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cruscotto ko e rogne varie

Aperto da japito, Maggio 17, 2018, 11:32:26 PM

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

japito

Ciao a tutti.
Cali del 96 2.5 tdi (acv)
Da ieri che il furgoncino fa i capricci, cerco di fare una cronologia per spiegarmi.
Ieri tornando dal lavoro (7km) 4/5 volte e per la durata di qualche centinaio di metri tutte le lancette del cruscotto sono morte, il contakm non girava più, le frecce non funzionavano, ma la lancetta del contagiri era perfetta. La spia dell'olio lampeggia.
Oggi, sempre di ritorno dal lavoro, giro la chiave per mettere in moto e niente, nessuna spia accesa, motorino di avviamento gira normalmnte ma non va in moto. Aspetto qualche minuto, giro la chiave, spie accese normalmente, parte senza problemi. Dopo un km di nuovo il problema al cruscotto, ma dopo 500 metri il motore si spegne. Aspetto 5 minuti, ogni tanto metto in contatto per vedere se le spie si accendono e finalmente parte di nuovo e arrivo a casa senza problemi
Che potrebbe essere? Devo chiamare l'esorcista?
Ho cambiato la pompa di gasolio da poco.
Grazie in anticipo!

vit vit

Versione del mezzo?
Se è un t4 prima serie(quella che conosco) potrebbe essere il connettore dietro lo strumento.
Smonta il coperchi del fuse box a sx del volante e dovresti riuscire ad infilare la mano dietro il quadro strumenti,prova a staccarlo e riattaccarlo magari è ossidato e potresti spruzzargli un po' di spray apposito.

altrimenti per smontare meglio il quadro segui la Raudoguida
Multivan '92 2,4D AAB

japito

Grazie vit! Scusa l'ignoranza, non so se ti riferisci a coach come versione, comunque penso sia una delle prime del 2.5 TDI 102 cavalli, è stato immatricolato a dicembre del 96. Proverò a mettere le mani sul connettore, grazie mille!!!

raudo

Sembra qualche massa sospetta.
Comunque prova ad estrarre lo strumento e a trattare il connettore con disossidante.
Il tuo ahimè non è quello citato nel tutorial.
Nel caso Danfreak su subito (o contattarlo qui) ha in vendita una strumentazione che ti dovrebbe andar bene.

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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

japito

Grazie mille Raudo! Stasera cerco di pulire per bene il connettore. Poi se continua così contatto Danfreak.

danfreak

Vedi relè 109, prova cambiarlo

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California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

Igna

Citazione di: danfreak il Maggio 22, 2018, 07:44:44 AM
Vedi relè 109, prova cambiarlo

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Uaglió il Dan redivivo! Come va?


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T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

japito

Citazione di: danfreak il Maggio 22, 2018, 07:44:44 AM
Vedi relè 109, prova cambiarlo

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Dici? L'avevo cambiato a gennaio credo, per un altro problema, ma era a posto il relè vecchio, rimetto quello intanto. Comunque non l'ha più fatto lo scherzo ma non mi fido, vado piano ed evito in maniera maniacale le buche.
Grazie Danfreak!
Ps. Eventualmente la strumentazione che diceva Raudo è ancora disponibile?

martino

Ciao, rispolvero il topic per un problema simile:
all'avviamento si spegne completamente il cruscotto e si azzera orologio e contakm, appena in moto riprende a funzionare tutto correttamente; lo fa solo ogni tanto, così come ogni tanto fa fatica ad avviarsi.
Questa è la situazione: https://youtu.be/71GERMTHyfM
Al momento pensavo di sostituire il relè 109 come suggerito sopra, altrimenti ho trovato su wiki che potrebbero essere 2 condensatori nel cruscotto da sostituire ( https://t4-wiki.de/wiki/Kombiinstrument )
E' capitato a qualcuno un problema simile?

Grazie
Martino

ricca

A me è capita una situazione identica causa massa sul motore lenta nella zona del supporto connettori pompa gasolio.
Prima di trovare il problema ci ho perso un bel po' di tempo.
Hai notato se balla anche la luce dei due display lcd??
A me lo faceva.
Ti giro x whatsapp due foto x verifica massa.
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

martino

Aggiornamento: la massa indicata da Ricca è ok, cambiato il 109 ma non ho risolto il problema...ora provo a verificare il cruscotto ed usare del disossidante sui connettori. Mi sto convincendo sempre di più che sia qualcosa collegato al motorino di avviamento o similare perché una volta in moto non ha più problemi...mi sa che devo trovare un elettrauto che conosca i nostri mezzi, questo problema sta andando oltre le mie scarse conoscenze elettriche

andrea e adriano

hai un tester? Puoi misurare la tensione presente tra il BLOCCO MOTORE e il + batteria e poi tra il +batteria e la carrozzeria?

Mi è venuto un dubbio e spero che non sia un bullone che dico io
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

martino

Ciao, la tensione è la stessa tra blocco motore e + batteria che tra carrozzeria e + batteria.
Adesso ha cominciato a scaricare da solo la batteria anche da fermo...a questo punto sospetto che ci sia una dispersione da qualche parte :'( forse è anche il motivo del casino col cruscotto

andrea e adriano

se scarica la batteria dovresti sentire un oggetto ancora in funzione o che si scalda.

Magari un relè che resta dentro
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

martino

Ciao, dopo aver trovato la batteria scarica la settimana scorsa ho provato a caricarla con un caricabatteria. Segna 12V con il tester ma appena sotto carico crolla a 9-10V. Può essere che la tensione troppo bassa faccia resettare il cruscotto? Sta di fatto che da quando ho messo una batteria nuova non ha più dato nessun problema.