Ciao a tutti, anche se possiedo un california T5 da ormai tre anni sono totalmente inesperto e quindi conto sul vostro aiuto per il mio problema. Quando accendo il mio webasto funziona regolarmente per 7/8 ore poi si spegne quando lo riaccendo va ancora per qualche ora e poi si rispegne, le batterie servizi sono nuove e cariche il carburante pure. il mezzo è un california T5 del 2006.
Ringrazio anticipatamente chi possa darmi lumi per risolvere il problema.
Francesco
Prova a misurare la tensione ai capi della batteria che lo alimenta diciamo dopo un'ora di lavoro.
Cosa da?
Citazione di: checco il Dicembre 16, 2016, 10:22:10 PM
Ciao a tutti, anche se possiedo un california T5 da ormai tre anni sono totalmente inesperto e quindi conto sul vostro aiuto per il mio problema. Quando accendo il mio webasto funziona regolarmente per 7/8 ore poi si spegne quando lo riaccendo va ancora per qualche ora e poi si rispegne, le batterie servizi sono nuove e cariche il carburante pure. il mezzo è un california T5 del 2006.
Ringrazio anticipatamente chi possa darmi lumi per risolvere il problema.
Francesco
Ciao quando parte il webasto guarda se accendendo le luci interne tipo quelle sopra lavandino se sfarfallano e anche il display della centralina .Potrebbe essere da rinforzare la famosa massa!
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Ma anche sul T5 la massa servizi passa tutta verso lo shunt?
Sennò uno faceva delle belle corde da 50 verso la carrozzeria e chi s'è visto...
Comunque se la cosa semplificasse la vita (e non avendo un T5 con 2 batterie servizi messe qua e là) uno lo shunt può anche spostarlo sul polo positivo.
R.
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Citazione di: raudo il Dicembre 17, 2016, 12:14:04 PM
Ma anche sul T5 la massa servizi passa tutta verso lo shunt?
Sennò uno faceva delle belle corde da 50 verso la carrozzeria e chi s'è visto...
Comunque se la cosa semplificasse la vita (e non avendo un T5 con 2 batterie servizi messe qua e là) uno lo shunt può anche spostarlo sul polo positivo.
R.
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Sì sì potrebbe anche fare sul positivo!Ma secondo me si fa prima a rinforzare la massa sotto il frigo!Che io sappia fino al modello 2008 il problema è stato risolto così!
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...io intendevo.
Batta aux 1 20cm di cavo da 50mmq e 2 capicorda
massa->negativo batt.
Batta aux 2 20cm di cavo
massa->negativo batt.
Se chiaramente spariscono le misure di corrente lo shunt si può spostare sul lato positivo delle batterie.
Ma se esiste già una strada da percorrere, percorretela.
R.
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Citazione di: raudo il Dicembre 17, 2016, 03:02:36 PM
...io intendevo.
Batta aux 1 20cm di cavo da 50mmq e 2 capicorda
massa->negativo batt.
Batta aux 2 20cm di cavo
massa->negativo batt.
Se chiaramente spariscono le misure di corrente lo shunt si può spostare sul lato positivo delle batterie.
Ma se esiste già una strada da percorrere, percorretela.
R.
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Sì fatto anche questo al tempo sulle 2 batterie sotto i sedili anteriori .Piu sotto al frigo e sotto al lavandino!Tutto a stramassa!
Ora non sfarfalla neanche se attacco sotto una betoniera!
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Eccomi qua, intanto grazie per il vostro interessamento.
Ho fatto la prova con le luci, non c'è nessun sfarfallio, però questa volta ho potuto notare che il webasto si spegne quando la tensione scende sotto i 12V poi riaccendendolo dopo una mezz'ora funziona ancora anche con tensione 11,7/11,9V.
Eventualmente per fare quel lavoro della massa sotto il frigo conoscete qualcuno in zona PD/VE in grado di farlo? perchè io
forse potrei togliere il frigo ma quando si tratta di fili elettrici vado in tilt.
Grazie ancora Francesco
Citazione di: checco il Dicembre 18, 2016, 10:05:29 PM
Eccomi qua, intanto grazie per il vostro interessamento.
