CONSIGLIO X CAMBIO MARMITTA e RIASSUNTO INFO TROVATE SUL FORUM

Aperto da Aiwo, Novembre 03, 2017, 10:18:33 AM

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Aiwo

Ciao a tutti!
MI scuso per la lunghezza del topic.

Intanto grazie mille del forum, davvero una grande risorsa!!!
Mi sono iscritto da poco al forum.

Come scritto nelle presentazioni mi chiamo Ivo e da 3 mesi ho comprato un:

T4 Multivan del 93 benzina 2.0 62 Kw (335.000km), con l'impiato Gpl (aspirato)
E' la mia prima esperienza con un VW, in 3 mesi ho fatto 8.000 km e ora lo sto usando come primo mezzo (anche perchè in questo momento è il mio unico mezzo).
Ho fatto un pò di lavori e va sempre meglio e lento ma inesorabile vedo di sistemare tutto.


Arrivo al dunque (è il mio primo topic spero di fare correttamente):

Ho da un bel pò di mesi GAS DI SCARICO nell'abitacolo (ma direi anche tutt'intorno).
In realta a velocità sostenuta viaggiando in autostrada la cosa sparisce.

Controlli e cose fatte:

-a motore acceso mettendomi a respirare nel vano motore mi sembra tutto ok. non sento odore di gas di scarico.
I gas di scarico sembrano provenire dai lati del furgone (quindi se mi fermo ad un semaforo con il finestrino giù tempo pochi secondi e lentamente sono circondato)

-il collettore (visto dal meccanico, io lo vedo per quel che riesco) è ok. E cmq sia il meccanico che lo specialista marmitte mi hanno detto che si sentirebbe un tipico rumore di collettore danneggiato.

-cambiato (il meccanico) le 3 guarnizioni tra motore e collettore e collettore e primo tratto tubo scarico.
La situazione è migliorata ma non risolta

-andato in una officina di marmitte.
L'abbiamo messo sul ponte e abbiamo trovato una piccola crepa sia nel primo che nel secondo silenziatore.
Abbiamo saldato, la situazione è miglioratina ma non risolta

-il portellone dietro mi sembra chiuda bene (lo dico per il risucchio dei gas), e poi il problema mi sembra non venga da lì

-c'è poi la questione scatola della leva del cambio, nel mio furgone (come in tutti) ci sono alcuni rivestimenti che dalla leva vanno al pavimento, ma alzati quelli si vede la strada.
Alzandoli e respirando dal buco della leva del cambio che da per terra e accellerando (da fermo) sinceramente non ho sentito niente (magari poi in velocità fa da risucchio). Sto vedendo di sigillare meglio le varie guarnizioni se fosse li il problema.



Alla luce di tutto questo e dell'impianto di scarico che è tutto arruginito ho deciso di mettere su un
IMPIANTO DI SCARICO NUOVO.

Vi scrivo tutto le info che ho (e provo a fare un riassunto sulle info trovate nel forum):

Ditemi se dico bene


-ricerca internet
In Germania c'è la scelta più ampia.
La ricerca va fatta (nel mio caso) con

KOMPLETE AUSPUFFANLAGE MIT CAT + MONTAGESAGT fur VW TRANSPORTER 2.0 BENZIN
(KURZER RADSTAND 2920)


uno dei principali siti che esce è

www.auspuffanlage.de

Gli ho scritto perchè per il mio modello non esce il kit completo, mi hanno subito risposto, oggi ho inviato le specifiche e vedo cosa mi dicono.


-ho visto un sito italiano (in realtà scrivendo rispondono dalla Germania)

autopart.it

Qualcuno sa come è?

Ho visto che come marche trattano (che mi sembrano quelle che escono più spesso):

Asmet
Bosal
Polmo
Mts
Walker
Vegaz
Ernst
Eberspacher
Hjs

e i prezzi sembrano buoni



-P.S. sono andato anche a capire quanto potrebbe costarmi prendendo i ricambi dal ricambista (nella mia zona vendono IMASAF). Però tutto il sistema arriva sui 900 euro.
Parlandone con l'esperto delle marmitte lui mi aveva detto che il catalizzatore IMASAF è davvero un ottimo prodotto, e la marca è buona (e il prezzo che mi facevano anche solo per il catalizzatore era molto buono).
Però li poi ognuno fa le sue considerazioni e scelte.





CURIOSITA'

-sul forum ho letto che per "precauzione si possono dare dello zincante a freddo sulle saldature"
E' una cosa che consigliate, nel caso come si fa?

-ho letto anche di qualcuno che consigliava di fare (penso la parte finale della marmitta) in inox perchè dura di più



--------------------------------------------


Se avete ulteriori consigli vi ringrazio anticipatamente.
Io sono zona Milano.
Intanto che ci sono vi chiedo se conoscete qualcuno di super specializzato i t4 in questa zona.



Grazie mille!



















Aiwo

Ciao Nepalese,
grazie mille!

Il primo link del sistema gas scarico completo mi sembra per furgoni a passo lungo (infatti andando nelle specifiche c'è scritto Lang Radstand: 3320 mm)

Catalizzatore mi sembra vada bene.


