Cavi avviamento batteria

Aperto da Petra, Maggio 04, 2018, 09:03:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Petra

buonasera a tutti, avrei bisogno di un'informazione riguardo alle pinze avviamento batteria per il mio T4.
Ho chiesto a più persone ma ognuno ha la sua opinione, quindi chiedo consiglio a voi camperisti. Ho un T4  2.5 Tdi e siccome farò un viaggio più lungo per sicurezza voglio portarmi dietro dei cavi. Ora, ho visto dei cavi a 3000 amp della Denr, costano ca. 18 euro. Invece in un negozio mi propongono cavi da 400 amp ad Euro 65. Poi c'è il meccanico che dice di prendere quelli dove il cavo di rame passa all'interno di tutta la pinza, e che non arriva solo ad un lato della pinza (p.es alla parte che si tiene con il pollice....non so se mi son spiegata), con tutti gli altri tipi di cavo un forgone non parte neppure a pedate.
Potete capire il mio dubbio.... Cosa va bene per un motore come il mio, oppure serve ben altro tipo?
Mi sapete dare info in merito? Grazie mille!
Petra

CUNC

Citazione di: Petra il Maggio 04, 2018, 09:03:24 PM
buonasera a tutti, avrei bisogno di un'informazione riguardo alle pinze avviamento batteria per il mio T4.
Ho chiesto a più persone ma ognuno ha la sua opinione, quindi chiedo consiglio a voi camperisti. Ho un T4  2.5 Tdi e siccome farò un viaggio più lungo per sicurezza voglio portarmi dietro dei cavi. Ora, ho visto dei cavi a 3000 amp della Denr, costano ca. 18 euro. Invece in un negozio mi propongono cavi da 400 amp ad Euro 65. Poi c'è il meccanico che dice di prendere quelli dove il cavo di rame passa all'interno di tutta la pinza, e che non arriva solo ad un lato della pinza (p.es alla parte che si tiene con il pollice....non so se mi son spiegata), con tutti gli altri tipi di cavo un forgone non parte neppure a pedate.
Potete capire il mio dubbio.... Cosa va bene per un motore come il mio, oppure serve ben altro tipo?
Mi sapete dare info in merito? Grazie mille!
Petra
Ciao io ho preso questo, l'ho visto accendere una Ford kuga con 0 batteria in un paio di tentativi. Non ricordo bene le specifiche.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

raudo

#2
Ciao ti capisco.
Fanno dei cavi per fare il ponte oggi che fan pietà.
La pinza deve essere tutta metallica.
I cavi con più rame che plastica...con un 50mmq ci vai a nozze.
Il rame è un metallo pregiato, se c'è costa, se non c'è non metti in moto neanche un vespino.

Tipo:

https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fulk%2Fitm%2F351373040325

Hope this help.
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Il disegno nel link è fuorviante, Han messo 20cm di cavo...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

andrea e adriano

io me li sono fatti. il meno con la pinza di massa per saldare da ambo i lati. Il piu' con un coccodrillone rosso.

Cavo da 50 nero  (in realtà quello di alimentazione tolto da un tagadà che è stato ricablato dove lavoravo prima) e strisce rosse di nastro adesivo ogni 50 cm.

Quelli che avevo precedentemente avevo usato il cavo del + per gli amplificatori da spl (sempre 50 mmq) molto piu' flessibile.

Nessuna pietà per molti prodotti di importazione che hanno il cavo sottilissimo e tanta gomma che fa spessore. Ne avevo trovato una coppia nella monnezza che avevano il cavo che sembrava un 6 mm per gli impianti di casa. Marca valex!!!! 
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

xgiacomo

Io  ho visto cavi di avviamento con il filo di alluminio!  :'(
California AXG
Firenze

raudo

#6
Basta triplicare la sezione.
Un bel 150mmq in alu.
Sai che flessibili!
Io avevo comunque suggerito a Petra un modello già fatto bello robusto perché dubito si dedichi all'autocostruzione.
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

