MESSA A PUNTO MOTORE AAC T4 del 93

Aperto da Aiwo, Maggio 23, 2018, 05:07:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Aiwo


Ciao a tutti!

Come anticipato vi chiedo un consiglio su cosa fare per migliorare e mettere in forma il mio T4

io ho un T4 Multivan
Benzina/Gpl 2.0 motore AAC (4 Cilindri)
62kW/84CV

N.B. Prima di scrivere questo topic ho letto attentamente la discussione
"t4 benz gpl va a singhiozzo" di Andrea
Con i vari consigli dati da tutti


INTRODUZIONE

Ho preso il furgone un annetto fa.
Al momento in cui l'ho preso era funzionante ma non era per niente fluido quando lo usavo a benzina.
A livello di potenza era ed è sotto i suoi livelli.
È in generale un pó spompo e tirandolo un bel pó arriva a superare i 120 km/h però ci mette davvero tanto e senti che c'è qualcosa che non gli permette di esprimersi come vorrebbe.

L'odore degli scarichi non è mai stato buono e per alcuni meccanici potrebbe essere odore di benzina incombusta.



COSE SUCCESSE:

-rottura del fusibile della pompa della benzina (successo due volte di fila un anno fa e poi mai più successo)

-estate scorsa fusa la spazzola rotante dello spinterogeno. Poi si è scoperto che era andata anche la bobina, per i meccanici baschi (ero nei Paesi Baschi) era plausibile che la bobina (che era già stata sostituita e di non buona qualità) nel momento in cui è morta avesse "cremato" la spazzola dello spinterogeno.




Aggiungo:

-Dopo aver cambiato insieme al meccanico il sistema di scarico gli ho fatto guidare al meccanico il furgone e mi ha detto che "lo sentiva scarico/spompo" da candele (Le candele le aveva cambiate l'ultimo propietario ma saranno passati almeno 15.000 km, non conosco l'attuale stato delle candele).

-il primo meccanico che ha fatto un primo controllo al mezzo ha tolto lo strumento aggiuntivo che aveva messo il vecchio proprietario per la temperatura acqua. Lo strumento funzionava ma per fare questo il vecchio proprietario avevo bypassato la centralina e quindi la centralina non leggeva più la corretta temperatura acqua è credeva di essere sempre sotto zero.




Riassumendo:

COSE FATTE:

-filtri nuovi (dopo il cambio filtro benzina è migliorata molto la fluidità a benzina)
-olio cambiato
-spazzola spinterogeno e bobina nuovi
-tubicini pressione benzina cambiati
-cavi candele controllati e puliti dal un meccanico
-sistema scarico nuovo


COSE SU CUI HO DUBBI E POTREI FARE:

-candele? (Nel caso passare a quelle a 4 punte che anche per il GPL potrebbero aiutare? Aiuterebbero ad avere un miglior odore di scarico?
-pulizia/cambio pompa benzina?
-regolatore pressione benzina? (ho letto nel topic di Andrea che anche lui potrebbe essere il responsabile)
-carburazione? (Capire, e qui non saprei come e con chi, se la centralina rileva bene i dati di temperatura etc e quindi carbura in modo ottimale. Mi vanno tutti gli strumenti tranne temperatura acqua)
-scatola filtro aria (la scatola filtro aria è stata risistemata prima che lo prendessi perché probabilmente con un ritorno di fiamma del GPL aspirato si era crepata. Sembra sistemata bene però non vorrei ci fossero micro fori)







Secondo voi cosa potrei iniziare a controllare/cambiare per primo:

Io partirei dalle candele (qualcuno ha messo quelle a 4 punte) e poi controllerei bene o nel caso sostituirei scatola filtro aria.

Se avete suggerimenti su qualcosa che non ho preso in considerazione scrivete pure.

Dopo aver cambiato quello che mi manca mi piacerebbe portarlo da qualcuno che (magari avando ancora gli strumenti di diagnostica della Volkswagen per i nostri furgoni) può controllarmi se la centralina rileva qualcosa di sbagliato e mi sa fare una bella messa a punto finale, se conoscete qualcuno scrivete.
Nel caso mi sposto anche volentieri e mi faccio una gita.




Scusate per la lunghezza e vi ringrazio anticipatamente per i vostri suggerimenti
Grazie mille!!!





Aiwo

"Qualcuno ha messo candale 4 punte" era una domanda per sapere se qualcuno le usa e le trova "migliori"

Grazie

andrea983

#2
mmm ci vuole pazienza e soldini ma 1 giorno risolveremo.  cmq a Roma ce officina condivisa di CALIFORNIALILLA  E DEDO... ALTRI MECCANICI SE vuoi provare a Castel San Pietro ce quello dove io ho fatto rifare motore ecc ecc il mezzo in se x se me Lo hanno rimesso al mondo da zero solo che nn sono riusciti a togliere il difetto del minimo irregolare  che borbotta e come te fa odore di benzina non bruciata dalla marmitta . a me hanno pure provato oggi per la seconda volta a cambiare centralina ECU. DOPO in serata ti scrivo cosa mi dice il meccanico quando vado a ritirare il mezzo !
..... di che zona città sei tu ?????

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Aiwo

Ciao Andrea, si ce la faremo alla grande.
In realtà il mio motore gira bene, e ora è molto più fluido.
Mi piacerebbe risolvere l'odore e gas di scarico e arrivare ad un carburazione ottimale.
E poi ridargli quel pizzico di grinta giusto per non farmi sorpassare da tutti tutti in tangenziale.

Io sono di Milano ma mi fa piacerebbe farmi una gita e conoscere persone e officine, magari se prima dell'estate l'officina condivisa è ancora aperta e io per lavoro sono in quelle zone passo volentieri a conoscerli.


Aiwo

Ok, perfetto.
Intanto grazie mille a tutti.

@Californialilla: Alloro provo a chiamarti per capire le cose che intanto posso fare.


Aiwo

Ciao a tutti,

ieri poi ho sentito telefonicamente Californialilla e insieme abbiamo fatto una anamnesi del mia furgone e abbiamo discusso chirurgicamente della lista delle cose da fare (quella che era stata messa nel topic di Andrea983) in relazione al mio furgone.

A giugno inizierò i lavori passo dopo passo e poi vi aggiorno su tutto, che penso possa essere utile per gli altri possessori di T4 a benzina.


Intanto grazie per le informazioni che trovo nel forum
e grazie di cuore a Californialilla per il tempo che mi hai dedicato.

Ciaoooo a tutti!!!!