto in VW??
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

rbedini

#6
Questa è la foto del "danno";
si vede la sfera ma non il castelletto che penso doveva contenerla; inoltre appare una filettatura bella lucida!!
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

xgiacomo

La boccola è usurata ma c è.. Sembra ti si sia svitato il castelletto! Se hai fortuna lo ritrovi nel guscio para-motore
California AXG
Firenze

vit vit

Da quello che ho visto in ogni caso quel pezzetto serve solo a chiudere il castelletto e non fare uscire la sfera,quindi facilmente rimpiazzabile ,almeno per urgenza con una piattina abbastanza robusta(edit:solo per versione 2)
Anzi se non sbaglio di quel pezzo ne esistono due versioni:una piattina appunto molto semplice e versioni successive in materiale pieno e sagomato(dal 92 in poi? io ho la versione 2)

Versione vecchia?


Versione successiva
Multivan '92 2,4D AAB

vit vit

#9
Una piattina con due fori?Perche fondamentalmente è quella.
Parlo chiaramente di una cosa d'emergenza,ma io con l'emergenza cambio/boccola ci ho fatto  Avignone_Milano e altri 2000km in citta' 8)

Multivan '92 2,4D AAB

marco60

Se non lo trovi, io ne ho uno di scorta !
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

rbedini

Grazie a tutti, ho risolto!
Il cavalletto era rimasto sull'asse della sferetta di teflon (una vite di fissaggio era rimasta, una persa).
L'ho rimontato regolarmente e tutto funziona di nuovo.

Nel frattempo avevo ordinato alla VW i pezzi di ricambio e penso comunque di far cambiare almeno tutte le boccole ed una revisione completa al leveraggio (ha più di 20 anni, se la merita!!)
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

marco60

Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)