News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Rumore "tipo cuscinetto" a 1800 giri (T5 140CV 4Motion)

Aperto da deltabi, Dicembre 02, 2016, 09:35:23 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

deltabi

Ciao a tutti.

Ieri sono stato dal meccanico VW per fargli sentire un rumore (un altro! ;)) che ogni tanto sento provenire dalla zona motore: è una specie di wuo-wuo-wuo-wuo-wuo, stile cuscinetto difettoso per intenderci, che però si manifesta solamente con il motore a 1800 giri circa: si affievolisce e poi sparisce al di sopra e al di sotto di quel regime. Il rumore in qualche modo è collegato anche alla temperatura poiché salta fuori solo con motore ben caldo e ancora dopo aver guidato per un po' in salita, mettendo un sotto sforzo l'intera macchina. Poi quando il componente si raffredda (es. discesa) il rumore non c'è più.
La frequenza del wuo-wuo-wuo-wuo-wuo - che ripeto si sente solo a 1800 rpm - aumenta con l'aumentare dei rapporti, in seconda è molto udibile, in terza ha un tono più alto ed è un po' più debole, in quarta è quasi impercettibile: sembra quindi in qualche modo collegato alla velocità dell'albero di trasmissione. Il rumore è identico sia con ruote estive e cerchi lega che adesso con ruote invernali e cerchi in ferro. Allo stesso modo pare non modificarsi sterzando.

Il meccanico pensa potrebbe essere legato alla frizione o magari al volano, ma non essendo certo dell'origine del problema, non vuole mettersi a smontare alla cieca un mezzo praticamente nuovo (30000 km). Nessuna nota tecnica da VW gli da suggerimenti su cosa potrebbe essere (manca casistica a quanto pare). Hanno quindi pensato di coinvolgere i tecnici dalla VW di Verona per avere un parere (e quindi immagino essere "coperti" nei costi, il mezzo è ancora in garanzia VW).

Voi cosa ne pensate?

Grazie!
D.
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

Igna

Penso che devi guidare con i tappi...;-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

deltabi

Citazione di: Igna il Dicembre 02, 2016, 09:41:44 AM
Penso che devi guidare con i tappi...;-)

Ahahahah... hai ragione sono un tipo un po' troppo pignolo!
Ma al posto dei tappi, se non ne escono, preferisco della buona musica! E' anche per quello che ho messo delle Audison da 200mm ;)
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

tunnel

Citazione di: deltabi il Dicembre 02, 2016, 09:35:23 AM
è una specie di wuo-wuo-wuo-wuo-wuo

Ciao! Stesso motore.. stesso wuo-wuo a 1800 giri!
Hai poi scoperto qualcosa? O ti sei rassegnato a conviverci?
T5 California 2.0 TDI 140cv 4motion - Bolzano

deltabi

Citazione di: tunnel il Maggio 22, 2018, 12:44:25 PM
Citazione di: deltabi il Dicembre 02, 2016, 09:35:23 AM
è una specie di wuo-wuo-wuo-wuo-wuo
Ciao! Stesso motore.. stesso wuo-wuo a 1800 giri!
Hai poi scoperto qualcosa? O ti sei rassegnato a conviverci?

Ciao.
Purtroppo nessuno sviluppo: ci convivo, diciamo... e ogni volta che lo sento ripenso alla vergognosa gestione da parte di VW Italia e dell'officina VW cui mi sono rivolto: questi ultimi dopo aver coinvolto gli ispettori da Verona e averci lavorato sopra due giorni hanno concluso che... è normale!  >:( >:( >:(
In pratica, il capo officina locale si è rimangiato quello che aveva detto prima che arrivassero gli ispettori. Ora io penso che se qualcosa è "normale" non ci stai sopra due giorni a lavorarci, no?!  :o
In più l'officina ha avuto l'ardire di chiedermi pure un contributo spese per i due giorni di lavoro degli ispettori! (Novecento euro per la cronaca) :o
Li ho mandati sonoramente a stendere e in più ho preteso uno scritto che mi confermasse l'esito della diagnosi: ci credi che nessuno voleva farmelo?! Alla fine dopo quattro mesi sono riuscito a farmelo fare da VW Italia, non vale molto ma almeno ce l'ho.

