T4UM Forum Tematico - Furgoni Transporter Westfalia California

GENERALE => T4um T5 Lounge => Discussione aperta da: mingio il Dicembre 04, 2018, 01:23:50 PM

Titolo: 180cv si... 180cv no
Inserito da: mingio il Dicembre 04, 2018, 01:23:50 PM
Da un paio di mesi mi sto guardando intorno per acquistare un Cali T5 4 motion (2011-2015) e mi sono imbattuto in qualche modello col suddetto motore.
Assodato che:
- il problema sembra che sia stato un difetto di progettazione (non hanno ben specificato) e polvere di metallo passava dalla egr verso i cilindri con conseguente consumo del basamento e trafilaggio d'olio nella camera di combustione, quindi intasamento delle turbine filtro FAP ecc ecc
- se sono stati fatti i tagliandi originali VW passa l'intervento in garanzia
- teoricamente dovrebbe passare anche il secondo intervento (se il primo non è stato risolutivo) ma ci sono versioni contrastanti fra i vari concessionari e officine che ho interpellato
- VW chiede 10.000 euro x rifare totalmente il motore
- un domani che dovrò rivenderlo sarà quasi invendibile e sarà da svendere (anche se ci sono annunci con prezzi altissimi come se fosse il miglior motore)
Veniamo alle domande:
- se mi tengo un margine di 10.000 euro rispetto ad un veicolo 140cv può avere un senso l'acquisto?
- ma non esistono officine specializzate in trapianto motori? Perché sinceramente mi sembrano tanti 10.000 euro e penso si possano trovare motori rigenerati a cifre più basse
- posso considerare la strada alternativa alle concessionarie o officine VW? Esistono officine specializzate nella revisione totale dei motori?

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Titolo: Re:180cv si... 180cv no
Inserito da: mingio il Dicembre 04, 2018, 01:27:17 PM
Scusate se mi sono dilungato ma ho molti dubbi...
Tra i vari mezzi che ho visto cen è uno interessante e il proprietario è una persona molto disponibile e corretta e prima di fargli un offerta spudoratamente a ribasso (e c'è quasi da vergognarsi) volevo prima un parere

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Titolo: Re:180cv si... 180cv no
Inserito da: deltabi il Dicembre 04, 2018, 01:37:23 PM
Le mie (umili) risposte alle tue domande:
1) La differenza di prezzo tra un T5 140cv 4motion e un 180cv 4motion, a parità di altre condizioni e per quello che ho visto, è di gran lunga inferiore a 10000 euro. Pertanto l'acquisto del 180cv, presumendo di dover mettere mano al motore, è quasi sempre in perdita;
2) I 10000 euro servono per sostituire anche tutte le altre componenti rovinate dall'olio trafilato: sonda lambda, catalizzatore, EGR, ecc.. Senza dimenticare la (tanta) mano d'opera connessa all'operazione. Poi probabilmente facendolo fare ad officine non VW probabilmente i prezzi sono inferiori, però a quel punto hai buttato nel cesso eventuali garanzie della casa madre sull'opera prestata;
3) Vedi risposta 2. Io non ne conosco, ma immagino ci siano officine specializzate in tal senso. Che poi vogliano mettere le mani su un T5 4motion è un altro paio di maniche.

Concludo evidenziandoti che attraverso questi dubbi ci sono passato anch'io quando ho valutato l'acquisto del mio T5 usato (era il 2016) e ti assicuro che ho indagato a lungo sull'argomento arrivando alla conclusione che non era chiaro se i problemi sono stati DEFINITIVAMENTE risolti. Probabilmente solo il tempo lo potrà dire, ma siccome i soldi sono i miei e non li trovo fuori dalla porta quando esco al mattino, alla fine.... ho preso un 140cv 4motion  ;)

PS: Dimenticavo il T5 140cv 4motion sopra citato è attualmente in vendita: http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=7339.0  8)
Titolo: Re:180cv si... 180cv no
Inserito da: mingio il Dicembre 04, 2018, 06:55:18 PM
Ciao grazie x il tuo intervento, si il tuo beach l'avevo visto e ti ho fatto i complimenti anche su fb perché è veramente bello però sto cerca un veicolo autocaravan
Se Volkswagen Italia mi desse la sicurezza di passare in garanzia anche il secondo intervento potrei tentare l'azzardo e ovviamente proseguire con i tagliandi originali (di solito faccio da solo) ma non c'è nessuna garanzia a riguardo

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Titolo: Re:180cv si... 180cv no
Inserito da: deltabi il Dicembre 04, 2018, 09:34:24 PM
Citazione di: mingio il Dicembre 04, 2018, 06:55:18 PM
Ciao grazie x il tuo intervento, si il tuo beach l'avevo visto e ti ho fatto i complimenti anche su fb perché è veramente bello però sto cerca un veicolo autocaravan
Se Volkswagen Italia mi desse la sicurezza di passare in garanzia anche il secondo intervento potrei tentare l'azzardo e ovviamente proseguire con i tagliandi originali (di solito faccio da solo) ma non c'è nessuna garanzia a riguardo

In bocca al lupo per la tua ricerca, allora.
Titolo: Re:180cv si... 180cv no
Inserito da: amen il Dicembre 05, 2018, 08:08:25 AM
nel dubbio io prenderei un 140 cv e rimapperei...
Titolo: Re:180cv si... 180cv no
Inserito da: Mangimix il Dicembre 05, 2018, 05:57:24 PM
Comunque il problema del 180cv risiede nello scambiatore della egr che è in alluminio, cecata quella il problema sul quel motore sparisce, chiaramente va fatto per tempo o a motore nuovo...
Poi 180cv logorano chi non li ha!!
Titolo: Re:180cv si... 180cv no
Inserito da: Californialilla il Dicembre 05, 2018, 06:48:24 PM
Interessante...
Spiega spiega!
Anche i 140 hanno questo scambiatore aria-acqua in alluminio che si intasa a guardarlo, intendevi questo?
Titolo: Re:180cv si... 180cv no
Inserito da: Mangimix il Dicembre 05, 2018, 08:26:48 PM
No, i 140cv non ce l'hanno!
E lo scambiatore non si intasa, solo che l'alluminio di cui è composto lo scambiatore , con le temperature raggiunte dai gas di scarico si sfalda, perde particelle che ritornano in circolo al motore e da qui l'effetto smeriglio su tutte le parti in movimento !!
Titolo: Re:180cv si... 180cv no
Inserito da: Californialilla il Dicembre 06, 2018, 07:56:37 AM
Capito.
Non è fatta cosi quindi?
Titolo: Re:180cv si... 180cv no
Inserito da: Mangimix il Dicembre 06, 2018, 12:49:31 PM
Non lo so, mi fermo a spiegazioni tecniche ricevute.
Titolo: Re:180cv si... 180cv no
Inserito da: mingio il Dicembre 07, 2018, 11:32:50 AM
Teoricamente con il motore nuovo montato nel 2015 il problema dovrebbe essere stato risolto, purtroppo rimarrà sempre il dubbio quindi devo lasciar perdere oppure fare una proposta indecente che mi tuteli economicamente

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Titolo: Re:180cv si... 180cv no
Inserito da: ermes11 il Febbraio 18, 2020, 10:01:26 PM
Buongiorno a tutti, riprendo questo vecchio post visto l'argomento inerente..

Sono interessato a un t5 con il famigerato 180cv, marzo 2011 con 154mila km con due proprietari alle spalle.
Il secondo proprietario, ovvero quello con cui sto parlando, mi conferma che ha avuto problemi di consumo olio nelle prime settimane di utilizzo del mezzo, problema risolto dal concessionario sostituendo le fasce elastiche (questo è quello che mi è parso di capire). Da allora, parliamo di 3 anni e circa 50mila km fa) il consumo di olio è rimasto nella norma!

Detto questo, leggendo su vari forum inglesi ho letto che il problema della EGR era presente sui modelli con suffisso A B o C mentre quella con suffisso D sembrerebbe aver risolto il problema.

