News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Frizione slitta e il cambio 'acciottola' : che ne dite?

Aperto da Sgodada, Aprile 26, 2018, 08:13:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sgodada

Ciao a tutti!
Ho un T4 2500 tdi del 2000, 370.000 km. 

Da quando lo ho comprato il cambio , quando è in folle, fa un rumore di 'acciottolio', come dice il mio meccanico. un tactactac fisso. Solo in folle. Mai problemi sulle marce. Lo ho da 4 anni ormai. Ci ho fatto il callo.

Da qualche settimana però la frizione inizia a fare un pò le bizze sulle marce alte, specialmente in 'allungo' nei sorpassi in quarta. Slitta. Poi si riprende, ma prima slitta. Dite voi : 370.000 km, non so se la hanno mai cambiata, forse è il caso. D'accordo, ci sta.

Il meccanico però mi dice a questo punto di far aprire, a chi sa metterci le mani, anche la scatola del cambio , almeno si risolve anche 'l'acciottolio'. Magari qualche cuscinetto dice lui. E si fa tutto insieme, già che ci siamo. Ed aggiunge  : guarda che non spendi meno di 2000€ compresa manodopera per fare il tutto. E questo se sul cambio non ci sono problemi grossi.

Io dico :'allafaggdugazz', duemila euri! Scusate la finezza. Sono di Firenze, ma mi è venuta in napoletano.

Del mio meccanico mi fido, è in gamba ed è anche stato sempre onesto, Proverò anche da altro meccanico per altro preventivuccio, uno di quelli che i T4 li smonta e li rimonta, quindi credo sia affidabile.

Ma voi, che siete i più esperti di tutti, che ne pensate? Troppi 2000€? Ci stanno?

Grazie mille!!

Simone
   
T4 2500 tdi , California 2000, 'Il Libellula'

raudo

#1
500€ un cambio
Il rumore del reggispinta (andato) è praticamente lo stesso di una Ducati in folle...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Sgodada

Quindi per il cambio mi posso anche organizzare in altro modo. Nel caso posso contattare te in pvt Raudo?

Ma per la frizione a quanto mi è sembrato di capire serve il kit completo di volano. Secondo voi quale e'  una spesa logica per rifare frizione e volano senza il cambio?

Grazie ancora!
Simone
T4 2500 tdi , California 2000, 'Il Libellula'

raudo

Citazione di: Sgodada il Aprile 27, 2018, 03:30:01 PM
Quindi per il cambio mi posso anche organizzare in altro modo. Nel caso posso contattare te in pvt Raudo?

Ma per la frizione a quanto mi è sembrato di capire serve il kit completo di volano. Secondo voi quale e'  una spesa logica per rifare frizione e volano senza il cambio?

Grazie ancora!
Simone
Non lo vendo io il cambio, ti trovo un link dove trovarlo rigenerato a buon prezzo.
Devo sapere che modello monti basterebbe guardare la carta d'identità del mezzo (apri scatola fusibili è appiccicata alla sinistra).
Guarda!
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Sgodada

Grazie mille Raudo.

Comunque se e' il reggispinta della frizione come dite voi una volta cambiata la frizione in rumore di 'acciottolio da Ducati in folle' dovrebbe finire.

Io intanto rifaccio la frizione. Il cambio non ha mai dato problemi.

Grazie ancora. Siete una grande risorsa!
S
T4 2500 tdi , California 2000, 'Il Libellula'

raudo

Non avevo dubbi.
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Sgodada

Cambiata frizione e volano al mezzo ... et voila' ...il rumore di 'acciottolio'  del cambio in folle e' scomparso!! Senza mettere mano al cambio.

Avevate ragione vecchie volpi!

Grazie!
SG
T4 2500 tdi , California 2000, 'Il Libellula'

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm