News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Rumore "tipo cuscinetto" a 1800 giri (T5 140CV 4Motion)

Aperto da deltabi, Dicembre 02, 2016, 09:35:23 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

deltabi

Ciao a tutti.

Ieri sono stato dal meccanico VW per fargli sentire un rumore (un altro! ;)) che ogni tanto sento provenire dalla zona motore: è una specie di wuo-wuo-wuo-wuo-wuo, stile cuscinetto difettoso per intenderci, che però si manifesta solamente con il motore a 1800 giri circa: si affievolisce e poi sparisce al di sopra e al di sotto di quel regime. Il rumore in qualche modo è collegato anche alla temperatura poiché salta fuori solo con motore ben caldo e ancora dopo aver guidato per un po' in salita, mettendo un sotto sforzo l'intera macchina. Poi quando il componente si raffredda (es. discesa) il rumore non c'è più.
La frequenza del wuo-wuo-wuo-wuo-wuo - che ripeto si sente solo a 1800 rpm - aumenta con l'aumentare dei rapporti, in seconda è molto udibile, in terza ha un tono più alto ed è un po' più debole, in quarta è quasi impercettibile: sembra quindi in qualche modo collegato alla velocità dell'albero di trasmissione. Il rumore è identico sia con ruote estive e cerchi lega che adesso con ruote invernali e cerchi in ferro. Allo stesso modo pare non modificarsi sterzando.

Il meccanico pensa potrebbe essere legato alla frizione o magari al volano, ma non essendo certo dell'origine del problema, non vuole mettersi a smontare alla cieca un mezzo praticamente nuovo (30000 km). Nessuna nota tecnica da VW gli da suggerimenti su cosa potrebbe essere (manca casistica a quanto pare). Hanno quindi pensato di coinvolgere i tecnici dalla VW di Verona per avere un parere (e quindi immagino essere "coperti" nei costi, il mezzo è ancora in garanzia VW).

Voi cosa ne pensate?

Grazie!
D.