Problema ventole raffreddamento

Aperto da rasta84, Giugno 03, 2018, 06:08:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fabio

Citazione di: rasta84 il Giugno 05, 2018, 06:54:52 PM
Tra l'altro d'inverno la temperatura mi rimane sui 70 gradi e sale a 90 solo sotto sforzo.. può essere che il problema dipenda dal termostato che magari é rimasto bloccato a metà?

ciao è probabile, smontalo e cotrollalo

raudo

Costa 15€ magari cambiarlo non è un delitto.
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

rasta84

Citazione di: raudo il Giugno 05, 2018, 07:45:30 PM
Costa 15€ magari cambiarlo non è un delitto.
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Fondere il motore invece si.. lo cambio di sicuro ;-) spero solo che cambiando questo più il sensore che fa partire le ventole si riesca a risolvere il problema in modo definitivo.. almeno fino al prossimo problema

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


Totò T4

Citazione di: rasta84 il Giugno 05, 2018, 07:57:31 PM
Citazione di: raudo il Giugno 05, 2018, 07:45:30 PM
Costa 15€ magari cambiarlo non è un delitto.
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Fondere il motore invece si.. lo cambio di sicuro ;-) spero solo che cambiando questo più il sensore che fa partire le ventole si riesca a risolvere il problema in modo definitivo.. almeno fino al prossimo problema

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Guarda io gli Ho cambiato entrambi e nulla, per quello ho optato per il pulsante interno manuale. Pensavo di cambiare il radiatore questa estate, magari potrebbe essere una delle cause. Però penso che la causa maggiore sia non volerlo portare da un meccanico o elettrauto 🤣🤣🤣

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk


rasta84

Aggiornamento: dovrei avere risolto, c'era un connettore ballerino in zona relè - faro destro.. secondo il mio meccanico ora la ventola parte regolarmente, questo weekend lo provo anche io!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


andrea e adriano

ì per quello che dico sempre.....mettere la spia dentro della ventola in moto!
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

CarthagoT4

Bene montato il termostato oggi vado a testarlo su strade di montagno poi vi dico....

rasta84

Prova città superata, oggi ho girato più di un'ora tra i semafori di Milano (per ritirare un divano letto e 2 armadi che ci sono stati alla perfezione) senza problemi.. temperatura mai sopra i 90

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


Moreg

Sfrutto questo topic per chiedervi fino a dove arriva a voi la lancetta della temperatura...a me nelle lunghe salite arriva fino alla tacca sotto quella indicata dalla freccia, è la normalità?
Ho notato che nel mio aab le ventole partono solo quando vado piano o sono fermo e mi sembra vadano solo al massimo, dovrebbero avere 2 velocità no?

CarthagoT4

Finalmente risolto, in citta  la lancetta si posiziona perfetta a metà in montagna comunque sale un po di piu' ma poi torna a livelli normali.

Moreg

Anch'io probabilmente ho risolto il problema, era il sensore sul radiatore. Sostituito con 10 euro e ora le ventole sono partite poco sopra metà scala alla velocità più bassa!

andrea983

mi allaccio a questo post.
HO LE VENTOLE RAFFREDDAMENTO MOTORE che vanno solo ad una velocita entrambe. motore AAF 2.5 BENZINA.
QUALCUNO SAPREBBE DIRMI COSA PUO ESSERE ? se solo il bulbo posizionato nel radiatore oppure altre cose?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


andrea e adriano

non correre.

Cerca il tutorial sui ventilatori. Fai i ponticelli per controllarli però prima controlla i fusibili a lama che ci sono sopra il faro,prova a smuovere le lamelle perchè si fessurano
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

andrea983

ok. ma quei fusibili a Lama si trovano e sono facili da trovare andando da un elettrauto oppure sono da ordinare cercando il giusto codice ?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Totò T4

Citazione di: andrea983 il Febbraio 22, 2019, 08:43:38 AM
ok. ma quei fusibili a Lama si trovano e sono facili da trovare andando da un elettrauto oppure sono da ordinare cercando il giusto codice ?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Gli trovi anche dal ferramenta o qualcuno che venda pezzi per trattori. Sono da 50. Mi pare di averli pagati 2 o 3 euro l'uno.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk