T4UM Forum Tematico - Furgoni Transporter Westfalia California

GENERALE => T4um T5 Lounge => Discussione aperta da: 3vil5 il Maggio 24, 2018, 07:34:06 AM

Titolo: Acquisto?::):-\
Inserito da: 3vil5 il Maggio 24, 2018, 07:34:06 AM
Ciao
Sono in procinto di acquistare un t5 2011 2.0 bitdi da 180cv. Il motore originale è stato sostituito integralmente dopo 180.000 km con uno nuovo, per eccessivi consumi olio. Il nuovo motore, rifatto nel 2017 da quello che ho capito, ha 30.000 km. Il mezzo lo andrò a vedere questo Week end ma la dotazione mi piace molto e il venditore mi ha dato un buon feeling nelle comunicazioni fino ad ora. Mi spaventa quello che potrebbe manifestare il motore nuovo tra qualche centinaio di km. Da che anno hanno risolto i problemi di questa motorizzazione?
Grazie mille, spero di essere presto uno di voi!!
Titolo: Re:Acquisto?::):-\
Inserito da: orange van il Maggio 24, 2018, 07:55:15 AM
Più che risolverli hanno smesso di farli.quello che gli hanno montato nuovo è uguale al vecchio.. io lo lascerei dov è.

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Titolo: Re:Acquisto?::):-\
Inserito da: Igna il Maggio 24, 2018, 08:15:33 AM
Citazione di: orange van il Maggio 24, 2018, 07:55:15 AM
Più che risolverli hanno smesso di farli.quello che gli hanno montato nuovo è uguale al vecchio.. io lo lascerei dov è.

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Concordo abbastanza. Il motore è quello...con dei difetti congeniti. Ovvio che finché va è un bel guidare...però come acquisto ha un'alea aggiuntiva che non si può calcolare fino in fondo. È una scommessa. Io andrei su motori più tranquilli ed affidabili.
Poi...up to you.


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Titolo: Re:Acquisto?::):-\
Inserito da: 3vil5 il Maggio 24, 2018, 08:18:14 AM
Ciao.. sto maturando lo stesso pensiero purtroppo. Non vorrei ritrovarmi con un mezzo invendibile o dover rifare il motore a mia volta. Peccato perche pensavo finalmente di aver trovato...
Grazie per aver confermato i miei pensieri.
Titolo: Re:Acquisto?::):-\
Inserito da: orange van il Maggio 24, 2018, 08:20:23 AM
In realtá non è che vada tanto.. ai bassi va meno del 1.9
Coppia ne ha meno del 2.5.
Motori downsize.. che invenzione del piffero.
Però essere biturbo è figo!
Come bisex

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Titolo: Re:Acquisto?::):-\
Inserito da: Mattiadll il Maggio 24, 2018, 08:48:21 AM
Mio zio aveva quel motore con dsg (venduto per disperazione)   e ci trainava una roulotte da oltre 2000kg per come andava  lui era contentissimo e diceva che andava molto, ma molto meglio del vecchio 2.5 174cv  tra l'altro rimappato che aveva prima.

Invece io guido spesso il Renault trafic 1.6 biturbo 125cv  della ditta.  Un Bell andare,   però a giri alti è  fastidoosamente vuoto..    Per come guido io,  il vuoto del t4 acv sotto i 2000giri non lo sento neanche.
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Titolo: Re:Acquisto?::):-\
Inserito da: fracilento321 il Maggio 24, 2018, 08:49:43 AM
E, mi permetto, lascia stare il feeling con il venditore: non diventerete amici. Bisognerebbe essere razionali al cento per cento nella scelta, basandosi su dati oggettivi. Sono parole grosse lo so...


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Titolo: Re:Acquisto?::):-\
Inserito da: raudo il Maggio 24, 2018, 09:45:02 AM
La VW ha smesso di fare bei motori nel 2003...
Gli altri son tutti: l'incubo del meccanico.



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Titolo: Re:Acquisto?::):-\
Inserito da: Sebastian il Maggio 24, 2018, 12:39:40 PM
A mio parere poi a complicare le cose ai costruttori sono state anche le varie normative itrodotte negli ultimi anni .
Se pensiamo che i nuovi veicoli euro 6 hanno catalizzatore, egr, filtro fap e urea ... capiamo quante cose sono state aggiunte negli ultimi 20 anni
su motori che prima erano più " liberi "
Titolo: Re:Acquisto?::):-\
Inserito da: SAD il Maggio 24, 2018, 01:24:31 PM
Anche io lascerei perdere il bitdi, ne ho sentiti di tutti i colori da gente con quel mezzo.
Da poco  ho provato un t6 2.0 150cv dsg e sinceramente non mi ha lasciato molto sodisfatto, il mio 2.5 174cv è un aereo in confronto.
Titolo: Re:Acquisto?::):-\
Inserito da: 3vil5 il Maggio 24, 2018, 05:24:20 PM
Ma quindi quali sono le annate fortunate per il 5 cilindri 2.5 174 o 131cv? Perché so che anche quello ha dato problemi nei primi anni... di sto passo uno non compra nulla..

IN alternativa il 2.0 4 cilindri da 140cv da gli stessi problemi del 180 biturbo?
Grazie
Titolo: Re:Acquisto?::):-\
Inserito da: SAD il Maggio 24, 2018, 05:39:34 PM
Citazione di: 3vil5 il Maggio 24, 2018, 05:24:20 PM
Ma quindi quali sono le annate fortunate per il 5 cilindri 2.5 174 o 131cv? Perché so che anche quello ha dato problemi nei primi anni... di sto passo uno non compra nulla..

I primi motori del 2004 2005, per assurdo sai che se il mezzo sta sopra i 150/170mila km il difetto non lo ha. Il difetto peggiore era il consumo della canna del cilintro.
Se vedi mezzi che nonostante il cambio d'olio sia stato fatto da poco hanno l'olio come il petrolio, allora molto probabilmente presentano questo difetto.

Poi hanno anche altri problemini comuni ma si presentano in tutte le annate e fortunatamente sono tutti risolvibili.
Titolo: Re:Acquisto?::):-\
Inserito da: raudo il Maggio 24, 2018, 09:54:08 PM
Citazione di: Sebastian il Maggio 24, 2018, 12:39:40 PM
A mio parere poi a complicare le cose ai costruttori sono state anche le varie normative itrodotte negli ultimi anni .
Se pensiamo che i nuovi veicoli euro 6 hanno catalizzatore, egr, filtro fap e urea ... capiamo quante cose sono state aggiunte negli ultimi 20 anni
su motori che prima erano più " liberi "
Ma se l'urea finisce...ci posso far pipì?

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Titolo: Re:Acquisto?::):-\
Inserito da: raudo il Maggio 24, 2018, 09:57:54 PM
Citazione di: SAD il Maggio 24, 2018, 05:39:34 PM
Citazione di: 3vil5 il Maggio 24, 2018, 05:24:20 PM
Ma quindi quali sono le annate fortunate per il 5 cilindri 2.5 174 o 131cv? Perché so che anche quello ha dato problemi nei primi anni... di sto passo uno non compra nulla..

I primi motori del 2004 2005, per assurdo sai che se il mezzo sta sopra i 150/170mila km il difetto non lo ha. Il difetto peggiore era il consumo della canna del cilintro.
Se vedi mezzi che nonostante il cambio d'olio sia stato fatto da poco hanno l'olio come il petrolio, allora molto probabilmente presentano questo difetto.

Poi hanno anche altri problemini comuni ma si presentano in tutte le annate e fortunatamente sono tutti risolvibili.
Basta cambiar motore.
Sono fenomeni strani la egr fa ricircolare le  particelle di metallo che alla lunga fresano i cilindri...(così a memoria).
Son cose anche difficili da prevedere come l'ossidazione galvanica del tetto in alluminio del T5 California...poi risolta?
Mi viene in mente solo una frase: se gli ingegneri della VW l'han progettato così così dev'essere, autonomia 70 mila km poi si butta tutto.
E non la vogliamo far girare st'economia?