Ho fatto la prova con le luci, non c'è nessun sfarfallio, però questa volta ho potuto notare che il webasto si spegne quando la tensione scende sotto i 12V poi riaccendendolo dopo una mezz'ora funziona ancora anche con tensione 11,7/11,9V.
Eventualmente per fare quel lavoro della massa sotto il frigo conoscete qualcuno in zona PD/VE in grado di farlo? perchè io
forse potrei togliere il frigo ma quando si tratta di fili elettrici vado in tilt.
Grazie ancora Francesco
Credimi il lavoro é tirare fuori il frigorifero.Per il cavo invece sono solo un bullone e un dado .Per lo sfarfallio se c'è é solo all'avvio del webasto controlla bene mi sa strano che non lo faccia.
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Smonta il frigo poi ti aiuto io!
R.
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http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=3707.0
Leggi qui si spiega come smontare il frigo
Troppo complicata per me la faccenda, per il momento lascerò così spero non faccia danni.
Francesco
Io non snobberei un aiuto diretto di Raudo.... magari gli fai vedere altre cose!
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Citazione di: checco il Dicembre 19, 2016, 10:12:33 PM
Troppo complicata per me la faccenda, per il momento lascerò così spero non faccia danni.
Francesco
Credimi se siete in due a togliere il frigo é una passeggiata! Uniche accortezze da non dimenticare sono spessore sotto il frigo prima di estrarlo altrimenti poi cade in fondo ed é una cagna rimettere le viti di fissaggio e mascherare il mobile sx io ho usato una tovaglia di gomma per non rigarlo.
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Hai poi risposto il problema del Webasto?
A me fa la stessa cosa... solo che la fa random. In più mi sembra d'aver notato che se tengo il livello temperatura alto (diciamo 7) resta acceso tranquillamente tutta la notte. Invece se lo tengo basso (esempio, 4) si spegne.
Ho passato due notti vicino Udine, la prima tutto ok, la seconda mi sono svegliato 3 volte tutto infreddolito.
Weekend scorso al lago della Ninfa nessun problema tenendolo a 7, ma nel pomeriggio, a 4, invece si spegneva.
Raudo, vengo da te a smontare il frigorifero? ;D
Se vuoi.
Ma il frigo che problema ha?
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Nessuno, ma mi dicono che per mettere masse smonti frigoriferi!
Io questo WE sono libero, vi raggiungo?
Scherzi a parte, davvero, qualcuno ha trovato una risposta per il Webasto che si spegne? ;)
Citazione di: Leonow il Febbraio 23, 2017, 11:05:44 AM
Scherzi a parte, davvero, qualcuno ha trovato una risposta per il Webasto che si spegne? ;)
I motivi possono essere tanti!Se fai una scansione vedi subito!Comunque se hai il famoso sfarfallio luci a webasto in avvio devi per forza rinforzare massa sotto il frigo
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No, nessuno sfarfallio. Tra l'altro non si spegne sempre ma (mi pare, anche se per ora ho una casistica troppo esigua) solo tenendolo a temperature basse
Citazione di: Leonow il Febbraio 23, 2017, 04:00:44 PM
No, nessuno sfarfallio. Tra l'altro non si spegne sempre ma (mi pare, anche se per ora ho una casistica troppo esigua) solo tenendolo a temperature basse
Devi controllare nel canale 18 aux Heather se ci sono errori. Dopo vediamo
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La butto lì...
Forse si svuota il tubo di alimentazione del gasolio e quando riparte non riesce ad aspirarlo in tempo e si spegne... Magari hai una piccola perdita ed entra aria nel circuito quando la pompa non ciuccia più, oppure la posizione della pompa non è quella giusta, soprattutto rispetto alla presa nel serbatoio (c'è qualcosa nel manuale a questo proposito).
