News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

URGENTE: CAMBIO MOLLISSIMO ENTRA SOLO 3ª e 4ª

Aperto da Aiwo, Agosto 31, 2019, 05:42:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Aiwo

Ciao a tutti!

Vi chiedo consiglio urgente!
Vw t4 aac 1993 cambio manuale.
Riparto e cambio molle.
Nessun rompere brutto. Frizione mi sembra va bene.
Mi entra solo la 3ª o la 4ª.
Mi spiego meglio il cambio va in a tutti i lati del quadrato del cambio ma le marce che entrano sono solo la 3ª e la 4ª.
Metto la 3ª e parto, perché sto andando a lavorare.
3ª e 4ª entrano che è un piacere.

Il luogo del lavoro è in collina, arrivo sparato alle ultime curve, mi blocco causa camion salgo la rampica finale pregando Dio.
Faccio ultimo tratto sotto coppia, mi piange un po' il cuore ma mi fermo a 50m dal luogo di lavoro.
Top.

Ora amici del forum che faccio?

C'è la possibilità si sia solo smollato qualcosa?
C'è quakche prova posso fare.

Il cambio è molle e pende verso destra.
Entra solo 3ª e 4ª.
No 1ª, no 5ª, no retro

Che McGiver mi aiuti

Intanto grazie a tutti

fabio

probabilmente saltata la solita boccola , apri il cofano e controlla la leva se è sganciata fissala con delle fasciette di plastica ; comunque c'è un post che ne parla , cerca" boccole cambio "

ontheroad70

Si è rotta la boccola del leveraggio:niente di grave costa 10 euro.
https://youtu.be/p3rSupmxqas
Cerca qui sul forum
Comunque individuato il pezzo,la pallina ne 41
La rimpiazzi con un pezzo di tubo di circa 20mm diametro E 10 cm di lunghezza,la infili  nel castelletto e la fissi con fascette,nastro ecc e puoi usare come sempre il mezzo

Aiwo

Ok. Grazie davvero.
Tra poco smette il diluvio.
Vado sotto e controllo tutto quello che mi avete detto.

Grandissimi!!!
Grazie di cuore

fabio

non sotto : apri il cofano e lo trovi circa tra la pompa  freni e la batteria , sotto , lato guidatore

ontheroad70

Guarda il video,capisci subito.
Forse riesci a mettere.la.seconda facendo scattare il castelletto con le mani.
In seconda marcia bene o male fai tutto,e lentamente. ;)

rbedini

#6
Citazione di: Aiwo il Agosto 31, 2019, 05:42:42 PM
Ciao a tutti!

Vi chiedo consiglio urgente!
Vw t4 aac 1993 cambio manuale.
Riparto e cambio molle.
Nessun rompere brutto. Frizione mi sembra va bene.
Mi entra solo la 3ª o la 4ª.
Mi spiego meglio il cambio va in a tutti i lati del quadrato del cambio ma le marce che entrano sono solo la 3ª e la 4ª.
Metto la 3ª e parto, perché sto andando a lavorare.
3ª e 4ª entrano che è un piacere.

Il luogo del lavoro è in collina, arrivo sparato alle ultime curve, mi blocco causa camion salgo la rampica finale pregando Dio.
Faccio ultimo tratto sotto coppia, mi piange un po' il cuore ma mi fermo a 50m dal luogo di lavoro.
Top.

Ora amici del forum che faccio?

C'è la possibilità si sia solo smollato qualcosa?
C'è quakche prova posso fare.

Il cambio è molle e pende verso destra.
Entra solo 3ª e 4ª.
No 1ª, no 5ª, no retro

Che McGiver mi aiuti

Intanto grazie a tutti

A me successe la stessa cosa (non entrava quinta e retromarcia e ho fatto il viaggio dalla Croazia a Pisa con max la quarta....). Arrivato a casa ho visto che le boccole di plasrica del rimando della leva nel cofano erano buone e, semplicemente, avevo perso una vite che regge il castelletto, controlla!.
Dacci un'occhiata che in qualche maniera (anche con fascette autoserranti) puoi rimediare provvisoriamente, tanto da muoverti.