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Titolo: Re:Acquisto?::):-\
Inserito da: deltabi il Maggio 26, 2018, 09:07:07 PM
Citazione di: 3vil5 il Maggio 24, 2018, 05:24:20 PM
IN alternativa il 2.0 4 cilindri da 140cv da gli stessi problemi del 180 biturbo?
Grazie

Assolutamente no. Il 2.0 140cv è un motore completamente diverso dal 180cv e non ha, a mio conoscenza, particolari problematiche.
Titolo: Re:Acquisto?::):-\
Inserito da: JurgenT5 il Maggio 27, 2018, 09:55:15 PM
Da quello che avevo letto mi permetto di consigliarti di lasciar perdere anche il cambio DSG, oltre al motore da 180 cv
Titolo: Re:Acquisto?::):-\
Inserito da: raudo il Maggio 28, 2018, 07:45:02 AM
A sto punto puntare su un bel T4?


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Titolo: Re:Acquisto?::):-\
Inserito da: JurgenT5 il Maggio 28, 2018, 12:10:41 PM
Io ho puntato su un 140 cv manuale, 4motion e per ora sono molto soddisfatto (ho fatto solo 5 mila km ad oggi). Due settimane fa Ho fatto 1200 km per andare a Roma e tornare in 24h ad una velocità di crociera di circa 120 km/h ed abbiamo viaggiato bene.
La mia domanda è... con il T4 nei viaggi lunghi a che velocità di crociera vi assestate? 
Titolo: Re:Acquisto?::):-\
Inserito da: Californialilla il Maggio 28, 2018, 12:15:33 PM
Io 110 più veloce si sta meno rilassati, ovvio che con il T5 stai a 120-130 come il T4 a 110, anche a livello di rumorosità e tenuta di strada cambia molto.
Questa è la mia esperienza, ho avuto tutti e due anche contemporaneamente......
Titolo: Re:Acquisto?::):-\
Inserito da: vit vit il Maggio 28, 2018, 12:18:17 PM
Io dai 100 ai 110 che supero solo nei sorpassi,soprattutto quando non ho urgenza.Ma il mio è un 2.4D quindi siamo a 4/5 delle sue possibilità. Di sicuro il t5 permette maggior confort e relax ma non mi lamento.
Titolo: Re:Acquisto?::):-\
Inserito da: JurgenT5 il Maggio 28, 2018, 12:19:45 PM
quindi un 10% di velocità in meno con il T4. Secondo me se lo si usa per viaggi lunghi per comfort e sicurezza (immagino che anche una frenata di emergenza con il T5 sia più sicura) meglio un T5, se invece si usa per brevi spostamenti e con un budget un po' minore ok il T4
Siete d'accordo?
E come consumi?
Citazione di: Californialilla il Maggio 28, 2018, 12:15:33 PM
Io 110 di più devi stare meno rilassato, ovvio che con il T5 stai a 123-130 come il T4 a 110, anche a livello di rumorosità cambia molto.
Questa è la mia esperienza, ho avuto tutti e due anche contemporaneamente......
Titolo: Re:Acquisto?::):-\
Inserito da: vit vit il Maggio 28, 2018, 12:26:31 PM
Io in autostrada,a  110 faccio intorno ai 14.5(anzi facessi solo autostrade consumerebe meno).
Giusto il ragionamento sulla frenata.Io per tranquillità cerco di mantenere sempre una certa distanza di sicurezza,anche se spesso è difficile grazie ai furbi che si intrufolano ::)
Titolo: Re:Acquisto?::):-\
Inserito da: Californialilla il Maggio 28, 2018, 12:57:46 PM
Confort e tenuta si meglio il 5, frenata non molto dato il notevole peso, consumi max ma proprio max 13 con il 5 e 15 normali con il 4.
Budget a parità di versioni si.
Titolo: Re:Acquisto?::):-\
Inserito da: raudo il Maggio 28, 2018, 01:37:28 PM
Citazione di: JurgenT5 il Maggio 28, 2018, 12:10:41 PM
Io ho puntato su un 140 cv manuale, 4motion e per ora sono molto soddisfatto (ho fatto solo 5 mila km ad oggi). Due settimane fa Ho fatto 1200 km per andare a Roma e tornare in 24h ad una velocità di crociera di circa 120 km/h ed abbiamo viaggiato bene.
La mia domanda è... con il T4 nei viaggi lunghi a che velocità di crociera vi assestate?
T4 vuol dire tutto e niente.
Di serie esistono T4 da 61 a 204cv quindi dipende molto da cosa monti sotto.
Il mio ha 140cv.
Io di solito mi assesto sui 130 in sesta (limiti permettendo), cruise control attivo e arrivo dove voglio.
R.