Ciao, io tempo fa ho potenziato la massa e il problema del mancato avvio del webasto causato dall'abbassamento repentino di carica della batteria (da 90% andava a 60% e il weba andava in blocco) l'ho risolto, il tremolio delle luci in fase di accensione e spegnimento non si è risolto al 100%ma molto migliorato.Sul fatto che al livello 2,3 4 o 5 si accenda e dopo un pò si spenga (succede anche a me) o che dopo 2-3 accensioni non si accenda proprio io lo attribuivo al fatto che raggiunta una determinata temperatura all'interno dell'abitacolo si spegnesse in automatico. Con il livello 7 non succede ma tenerlo acceso tutta la notte sul livello 7 acceso per tutta la notte si rischia di soffocare per chi dorme sotto.
L'ideale sarebbe poter tenere un livello 2-3 per la notte ma come detto sopra il webasto di spegne continuando però a buttare aria fredda nell'abitacolo...
Leggo spesso di masse potenziate.. anche a me sfarlafallano le luci quando parte il webasto, che massa devo aumentare? La massa del web o quella della batt servizi sul telaio?
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Citazione di: orange van il Febbraio 24, 2017, 02:44:59 PM
Leggo spesso di masse potenziate.. anche a me sfarlafallano le luci quando parte il webasto, che massa devo aumentare? La massa del web o quella della batt servizi sul telaio?
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Che sappia io il problema è noto fino alla versione California 2009 non compresa cioè già corretta.Il cavo sotto il frigo dello shunt é sottodimensionato.
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confermo, ma tanto per campirne di più sul funzionamento del webasto, il fatto che si spenga ai livelli più bassi di impostazione è normale o si tratta di un'anomalia? Sarebbe interessante capire da chi ha un webasto che funziona (senza cavi di massa sottodimensionati e amenicoli vari) qual'è il corretto comportamento di sto riscaldatore. Io prima di comprare il cali da ignorant, mi immaginavo che si impostasse una temperatura all'interno del camper e questomantenesse la temperatura impostata un pò tipo il termostato di casa....invece non è così..
Bhe, è quasi così, nel senso che tu imposti un livello che dovrebbe corrispondere a una temperatura. Tant'è che se metti un livello basso (3 o 4) in una serata d'estate il webasto non parte per niente praticamente. Cioè, parte, va avanti pochi minuti e poi si smette.
Io sono un po' una pippa sulle questioni tecniche, quindi non mi metto ad aprire e smuovere fili, il mio problema (a quanto pare condiviso) è che il webasto si spegne proprio. Nel senso che mi sveglio tutto infreddolito e la lucina che lo indica sulla consolle è spenta.
Ciao io del mio posso dirti che se imposto 2 per esempio in questo periodo si accende arriva in temperatura ok poi cala fino a sentire solo la ventola che gira molto piano ma non si ferma mai .Poi appena si abbassa la temperatura interna aumenta scaldando e girando più veloce la ventola e via poi di nuovo giù fin che non lo spengo su console
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Funziona esattamente come l'impianto di riscaldamento di casa a caldaia: si accende e si spegne mantenendo la temperatura impostata. Gli ultimi modelli, sia di Webasto che di Eberspacher, sono un po' più evoluti e invece di spegnersi riducono la potenza per consumare meno energia nel ciclo completo (come i climatizzatori ad inverter).
Si spegne, però, il bruciatore, mentre la ventola rimane sempre in funzione (ma gira più lentamente), perché deve continuare ad aspirare l'aria "fredda" per poterla misurare con il termometro interno (al bruciatore, non al comando di regolazione) per capire quando ri-accendere il bruciatore.
Se il tuo (vostro) fa così funziona, altrimenti (se si spegne del tutto, anche la ventola) no, per un motivo da indagare (elettrico o di carburante o... BOH!).
Citazione di: botta02 il Febbraio 24, 2017, 03:50:05 PM
Citazione di: orange van il Febbraio 24, 2017, 02:44:59 PM
Leggo spesso di masse potenziate.. anche a me sfarlafallano le luci quando parte il webasto, che massa devo aumentare? La massa del web o quella della batt servizi sul telaio?
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Che sappia io il problema è noto fino alla versione California 2009 non compresa cioè già corretta.Il cavo sotto il frigo dello shunt é sottodimensionato.
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Ma il mio non è un vero california.. e non ho nessuno shunt..
