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Motore California 1,9 TDI del 1997

Aperto da fra83, Agosto 25, 2013, 12:35:52 PM

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raudo

Ciao Ragno83
Spero abbiate tenuto la base della pompa del tdi adattando una testa di un idi magari di una vecchia golf.
Se recuperi la pompa del vecchio ABL la pressione di iniezione è insufficiente a tirar fuori cavalli dal motore.
Usando invece la base coi pompanti originali e una testa di un golf con LDA e magari uno spillo dal profilo bello pronunciato (profilo Oettinger) allora il motore rende.
Se tieni la pompa dell'ABL non passi i 65-70cv.
Altra soluzione quella che prevede l'uso della pompa del Croma 2.0 TDid.
Che soluzione avete scelto?
Comunque un bravo pompista ti potrà di sicuro suggerire.
Il motore borbotta molto?
Io che sono un amante dell'elettronica avrei optato per l'aggiunta della ECU per rumorosità e tuning futuro, ma io non sono te.
Poi le complicazioni sarebbero state parecchie.
Generalmente tutto coò che fa parte del vecchio impianto elettrico non va più e il nuovo bisogna adattarlo filo per filo.
Saluti,
Raudo.

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

fra83

Una domanda penso che mi possiate aiutare, quanti litri d olio servono per il motore ? Il meccanico mi dice 4lt, ma volevo essere sicuro.

raudo

Un po' di più tra 4 e 5L ne devi comprare 5.
Metti roba buona.
Mobil 1 o altri di pari caratteristiche (ovvero nessuno. ..)
Sarà il solito vw505?
Non hai risposto alle mie domande....
:-\



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fra83

Lo so che non ho risposto... Mi ci vuole un po' di tempo... Devo ancora finire...
Forse domani lo porto a casa,,,,,
Poi ti dico tutto non ti preoccupare....

el sabor

io uso da anni il sint 2000 per diesel e mi sembra ottimo: motore silenzioso, non fuma e mi dura i 10.000km tranquillamente senza cali di livello (ma questo è soprattutto merito del motore  ;) )
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

raudo

Ma si.
Alla fine olii di un certo livello si somigliano.
Le grosse differenze si avvertono usando roba racing da oltre 30 euro al litro tipo sylkolene o altro.
L'importante è nob usare "chinaoil" da 5 euro x 5litri.
Altra cosa importante l'olio dev'esserci sempre.
Meglio rabboccare con un qualsiasi olio che camminare sotto al minimo.
Lo so pare una banalità ma non è una cosa scontata x alcuni.
Raudo.


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el sabor

ciao Raudo, in cosa consiste la differenza che si nota con oli racing? Rumorosità ?
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Toscana.

fra83

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Ciao Ragno83
Spero abbiate tenuto la base della pompa del tdi adattando una testa di un idi magari di una vecchia golf.
Se recuperi la pompa del vecchio ABL la pressione di iniezione è insufficiente a tirar fuori cavalli dal motore.
Usando invece la base coi pompanti originali e una testa di un golf con LDA e magari uno spillo dal profilo bello pronunciato (profilo Oettinger) allora il motore rende.
Se tieni la pompa dell'ABL non passi i 65-70cv.
Altra soluzione quella che prevede l'uso della pompa del Croma 2.0 TDid.
Che soluzione avete scelto?
Comunque un bravo pompista ti potrà di sicuro suggerire.
Il motore borbotta molto?
Io che sono un amante dell'elettronica avrei optato per l'aggiunta della ECU per rumorosità e tuning futuro, ma io non sono te.
Poi le complicazioni sarebbero state parecchie.
Generalmente tutto coò che fa parte del vecchio impianto elettrico non va più e il nuovo bisogna adattarlo filo per filo.
Saluti,
Raudo.




allora noi abbiamo lasciato la vecchia pompa del motore ABL e in effetti per ora il motore non tira per niente.
Devo farla vedere al pompista che è un po impegnato al momento.
Secondo te non ce la faccio a regolare la vecchia pompa?
E usare quella del nuovo motore??