Questa è la tanto decantata qualità VW, per me che venivo da anni di Subaru (dove ti fanno un richiamo ufficiale solo per lubrificare un tubo) è stata una vera delusione.
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

tunnel

Grazie della tua risposta.
Condivido le tue perplessità ma almeno un po' mi rincuora.
Ho preso il mezzo usato e la paura che abbia vizi occulti mi angoscia (soprattutto che insorgano a garanzia scaduta!)
Il wuo-wuo l'avevo già notato ma ieri ho fatto molti km in coda (quindi prima-seconda-terza-seconda-prima..) ed il motore girava spesso a quel regime (1500-1800). Ho fatto impazzire mia moglie: "Lo senti anche tu?!?", "Sarà normale?!", "Lo fa ancora?!", "Adesso lo fa meno vero?!".
Ad un certo punto ho pensato fosse calato una volta spento il condizionatore.. ma non credo sia stato così.
Secondo me sono le vibrazioni torsionali dell'albero motore che a quei giri mandano in risonanaza la trasmissione. Magari l'asse di trasmissione del 4motion rende semplicemente più "udibile" e fastidiosa la cosa.
T5 California 2.0 TDI 140cv 4motion - Bolzano

deltabi

Io non penso sia "normale", ma penso che sia qualcosa di troppo complicato (o troppo costoso, se il mezzo è in garanzia) da identificare e poi riparare.
E' sicuramente una qualche interazione tra componenti meccanici della trasmissione... spero solo che ad un certo punto non "esploda" niente...
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

pons

T5 del 2009    174 cv
anche il mio lo fa ,ho parecchi km
fastidioso perché compare e scompare.Mi dispiace apprendere che è di difficile soluzione.

raudo

Citazione di: deltabi il Maggio 22, 2018, 02:21:56 PM
Citazione di: tunnel il Maggio 22, 2018, 12:44:25 PM
Citazione di: deltabi il Dicembre 02, 2016, 09:35:23 AM
è una specie di wuo-wuo-wuo-wuo-wuo
Ciao! Stesso motore.. stesso wuo-wuo a 1800 giri!
Hai poi scoperto qualcosa? O ti sei rassegnato a conviverci?

Ciao.
Purtroppo nessuno sviluppo: ci convivo, diciamo... e ogni volta che lo sento ripenso alla vergognosa gestione da parte di VW Italia e dell'officina VW cui mi sono rivolto: questi ultimi dopo aver coinvolto gli ispettori da Verona e averci lavorato sopra due giorni hanno concluso che... è normale!  >:( >:( >:(
In pratica, il capo officina locale si è rimangiato quello che aveva detto prima che arrivassero gli ispettori. Ora io penso che se qualcosa è "normale" non ci stai sopra due giorni a lavorarci, no?!  :o
In più l'officina ha avuto l'ardire di chiedermi pure un contributo spese per i due giorni di lavoro degli ispettori! (Novecento euro per la cronaca) :o
Li ho mandati sonoramente a stendere e in più ho preteso uno scritto che mi confermasse l'esito della diagnosi: ci credi che nessuno voleva farmelo?! Alla fine dopo quattro mesi sono riuscito a farmelo fare da VW Italia, non vale molto ma almeno ce l'ho.

Questa è la tanto decantata qualità VW, per me che venivo da anni di Subaru (dove ti fanno un richiamo ufficiale solo per lubrificare un tubo) è stata una vera delusione.
Purtroppo la Subaru non fa pulmini...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

deltabi

EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

raudo

Un T3 con Subaru swap...o un Libero.
Ma è piccino...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

tunnel

T5 California 2.0 TDI 140cv 4motion - Bolzano