Tagliandi

Aperto da marco.t1t, Ottobre 15, 2016, 09:28:26 AM

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SAD

Citazione di: Andrea Ursic il Ottobre 19, 2016, 10:07:51 AM
Continuo a non capire perché il 506 preserva di più l'albero a camme e il 507 no.
Visto che la 507 supera e sostituisce la 506. (il pdf è del 2007!)
Difficilmente al progredire della tecnica degli olii posso concepire che olli più moderni e con formulazioni e molecole 'nuove', possano proteggere peggio dei precedenti...
Volutamente non parlo di gradazioni.

Andrea

Questa è la cosa più discussa nei vari forum, molti sostengono che il 507.00 sia il sotituto e vada bene anche al posto del 506.00/506.01, molti dicono di no.
E infatti parrebbe proprio così, il 507.00 non sostituisce è semplicemente una evoluzione! Sinceramente non mi sono mai informato sui 507.00 perchè per tagliare la testa al toro uso l'olio che consiglia la vw per il mio motore (506.00/506.01   0w30)

Non so se i motori axd e bpc siano stati modificati anche a livello meccanico per limitare l'usura dell'albero a camme e di conseguenza possono usare il 5w30! 507.00


Da quel che ho capito consigliano il 0w30 perchè ha capacità lubrificanti maggiori sottoposto a grandi pressioni. Ovvero riesce a lubrificare meglio nello sfregamento delle camme.

Bidello

Una teoria al riguardo, che onestamente condivido, è che l'olio 507.00, uscito dopo i motori AXD/AXE, non sia stato testato sui tali motori, quindi anche se sulla carta lo 507.00 è "superiore" al 506.01, Volkswagen non ha dati tecnici reali da prove comparative, per cui si limita a continuare l'uso dello 506.01 sugli AXD/AXE per non prendersi la responsabilità di eventuali danni causati da un'olio non testato a dovere.

Poi ovvio che con 'ste multinazionali c'è sempre qualche GomBlotto ai danni di noi poveri utenti, anzi noi tutti dovremmo dar fuoco ai ns furgoni dopo lo scandalo dei software truccati >:( :-\ ;D

nico

Ciao a tutti, ho letto con molto interesse i vostri commenti e sono andato a vedere quale olio mi hanno messo all'ultimo tagliando 7000 km fa: 5w30.
Avendo un california 2.5 tdi del 2007 senza filtro antiparticolato ne consegue che quel tipo di olio è sbagliato giusto?
california t5 tdi 2500 anno 2007

SAD

Citazione di: nico il Ottobre 19, 2016, 03:37:21 PM
Ciao a tutti, ho letto con molto interesse i vostri commenti e sono andato a vedere quale olio mi hanno messo all'ultimo tagliando 7000 km fa: 5w30.
Avendo un california 2.5 tdi del 2007 senza filtro antiparticolato ne consegue che quel tipo di olio è sbagliato giusto?

Esatto ci vuole il 0w30...penso che il 99% delle officine non lo ha nemmeno in casa e per questo buttano dentro il 5w30 che è il più comune!!
Poi tanti meccanici sostengono: "basta ci sia olio, per il resto sono tutti uguali.."  ..molto probabilmente sono rimasti ai motori di 40 anni fa! ;D

Leonow

Ma sì, loro hanno il bidone, che gli frega: bidone 10w40, 5w40, 5w30 e via andare (prima pagare).
Anche per la Miata l'olio me lo compro io. E non sapete che fatica trovare un gommista che mi facesse gli angoli con le specifiche che volevo io...

Scusate se insisto, ma il filtro antiparticolato (con mappe centralina nuove) non l'ha tolto nessuno?

Flaviosen

ciao a tutti,
leggendo la vostra discussione ed essendo estremamente ignorante in merito, sono andato a vedere cosa mette il meccanico nel mio T5 130cv e vedo che ha sempre messo 5W30 ..
il mezzo è della fine 2006 immatricolato nel 2007 senza il filtro antiparticolato..  i tagliandi sempre fatti a 15000Km regolari. quindi al prossimo tagliando devo dirgli di mettere l'olio 0W30? giusto?
ma il dubbio che mi sorge è in 9/10anni il mezzo si sarà rovinato?
premetto che il motore non ha mai avuto problemi e ad oggi va bene(toccatina..)
grazie mille

Leonow

Nico esci dal corpo di Flaviosen!! ;D  ;D

Facezie a parte, il filtro antiparticolato lo avete tolto voi?

Flaviosen

il mio è nato senza il DPF probabilmente li hanno messi dopo... infatti è euro 3

Leonow

C'è sempre da imparare.. quindi il T5 my 2007 non ha il filtro. Lo avranno messo dall'anno dopo, io ho il my 2008.

orange van

Il mio 2007 ce l'ha. .

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Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..

orange van

Citazione di: orange van il Ottobre 20, 2016, 01:23:52 PM
Il mio 2007 ce l'ha. .

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1.9 tdi 77kw
Interculer

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Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..

nico

In effetti a quanto pare Flaviosen ed io abbiamo lo stesso mezzo.
Il mio è un 2006 (anno di costruzione) immatricolato nel 2007 senza filtro antiparticolato e quindi euro3.
Confermo che anche nel mio è sempre stato messo 5w30.
Avendo il mezzo in officina in questi giorni ho fatto presente la cosa al meccanico che in realtà mi dice che il 5w30 va benissimo (non so se intendeva a lui o al mezzo...).
california t5 tdi 2500 anno 2007

Andrea Ursic

Il mio era 8/2006, 96kW, euro 4 e aveva DPF. Italiano.

Andrea


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California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

amethyst

#58
vedi allegato per evitare diffusione di informazioni errate.

MOTORIZZAZIONI T5

2.5 TDi 5 cilindri (fino a 2006)
AXC 86cv
AXB 105cv
AXD 131cv
AXE 174cv

2007-2009
BRR 84cv
BRS 102cv
BNZ 131cv
BPC 174cv

2.0 TDi 4 cilindri (da 2010 in poi)
CAAA 84cv
CAAB 102cv
CAAC 140cv
CCHA 140cv
CFCA 180cv
T4 California Event 2.5 TDi 102cv "The Amethyst"
ex Vito 110CDI 102cv "Vitogeno" 2.2 common rail

deltabi

Anche qui un articolo chiarificatore con tanto di diagramma di flusso da seguire per non sbagliare olio!
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)