stefanot4

Citazione di: Petra il Maggio 04, 2018, 09:03:24 PM
buonasera a tutti, avrei bisogno di un'informazione riguardo alle pinze avviamento batteria per il mio T4.
Ho chiesto a più persone ma ognuno ha la sua opinione, quindi chiedo consiglio a voi camperisti. Ho un T4  2.5 Tdi e siccome farò un viaggio più lungo per sicurezza voglio portarmi dietro dei cavi. Ora, ho visto dei cavi a 3000 amp della Denr, costano ca. 18 euro. Invece in un negozio mi propongono cavi da 400 amp ad Euro 65. Poi c'è il meccanico che dice di prendere quelli dove il cavo di rame passa all'interno di tutta la pinza, e che non arriva solo ad un lato della pinza (p.es alla parte che si tiene con il pollice....non so se mi son spiegata), con tutti gli altri tipi di cavo un forgone non parte neppure a pedate.
Potete capire il mio dubbio.... Cosa va bene per un motore come il mio, oppure serve ben altro tipo?
Mi sapete dare info in merito? Grazie mille!
Petra
I cavi che si usano per l'avviamento non servono, in realtà, per collegare la batteria carica (quella del veicolo di soccorso) al nostro motorino di avviamento come se fosse la batteria originale, ma solo per sostenere il voltaggio della batteria scarica che non riesce ad esprimere lo spunto necessario all'avviamento. Quindi non servono dei cavi di sezione uguale a quelli di origine, perché non devono passarci dentro "tutti" gli Ah necessari. In più, il motorino di avviamento del T4 è molto demoltiplicato, quindi richiede meno spunto di quello che si immagina.
Compra dei buoni cavi di avviamento in ferramenta, spesso definiti "da furgone", che siano pesanti, con delle belle pinze di rame e con il cavo da 16mm2: quelli lunghi 3 metri costano sui 20€.
Ciao a tutti,
Stefano

raudo

Dipende dallo stato della tua batteria.
Se è "finita" i 200A fan presto a passarci.
Il motorino è fino a 2kW sul T4 quando assorbo correnti così la tensione di batteria è più vicina ai 10.5 che ai 12 quindi 200A ci passano tutti.
Con un 16.5mmq arrivi a 12/13A per mmq ok per istanti ma comunque si crea una caduta di tensione importante.
Meglio spendere un po' di più una volta sola (la differenza è una pizza in 2) che prendere cose inadeguate e troppo sottodimensionate.
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Petra

Grazie a tutti per le info. Ammetto che non ne capisco nulla e quindi di sicuro non mi metto a costruire le pinze..meglio una cosa fatta e sicura.
Le pinze le voglio con me come precauzione, il T4 va benissimo ma non si sa mai che nel bel mezzo del viaggio potrei averne bisogno (mi è successo già una volta che ho lasciato le luci interne accese e iul giorno dopo non è piu' partito, ahimè).
Tornando alle cose tecniche, quindi quelle che ho visto da 3000 amp non vanno bene? non so cosa sia l'indicazione mmq, so solo che le pinze erano grosse e a guardarle identiche a quelle propostemi a euro 65.

raudo

3000A sono uno sproposito e finto.
Tipo gli stereo cinesi con 2 batterie ministilo che riportano potenze di 300W.
Assurdo.
Se la cosa non ti pesa ascolta me e prendi una cosa ottima una volta sola altrimenti fatti consigliare in autoricambi o dagli altri utenti.
In bocca al lupo!
R.


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

andrea e adriano

studiati bene come fare "da se" . con questi ci metto in moto anche i motori iveco da 270 CV. Per quanto riguarda 3000 A,bè bisogna vedere per quanti decimi di secondo

solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Mattia

Con i cavi hai bisogno di un altro veicolo... io ho comprato una cosa di questo genere ed è veramente una bomba.

https://m.ebay.it/itm/Suaoki-Avviatore-di-Emergenza-Auto-18000mAh-600A-Cavi-Intelligenti-Torcia-a-LED/132494730817?hash=item1ed94d2641:g:WCUAAOSwLs9aeDdz

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk


vit vit

Citazione di: Mattia il Maggio 05, 2018, 09:29:17 PM
Con i cavi hai bisogno di un altro veicolo... io ho comprato una cosa di questo genere ed è veramente una bomba.

https://m.ebay.it/itm/Suaoki-Avviatore-di-Emergenza-Auto-18000mAh-600A-Cavi-Intelligenti-Torcia-a-LED/132494730817?hash=item1ed94d2641:g:WCUAAOSwLs9aeDdz

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Già discusso su questi jumbo starter:ne ho provati due,uno proprio simile a quello,ma niente da fare,neanche mezzo giro di motorino.
Provato sia su un 1,9jtd che sul mio 2,4d.....ma lo hai provato sul campo?
Ammetto che sono molto deluso,ma lo trovò di un'utilità pazzesca in caso di emergenza.
Multivan '92 2,4D AAB

Mattia

Guarda che secondo me hai sbaglato qualcosa nell'utilizzo. Io con il mio 2.5 tdi batteria totalmente morta, l'ho attaccato seguendo la procedura corretta e si è acceso al volo.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk