News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Guarnizione di testa

Aperto da Mangimix, Dicembre 11, 2012, 10:07:15 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mangimix

Ritirato il Verdone dal mecca.
Guarnizione testa rifatta e testa totalmente ricondizionata.
Fatto i primi 150 km sembra nuovo, ancora qualche remore a spingere oltre i 3200 giri, ma va come nuovo!

Meneghel

Beh,
io sono in alto mare, messo in pressione il circuito dell'acqua per più giorni, niente, non cala. Svuotato l'olio e risulta ok, senza acqua. L'unica emulsione maionese è intorno al tappo di carico, a voi è mai capitato?
A questo punto non so proprio che fare, il mio meccanico dice che secondo lui non è il caso di aprir senza una diagnosi certa, dice di tenere monitorato il livello dell'acqua e dell'olio per un po' e tentare di monitorare cosa succede.
Le possibili cause secondo lui potrebbero essere le seguenti:
-guarnizione di testa andata che trafila un pochino solo da calda
-una piccola crepa nella testa che a motore caldo fa trafilare qualche goccia d'acqua
-una crepa nel monoblocco
Tutte queste cosette si vedrebbero solo a motore aperto e a quel punto conviene rifarlo nuovo. Tutte e tre le cose dovrebbero provocare un visibile peggioramento delle prestazioni del motore che però non si notano. Il mio verdone non mi starà facendo degli scherzi?
Cosa ne dite?
Saluti e grazie

Sandro

orsothomas

Citazione di: Mangimix il Dicembre 21, 2012, 09:16:48 PM
Ritirato il Verdone dal mecca.
Guarnizione testa rifatta e testa totalmente ricondizionata.
Fatto i primi 150 km sembra nuovo, ancora qualche remore a spingere oltre i 3200 giri, ma va come nuovo!

Rido ancora se penso a Florian che, buttando li una battuta mi dice " non so per quale venerdì finisco il verdone..."
Ho avuto la risposta pronta "vorrà dire che Enrico prende il tuo per le vacanze di natale"!

:D :D :D

raudo

Nel caso punta ad un motore alleggerito, monoblocco e testa rifatti, in DE sui 1500 euro con rotazione del vecchio.
Se passi la sigla del motore ti si aiuta.
Comunque intanto tieni d'occhio i livelli e fai delle stime.
Saluti,
Riccardo.

Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Meneghel

E' questa l'etichetta con le caratteristiche del motore?

Stranamente il verdone non beve più acqua, boh?

Mangimix

Citazione di: Meneghel il Dicembre 28, 2012, 04:50:45 PM
E' questa l'etichetta con le caratteristiche del motore?

Stranamente il verdone non beve più acqua, boh?
Esatto
il tuo motore ha siga AAF

Meneghel

Consultati un po' di meccanici concordano più o meno tutti sulla diagnosi.
Non è la guarnizione di testa bensì della semplice condensa sul tappo, l'olio è perfetto. Le leggere titubanze nella messa in moto sono dovute alle temperature ben al di sotto dello zero, in un motore a gas poi...
Forse l'escursione termica caldo freddo fa si che qualche goccia scappi da chissà quale manicotto.
Vabbè, spero di non essere inopportuno a pubblicare queste avventure. Il forum per come lo vedo io serve a condividere e a cercare di imparare dalle sconfitte e dalle vittorie altrui, dalle esperienze di vita vissuta con i nostri mezzi. Ogni inconveniente se risolto è un bagaglio comune. Sono ignorante in materia ma nei motori conta di più la pratica della grammatica.
Comunque vi terrò aggiornati.
Buon cenone di fine anno a tutti.