Gustavo KO purtroppo...... URGE CONSIGLIO/AIUTO/CHIARIMENTO.....

Aperto da edoardo1980, Agosto 12, 2022, 11:08:11 AM

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edoardo1980

Buongiorno a tutti, anche se proprio un buonissimo giorno proprio non lo è.....

Gustavo si è infortunato abbastanza seriamente....... guarnizione testa da cambiare!

Quando sforzava molto, ma molto molto eh, tipo in salitissime da seconda a 30 all'ora, la temperatura schizzava al massimo e l'ultima volta è partito anche un tubo del radiatore!

Tornati a casa dalla Toscana all'Alto Adige con carrello e moto al seguito ho portato il pupo dal meccanico, che inizialmente mi aveva detto, dopo test, trattarsi di scambiatore acqua/olio e di due tubi radiatore appunto!

Purtroppo nonostante la sostituzione di questi pezzi il problema persiste e quindi mi hanno detto che è la guarnizione di testa!

Ci siamo attivati, ma nonostante l'impegno del mio meccanico, non ce la si farà a sistemare il mezzo entro la prima settimana di settembre (data delle nostre ferie) quindi per quest'anno vacanze furgonistiche saltate!

Riguardo alla sostituzione della guarnizione di testa vi pongo le seguenti domande visto che mi è stato fatto un preventivo che sinceramente non mi aspettavo....

Prima di tutto la testa va mandata in rettifica, ma questo so che è prassi se si vuole fare un lavoro come si deve..... la cosa che sinceramente mi ha lasciato un pò perplesso è che mi è stato fatto un conto di 1000 euro solo di manodopera "se tutto va bene" pezzi a parte!

Alla mia richiesta di spiegazioni la risposta è stata che per fare un lavoro fatto bene, va tirato giù il motore, per poterci lavorare come si deve ( da qui le molte ore di lavorazione) e che una volta aperto quello che poi si deve cambiare ovviamente conviene cambiarlo..... non so tipo valvole, pattini catena di distribuzione etc.....

Ora il meccanico è quello da cui sono sempre andato da quando vivo in Alto Adige e mi sono sempre fidato..... quello che vi chiedo è........ "ci sta come discorso"? Vi fila?

Suggerimenti per eventuali alternative?

Converrebbe prendere un motore ricondizionato?

Eventualmente un lavoro tipo quello fatto da Raudo, ovvero sostituire il motore con uno più potente...... dove/come si fa e quanto potebbe costare???

Come sempre grazie a tutti in anticipo!!!

;D
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raudo

Azz
Problemone..
Io mi sono appoggiato ad un'agenzia
Sinceramente non so che altro motore si potrebbe montare so che mettevano il 2200cc dello Sprinter nelle versioni più recenti e potresti cercare tutto il gruppo motore è cambio di un Vito con quel motore e ti ci vuole anche la Ecu.
Io avevo pagato 600€ di export e omologazione tedesca e 429€ per rifarlo italiano.
Ma so che ora le cose son più complesse e già col mio è stato un parto...


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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

edoardo1980

Citazione di: raudo il Agosto 12, 2022, 11:13:45 AM
Azz
Problemone..
Io mi sono appoggiato ad un'agenzia
Sinceramente non so che altro motore si potrebbe montare so che mettevano il 2200cc dello Sprinter nelle versioni più recenti e potresti cercare tutto il gruppo motore è cambio di un Vito con quel motore e ti ci vuole anche la Ecu.
Io avevo pagato 600€ di export e omologazione tedesca e 429€ per rifarlo italiano.
Ma so che ora le cose son più complesse e già col mio è stato un parto...


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E di motore più lavoro? Anche un prezzo orientativo eh!

Ma il discorso che ha fatto il mio meccanico ti torna?

Grazie Ric

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raudo

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raudo

In realtà 2400€ perché nei 3k c'era anche l'export.


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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
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edoardo1980

Ooooooook grazie

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fedee

Però io credo che un'operazione simile oggi, ti costi almeno il doppio, soprattutto se non ci sono soluzioni plug&play collaudate per il vito... Oltre alle lungaggini di questo periodo
T5 California - Mainz, Germania

teohd

se, e dico se trovi un vitò 112d prendi tutto e sposti, altrimenti fai il tuo.
quanti km ha?
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

mizio500

Motore e cambio dovrebbero essere montati su un telaietto, come il fiat 242 di un tempo....
Sotto i 1000 non è vacanza

teohd

Citazione di: mizio500 il Agosto 12, 2022, 01:08:01 PM
Motore e cambio dovrebbero essere montati su un telaietto, come il fiat 242 di un tempo....

in gergo definita culla ;)
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

edoardo1980

Citazione di: teohd il Agosto 12, 2022, 12:51:54 PM
se, e dico se trovi un vitò 112d prendi tutto e sposti, altrimenti fai il tuo.
quanti km ha?
Quasi 360 mila, ma diversi lavori erano già stati fatti dal precedente proprietario!
Purtroppo non la testata:D

Ma come lavoro proposto dal meccanico ci siamo?

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teohd

a va quel chilometraggio non farei solo la testa perché il banco diventa una bomba ad orologeria...
comunque conoscendo come è incastrata quella meccanica i 1000€ di manodopera potrebbero essere anche pochi, perché non si parla di smonta/rimonta ma anche di assemblea e dissadembla...
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edoardo1980

Citazione di: teohd il Agosto 12, 2022, 01:39:23 PM
a va quel chilometraggio non farei solo la testa perché il banco diventa una bomba ad orologeria...
comunque conoscendo come è incastrata quella meccanica i 1000€ di manodopera potrebbero essere anche pochi, perché non si parla di smonta/rimonta ma anche di assemblea e dissadembla...
Infatti sto valutando anche di prendere un motore ricondizionato e garantito e via!

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mizio500

Citazione di: teohd il Agosto 12, 2022, 12:51:54 PM
se, e dico se trovi un vitò 112d prendi tutto e sposti, altrimenti fai il tuo.
quanti km ha?

Anche il 112cdi nn è proprio un mulo eh.....
Delicatino anch'esso
Dato che il raffreddamento è il suo tallone d'Achille vedi di attuare miglioramenti
Sotto i 1000 non è vacanza

edoardo1980

Citazione di: teohd il Agosto 12, 2022, 12:51:54 PM
se, e dico se trovi un vitò 112d prendi tutto e sposti, altrimenti fai il tuo.
quanti km ha?
Ho capito che cambio tipo di motore troppo casino!

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