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Titolo: Re:Acquisto?::):-\
Inserito da: vit vit il Maggio 28, 2018, 01:44:52 PM
Ale col mio gasolone in un giro di 1400km milano/annecy/lousanne/bellinzona/milano(con .mille soste,autostrade,passi alpini,città,statali)ho realizzato 14.5kmL con buona certezza
Lo stesso 2 settimane fa tutta autostrada e statale.
Titolo: Re:Acquisto?::):-\
Inserito da: Californialilla il Maggio 28, 2018, 01:49:44 PM
Ottimo, hai un buon piede e......poca fretta (come me). ;D ;D
Titolo: Re:Acquisto?::):-\
Inserito da: JurgenT5 il Maggio 28, 2018, 02:10:04 PM
il mio T5 ai 14 km/L non ci arriva...
Titolo: Re:Acquisto?::):-\
Inserito da: vit vit il Maggio 28, 2018, 04:21:55 PM
In città start &stop faccio i 10 .
Preciso che è un multivan  camperizzato .....sempre abbastanza carico e io peso 100kg ;D
L'ho verificato  fra rifornimenti prendendo a riferimento la lancetta,che non sarà precisissima quindi un piccolo margine d'errore ci può  essere.
Titolo: Re:Acquisto?::):-\
Inserito da: Mattiadll il Maggio 28, 2018, 07:57:57 PM
Io con il. Multivan t4 allstar acv poco carico andavo come una spia.   Nei lunghi viaggi a 120/130 da GPS sempre in corsia di sorpasso.  Aveva tutta la meccanica (sospensioni gommini boccole)  tutto nuovo e soprattutto assetto - 2 cm + Sachs HD .   Anche a 150  da GPS era super.

Con il California stesso motore assetto originale ho appena fatto 2000 km in 10 giorni.  Sopra i 120 da tachimetro andavo raramente.   
Con gomme 195/70 r15 continental  a 130 di  di tachimetro (con Cruise control)  segna 119 di GPS.

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Titolo: Re:Acquisto?::):-\
Inserito da: JurgenT5 il Maggio 29, 2018, 11:27:59 AM
credo siano tutte informazioni importanti per chi deve scegliere su quale indirizzarsi!
Titolo: Re:Acquisto?::):-\
Inserito da: 3vil5 il Maggio 31, 2018, 06:03:30 AM
Tornando sul tema principale... il 2.0 140 cv del 2011 sapete se è rimappabile ( non con modulo aggiuntivo ma con vera pgmappattura) per spremere qualche cavallo in più? Sul cambio dsg quali sarebbero i problemi in più rispetto ad altri cambi automatici?