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Per controllare errori del webasto aria non acqua premere contemporaneamente la rotella sx e il tasto sotto scorrere il menu e entrare in diagnosi controllare se ci sono errori .
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Citazione di: orange van il Febbraio 24, 2017, 04:53:24 PM
Citazione di: botta02 il Febbraio 24, 2017, 03:50:05 PM
Citazione di: orange van il Febbraio 24, 2017, 02:44:59 PM
Leggo spesso di masse potenziate.. anche a me sfarlafallano le luci quando parte il webasto, che massa devo aumentare? La massa del web o quella della batt servizi sul telaio?
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Che sappia io il problema è noto fino alla versione California 2009 non compresa cioè già corretta.Il cavo sotto il frigo dello shunt é sottodimensionato.
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Ma il mio non è un vero california.. e non ho nessuno shunt..
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Quella!
Comunque a me, con lo shunt da 500Ah e il cavo della massa generale da 35mm2
(http://i.imgur.com/GbENVr3.jpg)
le luci un po' sfarfallano ancora...
Citazione di: botta02 il Febbraio 24, 2017, 04:55:20 PM
Per controllare errori del webasto aria non acqua premere contemporaneamente la rotella sx e il tasto sotto scorrere il menu e entrare in diagnosi controllare se ci sono errori .
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Questa non la sapevo: quindi posso fare la diagnosi da solo dalla consolle centrale??
Citazione di: Leonow il Febbraio 28, 2017, 11:54:15 AM
Citazione di: botta02 il Febbraio 24, 2017, 04:55:20 PM
Per controllare errori del webasto aria non acqua premere contemporaneamente la rotella sx e il tasto sotto scorrere il menu e entrare in diagnosi controllare se ci sono errori .
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Questa non la sapevo: quindi posso fare la diagnosi da solo dalla consolle centrale??
Sul webasto aria si .Sul webasto acqua serve vcds.
Codici di blocco AirTop 3500
F 00 Control unit error / incorrect parameter set / warm start recognition
F 01 No start (after 2 attempts to start) / no flame formation
F 02 Flame failure (repeated more than 3 times)
F 03 Under voltage or over voltage
F 04 Premature flame recognition
F 06 Temperature sensor interrupt or short circuit
F 07 Metering pump interrupt or pump short circuit
F 08 Fan motor interrupt or short circuit or overload or blocked
F 09 Ceramic glow pin interrupt or short circuit
F 10 Overheating: Resulting in permanent heater fault lock-out
F 11 Overheating sensor interrupt or short circuit
F 12 Heater lock-out
F 13 Heater lock-out permanent
F 14 Overheating sensor incorrect position
F 15 Set point generator interrupt
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Riprendo la discussione e porto il mio contributo.
Ieri sera ho lavorato su un T5 California del 2008 che lamentava il solito problema dello spegnimento del riscaldatore quando avviato con la sola batteria servizi, oltre agli altri problemi noti sfarfallio display centralina ecc.
Quando al proprietario, mesi fa, avevo prospettato la sostituzione dei cavetti originali con conseguente obbligo di smontare il frigo ecc. era molto preoccupato che si rovinasse qualcosa e della grossa mole di lavoro necessaria.
Ha sempre rimandato il lavoro con il risultato di non riuscire a utilizzare il riscaldamento in maniera efficace.
La soluzione che ho adottato non è per niente invasiva, di rapida e semplicissima attuazione, perfettamente reversibile allo stato originale dell'impianto e non ultimo economica.
In pratica sulla batteria servizi in coda al mezzo ho semplicemente portato un cavo di massa supplementare, l'ho montato tra il polo negativo della batteria e il primo punto di terra sul telaio.
Ho usato del cavo di recupero da 35 mmq, esageratamente grosso ma l'avevo che mi avanzava.
A metà del cavo ho messo un interruttore da 63ACC, anche questo mi avanzava nei cassetti.
Per il montaggio servono pochi minuti, una volta intestati i cavi con dei capicorda adatti, un capo va collegato svitando e riavvitando la vite (da 10 mm) sul morsetto negativo della batteria, l'altro capo va collegato alla vite che blocca la batteria nella sua sede (13 mm) che è visibile in basso appena si toglie il pannello del vano batteria.