In attesa del pompista mi affido a voi....

CIAO

raudo

Ciao.
O trovi una pompa di una croma 2.0 tdid oppure devi cambiare pompanti per avere una pressione di iniezione sufficiente.
Se vuoi veramente delle risposte devi contattare l'indiscusso inossidabile inattaccabile guru dei tdi meccanizzati.
All'anagrafe fa "Giuslav" ma è ahimè l'anagrafe del sito jokeristi.
Comunque pompa v37 (se non ricordo male) con testa e lda di golf gtd anche 1600.
Raudo

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raudo

...alla fine sarebbe stato meglio montare la ecu...
Se ora hai 60cv sei fortunato ma dovresti fare 30 km al litro...
Raudo

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fra83

Oggi alle 17 viene il pompista finalmente....
Vorrei chiedere un altra cosa, quando superò un tot di giri motore mi si accende la spia del l'olio con ll  simpatico cicalino( si può escludere e odioso?? ).
Abbiamo controllato la pressione del olio ed è perfetta.
Quindi o è un bulbo ( quello più alto l ho già cambiato ma nulla ) oppure cosa può essere??
Qualcuno ha un manuale con l impianto elettrico ??

Prima di andare da un elettrauto volevo sapere se sapete qualcosa....
Grazie!!!!

raudo

generalmente la pressione deve stare tra 1 e 4 bar ma il pressostato è solo di minima.
Io non ho mai sentito cicalini (fortunato?)
O la pressione del tdi è diversa o effettivamente l'olio è in bassa pressione.
Metti il bulbo dell'ABL.
Raudo


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fra83

La pressione col motore al minimo e fra 4 e 5 bar.... Poi cala un pochino fino a 3-3,5 dando più gas.
Il cicalino e' tremendo, poi è dentro il cruscotto e per toglierlo bisognerebbe smontare mezzo mondo.
Di bulbi c'è ne sono 2, uno in alto e uno in basso, quello in alto ho già provato a sostituirlo ma niente.

Il pompista mi ha detto che prende la pompa del vecchio abl, quella del 1z e una di un land rover con LDA ( che ha lui in officina ) e ne fa una adatta per il mio nuovo motore.
E un ometto in pensione, mi hanno detto che è veramente bravo, vecchia scuola.

raudo

Allora vedrai che ti fa una pompa super e vedrai che differenza.
La pressione dell'olio mi sembra troppo alta.
Forse il cicalino ha ragione?
A me al minimo a freddo arriva anche a 2-3 bar poi si accelera sale max fino a 4 poi c'è un lieve calo probabilmente c'è una valvola di sfioro.
Caldo caldo al minimo scende anche a 1,5 bar.
Non so quanti portanno darti informazini, il manometro dell'olio ce l'ho solo io...
;D
Individua il cicalino dal rumore e mettici un pezzo di nastro americano intanto...
Raudo.
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raudo

Ehi ragno83,
è passato quasi un mese.
Che fine ha fatto l'upgrade?
Raudo.


Citazione di: ragno83 il Settembre 27, 2013, 11:45:05 PM
La pressione col motore al minimo e fra 4 e 5 bar.... Poi cala un pochino fino a 3-3,5 dando più gas.
Il cicalino e' tremendo, poi è dentro il cruscotto e per toglierlo bisognerebbe smontare mezzo mondo.
Di bulbi c'è ne sono 2, uno in alto e uno in basso, quello in alto ho già provato a sostituirlo ma niente.

Il pompista mi ha detto che prende la pompa del vecchio abl, quella del 1z e una di un land rover con LDA ( che ha lui in officina ) e ne fa una adatta per il mio nuovo motore.
E un ometto in pensione, mi hanno detto che è veramente bravo, vecchia scuola.

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