Le mie domande sono queste: 
1) ha senso valutare l'acquisto (considerato che per 150mila km non ha avuto il famoso problema) mettendo già in conto di sostituire l'EGR con modello "D" (o chiuderla come si diceva sopra)?
2) è garantito che la sostituzione del motore avviene in garanzia se il mezzo è stato tagliandato sempre presso concessionario?

Grazie mille
Titolo: Re:180cv si... 180cv no
Inserito da: clemmy il Febbraio 19, 2020, 03:26:25 PM
Citazione di: ermes11 il Febbraio 18, 2020, 10:01:26 PM
Il secondo proprietario, ovvero quello con cui sto parlando, mi conferma che ha avuto problemi di consumo olio nelle prime settimane di utilizzo del mezzo, problema risolto dal concessionario sostituendo le fasce elastiche (questo è quello che mi è parso di capire). Da allora, parliamo di 3 anni e circa 50mila km fa) il consumo di olio è rimasto nella norma!
Come chiedere all'oste se il vino è buono!

Scusa l'ironia. Non so rispondere alle tue domande specifiche, ma mi chiedo: nel dubbio, perché prendersi questo rischio? Non si trova proprio niente col più collaudato motore 140cv? Oppure il 180 lo svendono ad un prezzo molto più basso?

Titolo: Re:180cv si... 180cv no
Inserito da: ermes11 il Febbraio 20, 2020, 08:03:06 AM
Il prezzo é effettivamente invitante, é immatricolato 03/2011, 154mila km, tenuto molto bene e con diversi optional tipo tenda e portabici originali, autoradio con navigatore ecc.. il prezzo sarebbe 32000!
Titolo: Re:180cv si... 180cv no
Inserito da: Mattiadll il Febbraio 20, 2020, 08:24:50 AM
Mio zio con quel motore al di la del noto problema alla egr ha avuto diversi  problemini e problemoni. Alla fine lo ha venduto perché stufo.
Anche dopo la sostituzione del motore a 100.000km (aveva mi pare anche già rifatto la testata a 60.000) ha continuato avere problemini, Quindi la ha venduto

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Titolo: Re:180cv si... 180cv no
Inserito da: teohd il Febbraio 20, 2020, 09:28:43 PM
Citazione di: ermes11 il Febbraio 18, 2020, 10:01:26 PM
Buongiorno a tutti, riprendo questo vecchio post visto l'argomento inerente..

Sono interessato a un t5 con il famigerato 180cv, marzo 2011 con 154mila km con due proprietari alle spalle.
Il secondo proprietario, ovvero quello con cui sto parlando, mi conferma che ha avuto problemi di consumo olio nelle prime settimane di utilizzo del mezzo, problema risolto dal concessionario sostituendo le fasce elastiche (questo è quello che mi è parso di capire). Da allora, parliamo di 3 anni e circa 50mila km fa) il consumo di olio è rimasto nella norma!

Detto questo, leggendo su vari forum inglesi ho letto che il problema della EGR era presente sui modelli con suffisso A B o C mentre quella con suffisso D sembrerebbe aver risolto il problema.

Le mie domande sono queste: 
1) ha senso valutare l'acquisto (considerato che per 150mila km non ha avuto il famoso problema) mettendo già in conto di sostituire l'EGR con modello "D" (o chiuderla come si diceva sopra)?
2) è garantito che la sostituzione del motore avviene in garanzia se il mezzo è stato tagliandato sempre presso concessionario?

Grazie mille

lascia perdere,soldi buttati in più ti tocca vivere con l'ansia che prima o poi devi mettere dentro una valanga di soldi.ha senso dover sperare che vada sempre bene?meglio 40 cavalli in meno ma vivere più sereno,sotto questo punto di vista considerando i problemi alle pompe alta pressione..

comunque. dal primo t5 in poi le versioni più potenti hanno sempre avuto addosso la maledizione e non hanno mai funzionato bene come il motore base,vai a capirne il senso ma io li ho sempre visti con molti problemi dal consumo d'olio alle turbine(sia il 174 che il 180cv)