Ho fatto passare i cavi verso l'alto, dietro per arrivare fino nel mobiletto verticale, dove ho fissato l'interruttore con del velcro biadesivo.
Va detto che come interruttore avevo montato, in fase di test un normalissimo bipolare da 16° con indicazione 0/1 della Bticino e faceva egregiamente il suo lavoro, poi mi avanzava questo più grosso e l'ho montato....
Funzionamento: con l'interruttore aperto tutto rimane originale.
Con l'interruttore chiuso alla massa originale si somma una massa supplementare risolvendo completamente i problemi di cui sopra.
E' chiaro che in questo stato lo shunt collegato alla massa originale perde gran pare della sua funzione, infatti i valori di consumo corrente (Ah) letti sul display risultano molto bassi rispetto alla realtà (legge solo la parte di corrente che passa sul cavo di massa originale ), però l'indicazione in Volt dello stato della batteria rimane e quindi non ci sono controindicazioni particolari.
Allego alcune foto.
ps: i cavi della modifica sono quelli giallo-verde.
Roberto
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Roberto
Citazione di: Ciuchino il Marzo 30, 2017, 10:17:35 AM
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Roberto
Ottimo lavoro Ciuchino! Lo stesso che ho fatto fare al mio senza interruttore però e ho risolto il problema del webasto senza togliere il frigo
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leggo solo ora: ebbravo Ciuchino! Dove abiti che ti vengo a trovare? ::)
Possiedo un California del 2012, il riscaldamento Eber.... Con regolazione sino a quattro, raggiunta la temperatura sembra si spenga ma rimane accesa la ventola e la spia, quando scende sotto la temperatura si sente ripartire la pompetta e accelera la ventola. Mai avuto problemi di sfarfallamento o di spegnimento di riscaldamento. Da cinque in poi non si spegne più, aumenta o diminuisce il ticchettio della pompa e la velocità della ventola a seconda della temperatura. Ho notato che con regolazioni basse consuma più corrente, in quanto quando riparte scalda un pò la candeletta.
Scusate se sono lento e un po' duro di comprendonio ma se io faccio come ha fatto Ciuchino o Gioden oltre ad avere una lettura errata degli Ah posso avere qualche altro disagio? Perchè se così fosse quando si vuole avere la lettura reale basta escludere la massa con l'interruttore come ha fatto Ciuchino e ho risolto la cosa senza smontare il frigo che per me sarebbe un grosso problema.
Grazie ancora Checco
No, non hai alcun problema... Perdi solo la lettura.
Ciao
Andrea
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Confermo
Roberto
Se vuoi " ti assisto" al telefono.
Roberto
Grazie infinite, ora è talmente chiaro che penso di riuscirci perfino io.
Checco
Oggi ho fatto la modifica anche io ma per fare prima non ho smontato il frigo:
Ho tirato fuori la batteria servizi posteriore, l'ho staccata e poi ho tagliato un pezzetto di armadio che mi ha consentito di accedere alla zona sotto frigo (a lavoro finito non si vedrà niente perchè cè davanti la batteria).
Poi ho smontato la presa 220 e da li sono entrato con il nuovo cavo da mettere a massa perchè li vicino c'è proprio il posto ideale (telaio del mezzo) da li sono passato sullo shunt e poi batteria.
Questa notte dormo fuori vediamo come va.
notte fatta a -5, temperatura selezionata 4 ma lo sfarfallio lo fa ancora.
Lo fa proprio quando tende a spegnersi perchè raggiunge la temperatura e poi si riaccende.. in quel momento lo sfarfallio nelle luci c'è.
Eroico, chi per amor di un collaudo dorme in furgo preferendolo alla camera da letto
Grande!
Comunque può sfarfallare anche perché la batteria in quelle situazioni è a collo! Se non è in ottime condizioni, soffre erogando quei 20-25 ampere e la "sensibilità" delle lampadine te lo fa apprezzare.
L'importante è che non si spenga
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Va bene ci sta.. le batterie sono ancora quelle originali 2008 ma stanno ancora bene.