Anche su www.auspuffanlage.de ne avevo trovati a quei prezzi.
Su www.auspuffanlage.de per il mio modello ho trovato solo:

https://www.auspuffanlage.de/Komplettanlagen-VW-Transporter-T4-2-0-2-5-2-4D-Mitteltopf-Endtopf-Kit-1355022.html

e questa con doppio tubo scappamento finale

https://www.auspuffanlage.de/Komplettanlagen-Vw-T4-2-0-2-5-1-9-2-4-Mittelrohr-Mitteltopf-Endtopf-Anbausatz-Auspuff-1355087.html


poi ho scritto sul sito vediamo cosa mi rispondono, se hanno il kit completo



Grazie davvero per i link





nepalese

Non ti do dire, Lang Radstand dovrebbe significare lunghezza interasse. Prova a misurare il tuo se puoi e vedi se coincide.

Fammi sapere anch'io devo sostituire la marmitta.

Ciao, Alessandro

Mangimix



nepalese

#6
Citazione di: Mangimix il Novembre 03, 2017, 12:39:49 PM
Lang radstand= passo lungo

Ah ok allora "no good". Comunque connettore, catalizzatore e l'ultimo link della marmitta che ha postato aiwo mi sembra che vadano bene. Rimane il dubbio sulla qualità dei ricambi.
Solo se guardiamo al catalizzatore ci sono ricambi dagli 80€ a più del triplo...

nepalese

Ecco il numero di codice del catalizzatore per motore AAC:

023131701GX

Se fai una ricerca su ebay.de trovi diverse cose. C'è anche l'IMASAF di cui parlavi tu.


nepalese

Ok...fammi sapere prima di prendere tutto, devo fare lo stesso acquisto per la stessa motorizzazione. Io prendo i pezzi da un amico in Germania, ha cose di diversa qualità. Ora per esempio ho ordinato i pezzi per l'avantreno. Aveva a buon mercato ma ho preso tutto skf che è ottima. Possiamo chiedere a lui un preventivo. Ciao, Alessandro

raudo

Per lo scarico spendi il minimo.
Ricerca su ebay.de ordini per prezzo inferiore, acquista.
Per le saldature l'avevo scritto io, l'impianto è realizzato in tubi e lamiere zincate.
Il tutto viene saldato a filo.
Per le saldature si spazzolano e si da una passata di zincante a freddo.
Poi si monta il tutto.
Con 80€ + s.s. dovresti cavartela.
Altrettanti per il kat.
R
https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.de%2Fulk%2Fitm%2F301897618078
https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.de%2Fulk%2Fitm%2F390940227657

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Aiwo

Grazie Alessandro e grazie Raudo!

Intanto vi aggiorno
Mi hanno risposto quelli di Auspuffanlage, non hanno il kit completo ma mi hanno dato i codici articoli per il mio furgone

Io avevo scritto:


"Hallo Michael,

thanks for your answer.

I have a T4 2.0 benzin 62KW (1968cc) 70XA 1993 (bus, multivan) with Catalytic converter (motor AAC).

I'm looking for a complete kit of the exhaust system for my van:
KOMPLETE AUSPUFFANLAGE MIT CAT + MONTAGESAGT fur VW TRANSPORTER 2.0 BENZIN (KURZER RADSTAND 2920)

I look on your website but I can't find it.
Have you got one?"



Loro mi hanno risposto


"Hello

Thank you for your message.

I can only put together your plant.
This is not in the system as a set.

Here are the individual article numbers:
Pipe: 1055052
Catalyst: 1555033
Middle Muffler and silencer together: 1355022"



Mettendo i codici sul sito vai a spendere sui 200 euro.




Tanto che c'ero ho scritto a quelli di IMASAF chiedendogli perchè in Germania i loro articoli costano.
Sono stati gentili e mi hanno detto:

"in Germania non hai l'Iva che c'è in Italia e poi comprano degli stock talmente in quantità elevate che sono superscontati"

Mi hanno anche detto di scrivere ad uno in particolare che "vede cosa si può fare..."




Allora io personalmente non volevo spendere tanto però da sotto il furgone riuscirei a cambiare tutti i pezzi tranne il primo tratto.
Quindi sto valutando se prendere il primo tratto bello (tipo quello che hai trovato tu Alessandro della IMASAF a 100 euro) con la speranza che mi duri di più e gli altri li prendevo a basso costo che se anche dovrò poi cambiarli li cambio da sotto con lo stile sogliola.


Grazie ancora
Vi aggiorno a presto

Per un paio di giorni sono via e non riesco a continuare le ricerche



Ciao!



















nepalese

Grazie per la condivisione Aiwo. Per come la vedo io, la tua idea non è affatto male. Anch'io qualcosa la faccio da solo ma non tutto e al momento in cui dovrò cambiarla, credo che farò come stai ragionando di far tu. Continuo a seguire. Fammi sapere gli sviluppi.

raudo

Da solo "a sogliola" è possibile ma un po' laborioso...
;-)

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Mattiadll

Ma montare tutto uno scarico senza catalizzatore,   che tanto euro 1 o 0    poco cambia

Io prenderei tutto imasaf senza kat appunto.