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Debimetro (MAF)

Aperto da el sabor, Marzo 06, 2018, 01:52:01 PM

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andrea983

nemmeno se è il DEBIMETRO originale del 1991 dici che il consumo di carburante eccessivo che tende ad ingolfare il mezzo  non è legato a questo sensore misuratore di aria, ma più probabile un problema elettrico dato che borbotta ed è irregolare l'iniezione del mezzo?

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andrea983

Grazie Lilla quindi se il mio DEBIMETRO avesse comunque avuto da meccanici vari in passato maltrattamenti e una non adeguata manutenzione in ogni caso il mezzo essendo un motore semplice dovrebbe andare bene uguale. ok.

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Moreg

#17
Citazione di: Californialilla il Maggio 30, 2018, 03:38:02 PM
Citazione di: Moreg il Maggio 29, 2018, 01:43:37 PM
Grazie mille! Mi hai quasi convinto!
A livello di prestazioni solito effetto placebo? Il mio è un aab, un po' di aria in più può fargli solo che bene!


Per completezza va detto che filtri aria diversi da quelli previsti dal costruttore provocano una precoce usura del motore, in quanto la sostanza è che hanno maglie più larghe che consentono l'ingresso di impurità di maggior dimensione.
Nei motori semplici (come il tuo) a livello di prestazioni fidati non cambia nulla.
In quelli con elettronica e quindi MAF ne provocano l'imbrattamento come detto e la fine precoce,a causa dell'olio del quale vanno periodicamente cosparsi dopo la pulizia.
Inoltre vanno a forzare la mappa motore che sentendo una quantità di aria fuori standard si porta su valori estremi con conseguenze non facilmente calcolabili.
Ricordiamoci che i filtri "ad alte prestazioni" nascono e si fanno per i veicoli da competizione dove la durata del motore non è una priorità.
Poi son scelte personali, ma un poco di chiarezza magari qualcuno la gradisce... senza voler infrangere sogni e speranze di alcuno. ;)
In via teorica il potere filtrante dovrebbe essere migliore dei filtri tradizionali di carta. Comunque dopo aver visto tutta la morchia che sia accumula dopo il filtro nella mia Fiesta 1.4 tdci non mi spaventano più le impurità che passano dal filtro
Tra il ricircolo dei vapori e l'egr di incrostazioni ce ne sono a palate li dentro e pure il debimetro era tutto sporco d'olio...