Vedi questo Post: http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=3751.0
e lo schema allegato.

Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

Aiwo

Intanto davvero grazie!
Super gentili.

Video top! Capito tutto e fatto prove.

Le due boccole di plastica sono perfette.
Solo che quella di sinistra (guardando la macchina da davanti cofano aperto) è uscita dalla sua sede.

Rimettendola in sede, spingendo con il dito dalla boccola di destra in modo tale che quella di sinistra sta in sede. E tenendola lì mentre un mio amico cambia mi sembra che entrino tutte le marce.
Grande felicità!

Quindi forse come dite è uscita dalla sede del castelletto.

Ora rileggo e capisco come fare a farla rimanere in sede

P.s. Effettivamente vicino alla boccola di sinistra, tra boccola e leva c'è una guarnizione nera c'è gira ed evidentemente è uscita dalla sede.

Aiwo

Esatto!
Deve essere questo.

Ok ora è davvero tutto chiaro.
Non resta che agire.




Citazione di: rbedini il Agosto 31, 2019, 06:28:25 PM
Citazione di: Aiwo il Agosto 31, 2019, 05:42:42 PM
Ciao a tutti!

Vi chiedo consiglio urgente!
Vw t4 aac 1993 cambio manuale.
Riparto e cambio molle.
Nessun rompere brutto. Frizione mi sembra va bene.
Mi entra solo la 3ª o la 4ª.
Mi spiego meglio il cambio va in a tutti i lati del quadrato del cambio ma le marce che entrano sono solo la 3ª e la 4ª.
Metto la 3ª e parto, perché sto andando a lavorare.
3ª e 4ª entrano che è un piacere.

Il luogo del lavoro è in collina, arrivo sparato alle ultime curve, mi blocco causa camion salgo la rampica finale pregando Dio.
Faccio ultimo tratto sotto coppia, mi piange un po' il cuore ma mi fermo a 50m dal luogo di lavoro.
Top.

Ora amici del forum che faccio?

C'è la possibilità si sia solo smollato qualcosa?
C'è quakche prova posso fare.

Il cambio è molle e pende verso destra.
Entra solo 3ª e 4ª.
No 1ª, no 5ª, no retro

Che McGiver mi aiuti

Intanto grazie a tutti

A me successe la stessa cosa (non entrava quinta e retromarcia e ho fatto il viaggio dalla Croazia a Pisa con max la quarta....). Arrivato a casa ho visto che le boccole di plasrica del rimando della leva nel cofano erano buone e, semplicemente, avevo perso una vite che regge il castelletto, controlla!.
Dacci un'occhiata che in qualche maniera (anche con fascette autoserranti) puoi rimediare provvisoriamente, tanto da muoverti.

Vedi questo Post: http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=3751.0
e lo schema allegato.


Aiwo

Ragazzi ancora grazie a tutti!

Video e diagramma davvero esplicativi.

Grazieeeeeeeeeeeee

raudo

Però non chiamare "macchina" il T4 sennò si incazza...
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Aiwo

Citazione di: raudo il Agosto 31, 2019, 10:54:28 PM
Però non chiamare "macchina" il T4 sennò si incazza...
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Si è vero!

Ora prima di entrare a dormirci dentro lo sbaciucchio tutto e gli chiedo scusa.

Grazie ancora a tutti
Domani lo sistemo e riparto sgommando con il mio super T4!!!!


Aiwo

Ciao ragazzi giusti per aggiornarci.
Due fascette, fissato in modo che la boccola non uscisse dal castelletto e poi ripartito alla grande.

Grazie ancora di cuore.

Allego foto così per divertimento.

1) fascette
2) posizione a tuffo nel vano motore con due mani che arrivano al castelletto
3) foto dell'operazione conclusa

Ciao a tutti!!!

nepalese