Comunque mi confermate che è normale che il riscaldamento parte si stabilizza riscalda per un tot di tempo, poi si spegne per poi riaccendersi. Lo chiedo perchè in alcune notti l'ho impostato sull' 1 e mi sembrava andasse sempre costante durante la notte (non si spegneva) in queste ultime uscite invernali ho notato questo suo modo di agire.
È normale. Se si blocca non parte più
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Citazione di: botta02 il Dicembre 17, 2016, 11:11:05 AM
Citazione di: checco il Dicembre 16, 2016, 10:22:10 PM
Ciao a tutti, anche se possiedo un california T5 da ormai tre anni sono totalmente inesperto e quindi conto sul vostro aiuto per il mio problema. Quando accendo il mio webasto funziona regolarmente per 7/8 ore poi si spegne quando lo riaccendo va ancora per qualche ora e poi si rispegne, le batterie servizi sono nuove e cariche il carburante pure. il mezzo è un california T5 del 2006.
Ringrazio anticipatamente chi possa darmi lumi per risolvere il problema.
Francesco
Ciao quando parte il webasto guarda se accendendo le luci interne tipo quelle sopra lavandino se sfarfallano e anche il display della centralina .Potrebbe essere da rinforzare la famosa massa!
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Ok
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Citazione di: raudo il Dicembre 17, 2016, 03:02:36 PM
...io intendevo.
Batta aux 1 20cm di cavo da 50mmq e 2 capicorda
massa->negativo batt.
Batta aux 2 20cm di cavo
massa->negativo batt.
Se chiaramente spariscono le misure di corrente lo shunt si può spostare sul lato positivo delle batterie.
Ma se esiste già una strada da percorrere, percorretela.
R.
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cosa intendi per batta? Batteria?
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Citazione di: fracilento321 il Aprile 06, 2018, 08:51:50 AM
Citazione di: raudo il Dicembre 17, 2016, 03:02:36 PM
...io intendevo.
Batta aux 1 20cm di cavo da 50mmq e 2 capicorda
massa->negativo batt.
Batta aux 2 20cm di cavo
massa->negativo batt.
Se chiaramente spariscono le misure di corrente lo shunt si può spostare sul lato positivo delle batterie.
Ma se esiste già una strada da percorrere, percorretela.
R.
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cosa intendi per batta? Batteria?
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Si scusa, licenza poetica!
R.
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Ciao
volevo ringraziare Ciuchino e tutti quanti gli altri per il prezioso servizio reso con questo post :D
Mercoledì sera poco prima di partire x 4 gg in Svizzera mi son finalmente deciso di provare a sistemare
l'eterno problema del webasto che si spegneva pure a me.
son andato da un elettrauto e mi son fatto fare un cavone grosso come un dito con due bei capicorda, pressati e stagnati, 10€.
montato tra la batteria e la sua staffa di bloccaggio.... funziona tutto PERFETTAMENTE! ;D quattro giorni di accensioni perfette, di tutti i tipi, durata e programma.
l'ho montato senza interruttori, l'elettrauto mi ha detto che non ci sono assolutamente controindicazioni... in effetti non ho ben capito di cosa parlavate sopra, riferito al quadro indicazioni ::)
vi allego foto, se riesco ;-)
grazie ancora,
ciao
g
:)
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p.s. mi chiedevo ??? cos'è quel cavo marrone che se ne va pure lui partendo dal nero batteria?!?!
graaaazie :)
ciao
g
La massa troppo sottile... fonte dei problemi
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Sarà il negativo di qualche utenza La Busa al Marrone spesso come negativo Per quanto riguarda i cavi diretti verso riscaldatore Va bene funziona ma almeno Io metterei un fusibile da 30 ampere in serie
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Ciao, vorrei capire se ho già la modifica del negativo maggiorato.
Non può essere quel marrone che sembra andare in avanti?
Perché sulla scocca della cucina vedo un negativo ma non posso vedere se sia quel marrone(tutto rivettato).
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(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181215/8430b852604f02d6c815b56846c49907.jpg)
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