Io lo prendo per poter fare anche casa e lavoro e con il traffico che c'è da me non né voglio più sapere di manuale.
Grazie
Titolo: Re:Acquisto?::):-\
Inserito da: Tarta il Maggio 31, 2018, 09:12:22 AM
a suo tempo ero in trattativa per un t5 con automatico e  mi ero informato anche io sul dsg..ricontrolla tutto ma credo ce ne siano di due tipi a sei e sette rapporti..quelli a sei avevano grossi problemi quelli a sette sono ok ma essendo a bagno d'olio quando lo devi cambiare sono circa 2-300 euro, inoltre se il cambio si rompe sono dolori veri. Quelli del 2011 dovrebbero essere a sette un meccanico ( di cambi automatici) me lo descrisse come molto affidabile ma mi rimase il dubbio volesse che comprassi quel mezzo (per ovvie ragioni personali)
Titolo: Re:Acquisto?::):-\
Inserito da: 3vil5 il Maggio 31, 2018, 10:49:01 PM
E riguardo alla mappatura? Qualcuno l'ha fatta?
Titolo: Re:Acquisto?::):-\
Inserito da: raudo il Giugno 01, 2018, 12:17:03 AM
Su che motore?
Provata sul mio 1.9tdi (ex110cv ora 140)
Su 2.5tdi (ex 102 ora 135).


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Titolo: Re:Acquisto?::):-\
Inserito da: 3vil5 il Giugno 01, 2018, 07:50:14 AM
Sul 2.0 140 cv del 2011. CI arriva a 150/160?
Titolo: Re:Acquisto?::):-\
Inserito da: Igna il Giugno 01, 2018, 08:03:12 AM
Ma dove dovete andare con tutti 'sti cavalli io non lo capisco...:-)


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Titolo: Re:Acquisto?::):-\
Inserito da: Californialilla il Giugno 01, 2018, 08:30:06 AM
Boono, bono non so se si può fare sta domanda..... :) :)
Titolo: Re:Acquisto?::):-\
Inserito da: JurgenT5 il Giugno 01, 2018, 08:33:08 AM
Quando sono andato a provare il mio T5 140cv in Germania mi sembrava andasse quasi come un 180. Infatti a mio fratello che era con me ho detto che non pensavo andasse così forte il 140 (che non avevo mai provato al contrario del 180).
Una volta comprato e tornato a casa mi sono reso conto che era omologato 165 cv e che aveva montato di fianco alla batteria un modulo aggiuntivo che gli fa guadagnare 25 cv. Naturalmente poi in Italia è stato immatricolato 140cv.
Dalla mia esperienza ho notato con il modulo minori consumi, posso azzardare a dire circa un 10%, maggiore elasticità e maggiore Potenza, te ne accorgi soprattutto in salita in autostrada.
La cosa bella è che posso staccarlo in 2 secondi senza problemi riportando così il T5 originale e questo mi è comodo farlo quando ad esempio la prende la mia compagna.
Naturalmente sono consapevole che una centralina tarata su misura renda di più,  ma il modulo mi sembra un ottimo compromesso
Titolo: Re:Acquisto?::):-\
Inserito da: raudo il Giugno 01, 2018, 02:42:42 PM
Già.
Se fai una foto del modello magari chi chiede ste cose può prendere spunto...
R.

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Titolo: Re:Acquisto?::):-\
Inserito da: Sebastian il Giugno 01, 2018, 02:49:43 PM
Attenzione che se il mezzo è in garanzia quando vai in vw si accorgono che il veicolo è stato mappato e poi non rispondono più.
Se invece sei già fuori allora il discorso non conta più.
Titolo: Re:Acquisto?::):-\
Inserito da: JurgenT5 il Giugno 02, 2018, 06:02:49 AM
Citazione di: raudo il Giugno 01, 2018, 02:42:42 PM
Già.
Se fai una foto del modello magari chi chiede ste cose può prendere spunto...
R.

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Hai ragione! Ecco il mio modulo(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180602/384d6a5a8397a1e6976cf73c95ae2c07.jpg)
Titolo: Re:Acquisto?::):-\
Inserito da: raudo il Giugno 02, 2018, 08:50:32 AM


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